Imparare l’inglese fin da piccolissimi (12 mesi) con un metodo speciale Hocus e Lotus i dinocrocs

A Firenze il metodo per apprendimento precoce dell’inglese presso l’associazione Co-Stanza

Poiché da sempre mi occupo di didattica delle lingue nell’altra mia vita, quella che conduco quando non sono a scrivere per Firenze Formato Famiglia 😉 e come sapete ormai in molti, ho 4 figli, l’apprendimento precoce di una seconda lingua è un argomento che mi interessa tantissimo. Sapevo che in molte città d’Italia (Milano, Bologna, Bolzano, qui addirittura il progetto è curato direttamente dal dipartimento cultura della provincia autonona di Bolzano) aveva riscosso un enorme successo (non per moda, ma perché dà risultati verificabili) il metodo Hocus Lotus.

Si tratta di una serie di cartoni animati (in lingua tedesca e inglese) pensati per promuovere l’accostamento precoce alle lingue seguendo un progetto della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma sotto la guida della Prof.ssa Traute Taeschner.  Il progetto è stato premiato con vari importanti riconoscimenti, tra i quali a Berlino il “Prize for Lifelong Learning” d’oro, premio d’eccellenza della Commissione Europea.

Schermata-2016-01-14-alle-17.06.23-01

Spazio Co-Stanza a Firenze il metodo per l’apprendimento precoce dell’inglese con il metodo Hocus Lotus

Quello che mi convince del progetto è che è stato  seguito da un’attenta sperimentazione e validazione scientifica e il suo scopo non è quello di fornire ai bambini soltanto un generico “contatto” o una “sensibilizzazione” nei confronti della lingua straniera, ma quello di innescare l’apprendimento vero e proprio di una nuova lingua con molte parole, frasi, racconti e uso spontaneo in situazioni nuove. “Le avventure di Hocus e Lotus” propongono la narrazione come concetto fondante dell’apprendimento linguistico. Le narrazioni a loro volta si legano, in ambientazione fantastica, alle esperienze di vita dei bambini, in modo tale da coinvolgere anche la loro quotidianità.

Finalmente c’è la possibilità di sperimentare questo percorso di apprendimento a Firenze e il 22 gennaio c’è la presentazione del corso presso lo Spazio Co-Stanza,  Via del Ponte alle Mosse 32-38 Rosso  50144 Firenze, Telefono: 055 2741095;
E-mail: [email protected] , se il tema dell’appprendimento precoce delle lingue è importante per voi, vi consiglio di andare a sentire di cosa si tratta, l’incontro è gratuito.

CO-STANZA ospita la MAGIC TEACHER Giulia Giorgi! Venerdì 22 gennaio alle ore 17:00 non perdete la presentazione dei corsi di lingua inglese.

 

HocusLotus-co-stanzaMa siccome le informazioni non sono mai abbastanza, abbiamo contattato direttamete Giulia Giorgi, Magic Teacher Hocus e Lotus su Firenze, titolare Asilo Nido domiciliare Baby Birba e le abbiamo fatto alcune domande

Chi sono e da dove nasce l’idea

Sono Giulia Giorgi, ho una laurea magistrale  in Psicologia Clinica e sono titolare dell’asilo nido domiciliare Baby Birba in via Pier Luigi da Palestrina, 6 a Firenze. Aperto dal settembre 2014, da subito volevo fare un servizio di qualità ed innovativo, così ho pensato di inserire un corso di inglese all’interno delle attività educative giornaliere al nido, perché credo nel bilinguismo sin dai 12 mesi!

Un’amica di Milano di cui sono originaria mi parlò di Hocus Lotus I DINOCROCS CHE INSEGNANO LE LINGIE AI BAMBINI, ne era entusiasta perché la sua bimba di 2 anni iscritta ad un nido a Milano già parlava inglese dopo nemmeno 4 mesi di lezione. Mi sono documentata e subito convinta che Hocus Lotus facesse al caso mio. Il mio asilo Baby Birba è ora nella rete di eccellenza di Hocus Lotus, l’unico su Firenze ed  oltre ad altri 150 istituti italiani distribuiti in altre città.

Sperimento ogni giorno l’efficacia di questo innovativo Format, i miei bambini si identificano coi personaggi delle avventure, hanno un accento inglese perfetto e anche a casa vogliono raccontare e cantare le storie di Hocus in compagnia di mamma e papà! Inoltre decontestualizzano velocemente i nuovi vocaboli nella vita quotidiana anche al di fuori delle Magic Lessons.

Perché scegliere questo programma educativo linguistico per insegnare una nuova lingua ai propri bambini?

E’ SICUREZZA: l’unico corso scientificamente provato con 35 anni di ricerca alle spalle e che ti dice quanto imparerà tuo figlio. 6 storie all’anno oltre 50 vocaboli a storia per un totale di circa 300 vocaboli nuovi in un anno. Personaggi principali due Dinocrocs Hocus e Lotus.

E’AMORE: NON Più la solita passiva lezione di inglese in cui si imparano numeri, giorni settimana, colori.. ma i bambini sviluppano amore per la MAGIC Teacher  e ciò li motiva a parlare nella nuova lingua. Le Magic Lessons si svolgono in un contesto di AFFETTO ED EMOZIONI POSITIVE. I bambini imparano a creare e riprodurre le storie nel loro contesto quotidiano e spontaneamente.

E’ QUALITA’: materiali studiati sulla base dei risultati e del gradimento dei bambini, con una produzione specialistica dell’UNICO CARTONE ANIMATO GLOTTODIDATTICO. L’unico programma che prevede un Kit da utilizzare anche a casa coi genitori per consolidare e mantenere l’apprendimento. A ciò si aggiunge la formazione accurata delle Magic Teachers con oltre 1500 ore di studio teorico e pratico ogni anno per 3 anni.

In cosa consiste MAGIC LESSONS ? 6 PASSI

1.     LET’S START- E’ MAGIA:indossiamo la maglietta ed entriamo nel magico mondo nella nuova lingua

2.     DINO TEATHEATER:raccontiamo con ilo corpo e le espressioni del viso le avventure

3.     DINO MUSICAL: ascoltiamo e cantiamo insieme i mini musical

4.     DINO CARTOON : guardiamo le avventure raccontate con i simoaticissimi cartoni animati

5.     DINO E BOOK: leggiamo l’avventura sui libri

6.     THE FINAL MAGIC FORMULA: ci salutiamo pronti per la prossima avventura

Se siete curiosi, prima di andare, ecco il  video della prima delle 52 puntate:  su you-tube: