Anche quest’anno la prima domenica del mese, nell’aerea metropolitana di Firenze, si trasforma in domenica metropolitana. Con questa iniziativa si può trascorrere la giornata nei Musei civici fiorentini… gratuitamente.

Questa domenica detta anche “domenica del fiorentino” è dedicata ai residenti della città di Firenze e a tutti i residenti dei 42 comuni della provincia metropolitana.

Programma del 07 maggio 2023

Come fare per partecipare alle domeniche metropolitane?

Per poter accedere ai vantaggi della domenica metropolitana devi solo essere in possesso di un documento di identità che attesti la tua residenza nella città metropolitana di Firenze o di uno dei comuni della provincia. Non vi è nessun obbligo di prenotazione anticipata se non per le visite guidate o le esperienze organizzate in occasione della manifestazione, in questo secondo caso dovrai riferirti al sito di Muse, nella sezione famiglia e attraverso il menù selezionare la tipologia di evento, ognuno divisi per fascia d’età.

Il nostro consiglio?

Monitora il sito dell’ Associazione MUS.E e prenota il prima possibile l’esperienza che preferisci! I posti vanno sempre a ruba! All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino a esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede la prenotazione obbligatoria.

Come prenotare le visite
Come prenotare le visite


Le domenica metropolitane 2023

Le prossime data saranno:

5 marzo – 2 aprile – 7 maggio – 4 giugno – 2 luglio – 6 agosto- 3 settembre – 1 ottobre – 5 novembre – 3 dicembre

Se non potete in queste date, con la card del fiorentino, potrete sempre accedere ai Musei civici fiorentini e altri luoghi, con una card annuale del costo di € 10.

Il programma della domenica metropolitana

Ogni mese e per ogni domenica metropolitana vi sarà un programma dedicato, che cambierà di volta in volta e andrà a integrare le normali realtà coinvolte.

I Musei coinvolti sono: Museo di Palazzo Vecchio e Torre di Arnolfo, Complesso di Santa Maria Novella, Museo Novecento, Museo del Ciclismo Gino Bartali, Museo Stefano Bardini, Fondazione Salvatore Romani. A questi si aggiunge Palazzo Medici Riccardi.

Ognuno di questi spazi propone al pubblico sia visite temporanee sia permanenti, quindi a seconda della domenica che sceglierai, potrai trovare differenti spunti e attività.

Da non perdere è la Torre di Arnolfo , interessante e divertente per i bambini, si accede da Palazzo Vecchio, vi consigliamo di andare all’apertura per prenotare il vostro turno, non è facile trovare posto.

Torre di Arnolfo Firenze

Inoltre se vuoi valutare quale sia il Museo più adatto per te e la tua famiglia ti rimando anche a questo link, dove abbiamo già descritto i musei per i bambini a Firenze.https://www.firenzeformatofamiglia.it/5-musei-bambini-firenze-gratis/

Questi gli orari di apertura:

Torre di Arnolfo dalle 09 alle 17.00, chiusa in caso di pioggia

Santa Maria Novella dalle 13.00 alle 17.30

Museo del Novecento dalle 11.00 alle 12.00

Museo del Ciclismo Gino Bartali dalle 10.00 alle 16.00

Palazzo Medici Riccardi dalle 09.00 alle 19.00

Museo Stefano Bardini dalle 11.00 alle 17.00

Fondazione Salvatore Romano dalle 13.00 alle 17.00.

Attenzione, per chi è in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini.

Info e prenotazioni:

Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini e per le Murate:

T.055-2768224 (servizio non attivo la domenica mattina)

[email protected]