Firenze è una città alla quale i musei non mancano. Ce ne sono tantissimi, alcuni molto famosi, altri meno, ma degni di una visita che lascerà il ricordo.

Ma quali musei vedere a Firenze con i bambini, facendo in modo che la loro esperienza sia interessante e divertente al tempo stesso?

Premessa

Dovete tener presente questo aspetto: ci sono musei intuitivi e interattivi, che si sono predisposti per visite in autonomia dedicate al target famiglie: hanno pannelli interattivi, audioguide create per il pubblico dei piccoli, mappe e giochi a disposizione delle famiglie per visite giocose fai da te. Altri musei, invece, non hanno niente di tutto questo. Per questi ultimi avete due possibilità:

1- Studiare voi adulti, prima di affrontare la visita, un percorso non troppo pesante per i bambini che si soffermi sulle sale o le opere più significative.

2- Prenotare e partecipare ad una visita guidata insieme ad una guida specializzata in percorsi per bambini e famiglie. A Firenze ci sono moltissime associazioni create da guide professioniste che hanno progettato tour giocosi e allo stesso tempo interessanti sia per i grandi sia per i piccini.

Quali musei vedere a Firenze con i bambini 10 idee che non faranno annoiare i piccoli

Museo di Scienze Naturali sezione La Specola, Via Romana 17, Firenze

Attualmente (gennaio 2021) il Museo della Specola è chiuso (la chiusura è avvenuta a settembre 2019 per effettuare lavori di ristrutturazione): https://www.msn.unifi.it/vp-245-la-specola.html

La ‘Specola’ ospita un’ampia collezione zoologica (tre milioni e mezzo di esemplari, dagli Invertebrati ai Mammiferi più evoluti, di cui 5000 visibili al pubblico; sono esposti esemplari naturalizzati di recente acquisizione e di antica preparazione come l’ippopotamo che, donato al Granduca Pietro Leopoldo di Lorena nella seconda metà del Settecento e che visse per qualche anno nel Giardino di Boboli. Il museo contiene la più grande collezione al mondo di cere anatomiche settecentesche, la collezione unica del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701), il Salone degli Scheletri. Inoltre, l’allestimento “Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura” che propone una straordinaria selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali estetici provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. Si visita benissimo in autonomia perché qui, tutto, attira l’attenzione dei bambini e li coinvolge in maniera naturale. Leggi la nostra recensione sul Museo della Specola con i bambini.

Il Museo degli Innocenti, piazza SS. Annunziata 13 Firenze

ll percorso museale si sviluppa attorno al tema dell’accoglienza e racconta ai visitatori l’attività dell’Istituto nei suoi sei secoli di attività attraverso l’arte, architettura e la storia dell’infanzia  su 1456 mq di percorso espositivo disposti su tre livelli. Il museo è perfetto per una visita in autonomia: è dotato di un impianto multimediale interattivo che i bambini possono usare, le audio guide dedicate al pubblico dei piccoli sono fatte benissimo, è possibile prendere al punto info speciali valigette con materiali da utilizzare durante il percorso per giochi e scoperte, alle spalle della bookshop c’è la bottega dei ragazzi: un grande spazio dove vengono organizzati incontri, laboratori, workshop dedicati ai bambini. Non dimenticate, infine, che all’ultimo piano c’è il caffè del Verone, che offre uno scorcio mozzafiato su Firenze Leggi la nostra recensione sul Museo degli Innocenti con i bambini

Il Museo Galileo Galilei, piazza dei Giudici 1, Firenze

Il Museo Galileo raccoglie una delle collezioni di strumenti scientifici più importanti al mondo provenienti dalla Collezione medicea e da quella lorenese, conservate rispettivamente al primo e al secondo piano di Palazzo Castellani, in piazza dei Giudici 1, a Firenze. Percorrere le sue sale è fare un tuffo nella genesi delle scoperte scientifiche che hanno contribuito a concepire il mondo e l’universo così come lo conosciamo oggi. C’è una App gratuita scaricabile sul cellulare con il WI-FI del museo (portatevi le cuffie!), video documentari lungo il percorso espositivo che spiegano alcuni esperimenti scientifici e, al termine della visita, anche una sala interattiva dove giocare con la scienza e osservare le leggi della fisica. Un museo pragmatico che permette ai bambini di sperimentare ciò che è stato visto nelle sale. Leggi la nostra recensione sul Museo Galileo con i bambini.

Il Museo Stibbert e il suo parco, Federigo Stibbert 26, Firenze

Una casa-museo dovei collezionista Stibbert visse e all’interno della quale lui, ricco e appassionato collezionista, per quasi cinquanta anni perseguì il suo sogno: trasformare la villa di Montughi nel “suo Museo”. Stupore e meraviglia, ecco i sentimenti che si provano attraversando il museo. Tutto, infatti, anche all’epoca in cui ci viveva Stibbert, era organizzato e sistemato per lasciare a bocca aperta gli ospiti. Un’opulenza estrema anche negli arredi, nelle pareti in cuoio lavorato, nei mobili, nei quadri meravigliosi. Leggi la nostra recensione sul Museo Stibbert con i bambini.

Il Museo Stibbert è circondato da un meraviglioso parco (parco di Villa Stibbert) al quale si può accedere gratuitamente e che si collega con altri due giardini pubblici realizzando, nel quartiere 5, un vero e proprio percorso nel verde tra monumenti, architetture sorprendenti, aree gioco per bambini, biblioteche con area piccoli.

