Finalmente anche i musei sono tornati a pieno regime e dal 2022 è ripartita l’iniziativa più amata dalle famiglie fiorentine (e non solo): l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese. 

A partire dal mese di Ottobre 2022, infatti, la prima domenica di ogni mese , in occasione della Domenica Metropolitana , sarà possibile visitare molti dei più importanti e celebri musei cittadini (e nazionali!) di Firenze senza pagare il biglietto d’ingresso, un’occasione per vivere, insieme alla nostra famiglia, l’immensa cultura e arte che la nostra città ci offre, un modo per passare del tempo di qualità insieme ai nostri cari.

I musei statali che hanno aderito all’iniziativa sono molti, qui di seguito riportiamo una lista dei 5 principali Musei da vedere con i bambini a Firenze (gratis).

Pronti per scoprire le più belle opere d’arte che Firenze ha da offrire?

5 Musei da vedere con i bambini a Firenze: Il Museo degli Uffizi

Firenze si può vantare di possedere il museo più visitato in Italia nel 2021: le Gallerie degli Uffizi. Entrare in questa galleria d’arte è come fare un tuffo in un grande libro di storia dell’arte. Sala dopo sala è possibile ammirare l’evoluzione pittorica delle più importanti scuole artistiche d’Italia. Ci accompagnano nella visita Cimabue, Giotto, Gentile da Fabriano, Botticelli, Piero della Francesca, Domenico Ghirlandaio, Michelangelo, Leonardo, Tiziano, Raffaello, Caravaggio, Pontormo, Bronzino e tanti tanti altri artisti che hanno fatto di Firenze la culla della cultura umanistica e rinascimentale. 

Per le famiglie che vogliono accingersi a visitare questo museo è possibile scegliere varie attività proposte dal museo stesso oppure investire in una visita personalizzata realizzata da guide turistiche specializzate sulle visite ludico didattiche per bambini. 

Attenzione: durante la “Domenica al museo” non è possibile prenotare l’ingresso al museo, quindi è probabile che si debbano fare un po’ di code all’ingresso!

museo-uffizi-domenica-gratuita-bambini

5 Musei da vedere con i bambini a Firenze: La Galleria Palatina

Il secondo museo da non perdere in città è indubbiamente la Galleria Palatina, una pinacoteca con una vastissima collezione di arte rinascimentale conservata all’interno degli ambienti vissuti dai Savoia durante gli anni di Firenze capitale. 

Ogni stanza è caratterizzata da arredi, mobili e decorazioni ottocenteschi e dalla presenza di moltissimi dipinti. Tra ritratti, paesaggi e scene mitologiche è possibile ammirare alcuni dei più celebri capolavori artistici italiani come la Madonna della Seggiola e la Velata di Raffaello, la Maria Maddalena e il Concerto di Tiziano, l’Amore dormiente di Caravaggio, gli affreschi barocchi di Pietro da Cortona e la Venere Italica di Canova.

La presenza delle camere vissute dalla corte sabauda rendono questa visita molto interessante anche per i bambini che possono sognare e immaginare le loro vite come re e regine in un castello incantato. 

5 Musei da vedere con i bambini a Firenze: I Giardini di Boboli

Dopo la Galleria Palatina (o viceversa) potete dedicare parte della vostra domenica culturale alla visita dei Giardini di Boboli. Il grande parco all’italiana voluto da Cosimo I de’ Medici e ampliato dai suoi successori è una simbiosi perfetta di natura ed arte. Sculture antiche, moderne e contemporanee si intrecciano a labirinti di siepi, alberi secolari, giardini fioriti e tunnel vegetali. 

Una camminata all’interno di Boboli è rigenerante e, allo stesso tempo, appagante per chi ama l’arte e la bellezza.

