Arriva a Firenze Safari Urbano, il city tour a prova di bambino

Finalmente il progetto di turismo familiare Safari Urbano sbarca anche a Firenze con un programma che farà innamorare proprio tutti. Safari Urbano, infatti, è una realtà contemporanea ed innovativa in grado di rendere i viaggi in città con la famiglia un’occasione di divertimento non solo per i grandi ma anche per i piccini.  Scopriamo quindi in cosa consiste questo Safari Urbano, perché ed in cosa si distingue dagli altri operatori turistici e, soprattutto, quali sono gli appuntamenti per questa prossima primavera fiorentina.

Chi è Safari Urbano

Con Safari Urbano le visite guidate non saranno più le stesse ma piuttosto un’esplorazione selvaggia e curiosa della città, fatta attraverso gli occhi e l’immaginazione di un bambino. Con le visite guidate di Safari Urbano, infatti, tutte condotte da guide turistiche abilitate, è possibile far approcciare i bambini alle meraviglie nascoste delle città italiane attraverso laboratori interattivi itineranti che rendono l’apprendimento un gioco divertente e stimolante. Così facendo i bambini, seppur accompagnati dai genitori, si staccano dal ruolo di passivi accompagnatori di viaggio e diventano dei veri e propri protagonisti attivi: muniti di un kit personale e ogni volta diverso creano un loro percorso nel percorso. 

Finora Safari Urbano era attivo solo nel Nord Italia ma adesso è operativo anche su Firenze, con i suoi tour a misura di bambino.

Perché partecipare ad un tour organizzato da Safari Urbano

La peculiarità di Safari Urbano è sicuramente la sua specializzazione in family tour ma ciò che più di tutto lo rende un’opportunità da non perdere è proprio la sua offerta didattica di qualità. I laboratori interattivi itineranti, come dicevamo, sono stati pensati per essere provvisti anche di un kit didattico che dire da sogno è dire poco. All’interno del kit è presente, infatti, non soltanto la mappa di “Italy for Kids”, ma anche la scheda gioco “Cammina-cammina” di Burabacio, con la quale piano piano creeranno il loro percorso nel percorso, un sentiero colorato, scritto e sporco di merenda. 

La qualità didattica non si ferma di certo solo al materiale utilizzato; anche le guide ovviamente hanno il loro peso in questo gioco. E le guide di Safari Urbano non sono solo divertenti, piacevoli e interattive, ma vengono selezionate attentamente con colloqui oculati e sono parte attiva nello sviluppo del tour guidato. Ogni Safari Urbano non è mai uguale ad un altro, ma cambia in base agli interessi dei bambini, alla loro dinamicità, alle loro domande, invogliandoli così ad essere parte attiva dell’itinerario.

Programma eventi Marzo e Giugno 2022

Ogni tour organizzato da Safari Urbano è adatto a tutti i bambini dai 4 ai 9 anni.

Le date previste per la primavera /estate sono da marzo e giugno 2022 e novembre sono tutte domeniche, con ritrovo alle alle 9.45 di fronte alla Basilica di San Lorenzo e rientro alle 12 circa davanti al Battistero di San Giovanni per finire di completare e colorare la scheda gioco.

  • 6 novembre 2022
  • 13 novembre 2022
  • 27 marzo 2022
  • 3 aprile 2022
  • 10 aprile 2022
  • 15 maggio 2022
  • 22 maggio 2022
  • 12 giugno 2022
safari-urbano-firenze
Safari Urbano a Firenze: città a misura di bambino

Prezzi e Informazioni aggiuntive su Safari Urbano

Un’altra cosa interessante sono le quote di partecipazioni. Ci sono vari pacchetti che partono da nr.1 bambino + 1 adulto. Ad esempio bambino dai 4 agli 11 anni con adulto prezzo totale 25€ prezzo comprensivo del kit didattico. Sconti per fratelli e/o sorelle e prezzo simbolico di 5€ per i fratelloni (over 12). Qui trovate i costi aggiornati Safari Urbano 

Affinché i bambini possano vivere la più piacevole delle esperienze, Safari Urbano ha stilato una lista di cose da portare da casa:

  • un astuccio con colori e matite da casa
  • un piccolo zainetto
  • fazzoletti/salviette per mani
  • una bottiglia di acqua
  • il gel per mani
  • una merenda

Inoltre, dal momento che i bambini dovranno passere 2 ore in giro per la città, si ricorda che è opportuno dotarli di un abbigliamento comodo e adatto alla stagione. 

Per prenotare è facilissimo: basta recarsi sul sito, registrarsi, e poi cercare l’attività e città di riferimento (in questo caso Firenze ma ricordiamo che Safari Urbano opera su livello nazionale), selezionare la data e cliccare sul pulsante per la registrazione in fondo alla scheda informativa. A tal proposito si ricorda che la prenotazione è cancellabile fino a 48 ore prima dell’evento


Se ci fossero ancora dubbi o chiarimenti da soddisfare vi invitiamo a visitare il loro sito di riferimento, al suo interno troverete le risposte ad ogni vostra domanda. Buon Safari a tutti!

Attivo anche il altre città d’Italia : Bologna, Mantova, Milano, Ravenna, Roma e Torino.