Come lavora uno psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Russo – Psicologa, Psicoterapeuta

Come dico sempre ai miei clienti, tutto cambia continuamente.

LifeChanging-options1Sarebbe scontato anche solo pensando alle fasi della nostra vita: nasciamo, diventiamo adulti, ci ammaliamo, invecchiamo, moriamo. Allora, invito ad osservare ciò che ci circonda tutti i giorni dall’erba che appassisce, al cibo che che si deteriora, alla polvere che aumenta sui mobili. Nulla rimane ciò che è. Solo l’uomo pensa che sia così.

Le nostre connessioni cerebrali non rimangono le stesse. La nostra vita è caratterizzata da cambiamenti: lavoro, corsi di studio, amori, amici, residenze.

Chiamerò, per sintetizzare, tutti questi cambiamenti, ambiente.

“Il comportamento biologico può essere controllato da forze invisibili, compreso il pensiero, così come può essere controllato da molecole fisiche come la penicillina…”

“Psicologia delle credenze” Bruce Lipton

 I cambiamenti nel corso dell’esistenza

Mago di OZ

Ebbene verso i 10/15 anni, grazie alle esperienze vissute e alle relazioni sperimentate, il nostro sistema nervoso traduce tutto questo in percorsi preferenziali tra gruppi di neuroni connessi tra loro e che si attivano insieme in una vera mappa.

La “mappa” di queste vie nervose preferenziali rappresenta il nostro modo di pensare, il nostro modo di vedere le cose, il nostro modo di leggere le situazioni di vita in altre parole il nostro modo di leggere la realtà.

Questa non è una mappa definitiva, essa potrà cambiare o cristallizzarsi. Ci saranno eventi drammatici o meno, percorsi intrapresi, esperienze emozionali importanti che influenzeranno la cartina dei percorsi assonici e dendritici.

È la persona che può determinare quanto plastica sarà la sua mappa, fluido il suo modo di vedere il mondo e meno suddito di credenze e stereotipi. Il corpo spesso ci indica quando è necessario intraprendere questo percorso.

Come sostiene Bara, docente di Psicologia all’Università di Torino, nel suo libro Dinamica del cambiamento e del non cambiamento (Bollati Boringhieri) “È il corpo il primo a segnalare che qualcosa non va, solitamente con uno o più dei tanti sintomi legati allo stress dal bruciore di stomaco al mal di testa”.

Se siamo aiutati a percepire il segnale o per così dire “la chiamata” allora possiamo intraprendere un cammino verso la consapevolezza cognitiva del messaggio che mi sto dando. Niente rimane stabile e immobile. Sempre Bara sostiene che “l’idea che siamo per sempre inchiodati ad un destino, alla genetica o a quello che abbiamo vissuto nella prima infanzia, è un retaggio ottocentesco.”

E la psicoterapia cosa c’entra?

La psicoterapia, aldilà delle tecniche e approcci usati, mette in luce i nostri modi di vedere. A volte queste modalità possono crearci problemi anche se anni prima erano risultate funzionali.

Il terapeuta è un nostro compagno di viaggio che ci aiuta a puntare la luce della pila su alcuni aspetti della nostra vita e a tirar fuori le nostre potenzialità e risorse con le quali affronteremo così rinvigoriti tutte le situazioni di vita che incontreremo.Negli incontri con i miei clienti, adulti, adolescenti e bambini cerco in una prima fase di entrare in contatto con la loro storia e indossare i loro occhiali, poi insieme (anche con i bambini) scegliamo insieme sul da farsi.

Un percorso breve, una serie di sedute chiarificatrici, un sostegno, una guida ad organizzare meglio aspetti della vita lavorativa e sportiva.Il terapeuta non è solo colui dal quale andiamo quando abbiamo “PROBLEMI” ma anche per ascoltare un consiglio professionale.Quando parlo di consiglio professionale intendo che il terapeuta/psicologo quando sceglie questa professionalità sa che la sua formazione durerà tutta la vita e questo gli permette di sentirsi preparato e aggiornato ad affrontare situazioni anche culturalmente nuove.

Se avete delle domande da fare, vi aspetto!

SilvanaDott.ssa Silvana Russo – Psicologa, Psicoterapeuta
iscritta nell’Albo degli Psicologi della Toscana con il n. 3371 –

cell. 346.3531165
Skype silvana.russo20