Natale e Capodanno in famiglia al ristorante La Fenice

logo_lafenicePosso immaginarmi che fra le ricerche più frequenti sul web in questo periodo ci sia la combinazione di alcune parole chiave che, digitate su google una dietro l’altra,  rispecchiano le necessità delle famiglie ora che ci si avvicina al periodo delle feste:  capodanno – ristorante – bambini – animazione; pranzo- natale – famiglie – Firenze; … Ne ho buttate qui una sfilza a caso, probabilmente quello che scriverei io ma, ordine a parte, più o meno saranno queste le query lanciate in rete e, dietro ogni ricerca, ci sarà per molti la speranza di trovare un posto accogliente, bene organizzato e onesto dove potersi divertire, stare bene e sentirsi, come famiglie (magari in banda, con un sacco di figli, delle età più disparate), gli ospiti più graditi che ci sia.

Se vi state chiedendo se un posto del genere esista davvero, io vi confermo che è così, lo abbiamo scoperto un po’ di tempo fa e ne abbiamo raccontato la filosofia e le attività in questo articolo a cui rimando: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/04/28/ristorante-per-famiglie-a-firenze/

Bambini e adulti, gli ospiti perfetti al ristorante La Fenice

clownsulenteAl ristorante La Fenice, tutti i fine settimana (il venerdì e il sabato sera) a partire dalle 19,30, a disposizione dei clienti c’è uno staff di animatori (il numero varia sulla base della presenza dei bambini) che si occupa di far giocare, intrattenere e far divertire i bambini i quali, prima o dopo cena, possono accedere ad uno spazio verandato e riscaldato in comunicazione con la sala da pranzo. In questo modo il contatto visivo e affettivo con la famiglia non viene a mancare, però allo stesso tempo è anche rispettata l’esigenza dei bambini di potersi muovere, giocare e divertirsi una volta terminata la cena o in attesa del piatto. Inutile che vi descriva il vantaggio per gli adulti: chi di noi non ha mai sognato di non dover interrompere un discorso a tavola per andare ad occuparsi delle richieste del proprio pargoletto? O di dover lasciare il piatto fumante appena arrivato e vederlo miseramente raffreddarsi in attesa che passi l’ennesimo capriccio del piccolo scaturito dalla noia dello stare inchiodato ad un seggiolone per troppo tempo? 😉 I bambini fanno gruppo con gli altri piccoli ospiti, si creano situazioni di gioco e di divertimento, c’è lo scivolo, i giochi, la macchina sparabolle e, in occasione delle prossime feste Natalizie e per la serata di Capodanno, il ristorante ha ingaggiato un professionista, il Clownsulente, al secolo Giacomo Gosti, che da oltre 10 anni si occupa di clownerie sia in reparto che in contesti teatrali.

Natale e Capodanno al ristorante La Fenice

Adesso lo staff della Fenice si prepara alle feste di Natale e, ancora una volta, come è nel suo stile, ha una programmazione tutta incentrata sull’accoglienza e il benessere delle famiglie che parteciperanno ai loro eventi. La marcia in più della Fenice, rispetto ad altre realtà, consiste nel fatto che benessere degli adulti e felicità dei bambini sono posti sullo stesso piano sia sul fronte della qualità del servizio e della cucina, che sul fronte dell’intrattenimento. Al ristorante la Fenice non troverete un miniclub dove relegare i piccoli perché non disturbino la pace degli adulti (magari anche celati alla vista degli altri ospiti), ma neppure vi troverete nella situazione di dover scappare via dal locale a metà cena perché i bambini, al colmo della noia, non ne possono più di colorare i soliti 4 disegni fotocopiati che vi hanno venduto come animazione . Al ristorante la Fenice, come ho scritto, bambini e adulti sono entrambi ospiti di riguardo e, come tali, coccolati e intrattenuti al meglio delle loro aspettative.

Il pranzo di Natale, si mangia alla carta

Come sempre, quindi, anche in occasione delle feste di Natale, i bambini e gli adulti saranno accolti insieme nella grande sala del ristorante. Su richiesta dei genitori, i bambini possono essere fatti accomodare ad un tavolo appositamente preparato per loro, ma comunque accanto ai genitori, perché festeggiare significa stare insieme e condividere il tempo del divertimento, senza che nessuno si senta escluso o messo da parte.

Per il pranzo di Natale  si mangia alla carta e viene proposto un menù molto variegato fra cui scegliere. Piatti di carne, pesce, e un’ampia scelta anche per le famiglie vegetariane che non dovranno accontentarsi. Ecco il menù che verrà proposto per il pranzo di Natale, le famiglie potranno scegliere quello che più le ispira e per i bambini animazione con giochi, truccabimbi e tanto altro.
Ecco il menù per il  pranzo di Natale in famiglia:

pranzo di natale

La sera di Capodanno non solo la cena, ma una festa per famiglie

La sera di Capodanno viene organizzata una vera e propria festa che vede l’orario di inizio intorno alle 19,30 e che si svolge cadenzata da giochi, animazione, spettacolo del Clownsulente Giacomo Gosti stavolta con uno spettacolo speciale di clownerie ideato apposta per incantare gli adulti e i bambini e stare insieme fino ad arrivare al brindisi di Mezzanotte, e poi? E poi si continua ballando e divertendosi sempre in compagnia almeno per un’altra ora abbondante. Ho telefonato al ristorante perché ero curiosa di sapere perché per il Natale hanno organizzato alla carta, mentre per Capodanno hanno scelto la formula con un menù fisso. Mi ha risposto Arianna che mi ha spiegato che la serata di Capodanno non si può paragonare ad una cena qualsiasi, in cui le persone arrivano a spizzichi e bocconi, magari perdono una parte dello spettacolo, oppure rimangono indietro con le portate e si finisce con il rischio di arrivare a mezzanotte con chi deve ancora finire il secondo e gli altri con il calice per il brindisi in mano. I piatti sono stati scelti tenendo in considerazione i gusti degli adulti e dei bambini e nessun compromesso è stato fatto con la qualità che, ahimé, tanto spesso viene a mancare in queste occasioni: mangerete da 10 e starete benissimo, garantito e senza brutte sorprese 🙂

Eccovi il menù di Capodanno:

cenone capodanno

I Venerdì e i Sabato di tutto il mese di Dicembre eventi speciali a La Fenice

Per tutto il mese di dicembre il ristorante propone un menù speciale (oltre al menù alla carta) con  piatti diversi ogni venerdì e sabato in abbinamento alla consueta animazione per bambini.

Sabato 6 dicembre, oltre all’animazione di tutti i Venerdì e Sabato sera, è offerto lo

 Spettacolo di Giacomo Gosti : il “Clownconsulente”.

Tutti gli eventi e le proposte a questa pagina web: http://www.lafeniceristorantepizzeria.it/home/index.php/8-evento/11-eventi-la-fenice

La Fenice Ristorante – Pizzeria

via Compiobbi 2/E
Bagno a Ripoli (FI)

328.8260625 / 055. 696048
[email protected]
[email protected]

Immagine di copertina: http://www.thelittlestylefile.com/tag/happy-new-year/