In alcuni punti panoramici è possibile ammirare scorci unici sulla città di Firenze, parti del giardino più boscose permettono di sentirsi in contatto stretto con la natura, mentre alcune statue del rinascimento possono evocare racconti divertenti del passato. 

bambini-giardini-di-boboli-gratuiti

I Giardini di Boboli sono un luogo perfetto per trascorrere alcune ore in famiglia, scorrazzando tra i prati e cercando tutte le sculture disseminate nel parco. Per non perdersi nemmeno un punto d’interesse puoi prenotare un Kit Boboli fa-da-te pensato da PartecipArt per scoprire in autonomia con i bambini gli angoli più curiosi e le storie più buffe del giardino. Prove, indovinelli, sculture da cercare e aneddoti vi accompagneranno durante la visita lasciandovi la libertà di visitarli come preferite. 

5 Musei da vedere con i bambini a Firenze: Il Museo Archeologico

Mummie, vasi antichi, sculture greche e sepolture etrusche fanno da accompagnamento alla visita del museo archeologico di Firenze, uno dei più antichi e rinomati in tutta Italia. 

La collezione di antichità medicee e lorenesi hanno dato vita a questo museo dove la storia e la cultura antica si respirano passo dopo passo. 

Se avete bambini innamorati di Indiana Jones e delle ricerche rocambolesche tra sabbie e antichi templi egizi, questo è il museo che fa per voi!  

5 Musei da vedere con i bambini a Firenze: Il Museo del Bargello

Meno noto e meno visitato, il museo del Bargello nasconde tra le sue imponenti mura dei tesori di inestimabile valore. Antico tribunale cittadino e poi carcere, il Bargello è il primo museo nazionale italiano e vanta la presenza di ben 5 sculture di Michelangelo. Al suo interno è stata allestita la vasta collezione fiorentina di sculture cinquecentesche, con alcuni ambienti dedicati esclusivamente all’estero impareggiabile di Donatello. 

Le sale più piccole, invece, conservano tutta la collezione medievale donata alla città di Firenze da Carrand, un antiquario francese. Potrete ammirare dei pezzi unici realizzati in avorio, cuoio, legno e tessuto. 

Al Bargello è presente anche la prima rappresentazione ad affresco di Dante Alighieri, gli antichi stemmi dei quartieri fiorentini, alcune statue originali delle fontane dei Giardini di Boboli e i curiosi animali di bronzo fusi da Giambologna. 

Se la scultura è la vostra passione non potete perdere questa chicca di prim’ordine. Il museo è un luogo perfetto per far avvicinare i vostri figli alla scultura rinascimentale, facendo cercare dettagli e particolari curiosi su sculture di eroi, divinità, animali fantastici e personaggi storici. 

5 Musei da vedere con i bambini a Firenze: PartecipArt

bambini-museo-partecipart

Durante le specifiche domeniche in cui l’ingresso sarà gratuito avremo l’occasione non solo di visitare i musei di Firenze ma, ancor più importante, di poter avvicinare i nostri bambini all’arte e alla cultura della propria città.

I bambini, però, possono annoiarsi facilmente, per questo un semplice giro del museo potrebbe non bastare per mantenere la loro attenzione attiva che, si sa, deve essere continuamente alimentata. Per permettere ai nostri figli di godere dei musei in modo autonomo ed equilibrato esistono soggetti come PartecipArt, un gruppo di 4 storiche dell’arte amanti dei bambini e del divertimento che, da alcuni anni, lavora per offrire alle famiglie percorsi dedicati ai bambini da 6 a 11 anni per conoscere e innamorarsi dell’arte dei più importanti musei fiorentini.

Attraverso giochi, indovinelli, dettagli da cercare e racconti formato bambino, i nostri figli potranno scoprire le bellezze di Firenze divertendosi e imparando, il tutto mentre anche noi godiamo del nostro giro al museo. Una soluzione vincente per tutti.


Vi consigliamo di controllare il programma degli eventi sul sito di MUS.E https://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

Bene, speriamo di avervi fornito informazioni sufficienti sui vari musei statali di Firenze che aderiscono all’iniziativa della domenica gratuita; tante altre idee le trovate in “Scopri Firenze con noi”, a noi non resta che augurarvi una buona prima domenica del mese!