Museo di Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze, via Giusti 29 Firenze

All’interno della stessa struttura, che forse conoscete già con il nome di Museo FirST, sono radunati piccoli gioielli: il planetario di Firenze, il Gabinetto di Fisica, la Biblioteca, l’Aula dedicata ai laboratori didattici. Il planetario è dotato di un proiettore in grado di mostrare con un video full dome, proiettato tutta la cupola semisferica del planetario, la rappresentazione dello spazio. E così, nel buio della sala, seduti su poltroncine ergonomiche, ci si sente galleggiare in un’altra dimensione. La sensazione di sentirsi avvolti dallo spazio si realizza attraverso un’esperienza immersiva mentre, si guardano proiezioni animate, effetti speciali in visione 3D, durante i quali non manca la musica di sottofondo. Insomma, si ha la sensazione di viaggiare davvero fra le stelle e le costellazioni. Il museo ha una ricca programmazione mensile di attività per famiglie su prenotazione. Leggi la nostra recensione sul Planetario di Firenze.

Il parco Enzo Pazzagli, un museo a cielo aperto, via San Francesco a Rovezzano 5, Firenze

Un tesoro d’arte fuori dagli itinerari turistici del centro storico, ecco come ci piace definire quest’area circa 24.000 metri quadrati, circondata da uno splendido paesaggio e costeggiata dall’Arno. Un parco che in primavera ed estate diventa una risorsa di bellezza e svago per chiunque lo voglia percorrere. Al suo interno 300 cipressi che circondano i visitatori di verde e circa 200 sculture che l’artista Enzo Pazzagli (autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana) ha installato al suo interno. Ma non solo, il parco ospita le opere di Guasti ed alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”. All’ingresso sono esposti i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, connubio fra arte e tecnologia, funzionalità ed estetica.
E per i più piccoli sono presenti alcune maschere singole del Carnevale di Viareggio. Il parco ha una gestione privata e ogni fine settimana organizzate feste, spettacoli, eventi ed è possibile portare il proprio picnic. Leggi la nostra recensione sul Parco d’Arte Enzo Pazzagli.

Museo del Calcio di Firenze, Viale Aldo Palazzeschi 20, Firenze

divise tempo musolini

Il museo ripercorre i trionfi e i momenti bui della nostra Nazionale e la storia della Federazione Italiana Giuoco Calcio dall’inizio della sua costituzione nel 1898 ai giorni di oggi. Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso magliette, cimeli, coppe e altri documenti dell’epoca che hanno il potere di evocare emozioni e ricordi, come il Campionato d’Europa del 1968 e la Coppa del Mondo 1982. Leggi la nostra recensione sul Museo del Calcio di Firenze.

Museo di Palazzo Vecchio col museo dei ragazzi, piazza della Signoria, Firenze

La programmazione e le attività di Palazzo Vecchio sono organizzate da Mus.e Firenze, sito al quale dovete fare riferimento per le attività su prenotazione per famiglie con bambini. Alcuni degli spazi interni sono dedicati a un progetto museale pensato per i più piccoli, per questo viene definito il Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio. Nelle stanze del palazzo troverete due piccoli teatri, una stanza dedicata alla narrazione di racconti storici appositamente realizzati per i bimbi dai tre ai sette anni, un atelier di pittura e uno spazio progettato per far conoscere ai bambini il concetto di prospettiva applicato all’arte. Potrete scoprire il Rinascimento, con lo spazio dedicato ‘Civiltà del Rinascimento a Firenze per tutti’, ideale per le famiglie e per i bambini dagli otto anni in sù. Attualmente sono 54 le attività, su prenotazione, che potrete scegliere prenotando a questo link: http://musefirenze.it/musei/museo-di-palazzo-vecchio/

Il Museo Archeologico di Firenze, palazzo della Crocetta, piazza SS. Annunziata 9b, Firenze

Il Museo Archeologico nazionale di Firenze è, incredibile a dirsi, una delle collezioni italiane più complete di reperti e di testimonianze. Le collezioni presenti sono testimonianza della civiltà etrusca (il Sarcofago dell’Obeso e il Sarcofago delle Amazzoni) e di quella greca e romana con una collezione di bronzi, statue e ritrovamenti. Per i bambini è fantastica la visita all’area dedicata all’antico Egitto, con reperti rari e preziosi, fra i tanti, le mummie. Maggiori informazioni: Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Visitare le Gallerie degli Uffizi di Firenze con i bambini

Perché questo museo, come altri a Firenze, per comprenderli a fondo e permettere una visita serena con i bambini, dal nostro punto di vista vanno affrontati affiancati da professionisti del settore: guide specializzate in comunicazione con i bambini che hanno studiato percorsi ad hoc affinché la visita sia piacevole anche per i piccoli.

Se volete andare agli Uffizi in autonomia, ecco qualche dritta:

Agli Uffizi con i bambini, istruzioni per l’uso

Visitare la Galleria dell’Accademia di Firenze con i bambini

Anche la Galleria dell’Accademia, con il sui grandioso David di Michelangelo, rappresenta un percorso abbastanza impegnativo per i bambini, tuttavia questo museo offre un’audio guida interamente dedicata ai piccoli.

Alla Galleria dell’Accademia di Firenze con i bambini, istruzioni per l’uso

Fuori Firenze, a Prato: il museo del Tessuto, piccolo gioiello per la gioia dei bambini.

Chiudiamo con un piccolo gioiello a un passo da Firenze nella vicina Prato. Il Museo del Tessuto è divertente, interattivo e di una bellezza sconvolgente, semplicemente imperdibile: