Torna il laboratorio Primi Passi alla scuola Momenti in Danza, dal 7 giugno

danza-mamma-e-bambino-firenzeTorna a grande richiesta il Laboratorio Primi Passi di Momenti in Danza. Tutti i martedì dal 7 al 28 Giugno, alle 16:45, un’occasione speciale per tutte le persone interessate al tema della danza mamma e bambino a Firenze, ma non solo anche babbo e bambino, nonna e bambino e tutti coloro che amano la danza e vorrebbero condividere questo momento con i più piccini della famiglia.

Di questa deliziosa scuola gestita da Ilaria Napoli (ballerina professionista e insegnante di danza) che si trova a Firenze, in via della Fonderia 9,r (zona Ponte alla Vittoria) abbiamo già parlato in questo editoriale, presentando la nuova realtà e provando una lezione di tip tap con le nostre bambine che si sono divertite da impazzire: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2016/04/19/momenti-in-danza-firenze-scuola-di-danza/

Delle tante attività organizzate da Momenti in Danza, che non si limita ad essere solo una scuola di danza classica, ma che promuove LA DANZA in tutte le sue forme e le attività legate al benessere, il corso primi passi ha avuto un enorme successo ed è per questo che viene riproposto con un ciclo di incontri in partenza il 7 giugno.

Laboratorio Primi Passi a Momenti in Danza, come funziona

Si tratta di un laboratorio per bambini dai 18 mesi a 3 anni, accompagnati da un adulto. In questo contesto si offre ai piccoli un primo approccio alla musica e alla danza, un momento da non perdere, per condividere e crescere insieme sentendosi più uniti e in armonia con l’altro.

Il corso presenta l’innegabile vantaggio di poter essere fruito con massima libertà da parte dei partecipanti che potranno frequentare uno o più incontri.

Costi: 10 euro a lezione, oppure con pre-iscrizione fino al 30 Maggio, 35 euro tutte e 4 le lezioni.”

Un corso che offre ai bambini anche piccolissimi una via di approccio alla danza insieme ad un adulto è un’esperienza che vi ha incuriosito molto e, poiché le precedenti edizioni sono andate particolarmente bene, abbiamo chiesto a Ilaria di approfondire con noi i benefici e i punti di forza di questi incontri.

Ilaria, da professionista e da mamma, potresti indicarci quali sono i benefici di un corso primi passi?

danza-mamma-e-bambino-firenze 2

Mamme e bambini durante un incontro Primi Passi

Da entrambi i punti di vista, un laboratorio di questo tipo, sicuramente rappresenta un momento unico e speciale da condividere con il proprio bambino, importante per la relazione che si costruisce giorno dopo giorno, Spesso una professionista rispetto ad una mamma a tempo pieno, non ha risorse ad esempio per giocare con il suo bimbo, nel laboratorio può prendere spunti anche per dei giochi che può ripetere a casa, la mamma a tempo pieno, non è detto che abbia più tempo, ma magari è impegnata meno mentalmente e riesce anche da sola a intrattenere il suo bimbo e a creari dei momenti di intimità in qualsiasi momento della giornata. Io sono l’una e l’altra, ma ritengo che questo laboratorio sia prezioso in entrambi i casi.

Nella precedente esperienza, ci sono cose che ti hanno colpito sia dal punto di vista delle mamme che dei bambini?

Le reazioni dei bambini quando entrano in una sala danza sono più o meno sempre le stesse, si sentono liberi di correre, soprattutto contro gli specchi!!! Di rotolarsi, di saltare e sono molto spontanei nell’approcciarsi anche all’uso degli oggetti, sono reazioni che mi aspetto, lavorando a contatto con i bambini da circa 15 anni.Le mamme, invece in questo laboratorio mi hanno stupita, alcune ritornano bambine, e si stupiscono per ogni piccolo movimento o passo che riescono a far fare al loro bimbo; altre restano un pò in disparte e a volte si aspettano che il bimbo esegua subito una performance.Ho visto un pò entrambe le cose, ovvero la sorpresa ma anche forse l’aspettativa di voler subito vedere ballare il proprio bambino.E’ molto emozionante comunque, soprattutto quando facciamo il rilassamento con la musica, è bellissimo vedere l’interazione naturale che si crea.

Quando si parla di un laboratorio primi passi si pensa subito alla mamma, e se venisse un babbo? O magari una tata, per una mamma che lavora

Nella pubblicità per il nostro laboratorio infatti si richiede la presenza di un adulto per ogni bambino senza specificare.

E’ chiaro che la mamma è la figura principale che ci si aspetta, ma ben vengano babbi, nonni , nonne e tate!! Anzi,  alle volte i bambini sono più ricettivi ad una nuova esperienza se non sono con la mamma, alla quale, soprattutto quelli un pò timidi, tendono a restare un pò attaccati.

logo_momentiindanza

Per informazioni:

Momenti in Danza

ilaria

Ilaria Napoli, ballerina e fondatrice di Momenti in Danza

Via della Fonderia 9r, Firenze

Tel: 349 333 8172

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/scuolamomentiindanza/?fref=ts