Tre passi in passeggino per Firenze: passeggiate e visite spingendo il  passeggino

Tre passi in passeggino è un’iniziativa dell’associazione Tre Passi per Firenze dedicata alle mamme (ma anche babbi, nonne, tate, zie …) che hanno bimbi in età da passeggino.

L’attività permette di vivere un’esperienza culturale e conviviale, senza dover rinunciare al proprio piccolo. Del progetto e della filosofia dell’iniziativa trovate un ampio articolo dedicato: Tre passi in passeggino per Firenze.

Più che la faccia, ci abbiamo messo le ruote, stavolta 🙂

Ma siccome tra l’annunciare e il provare c’è di mezzo non un mare, ma un abisso di variabili, ecco allora che una delle uscite in passeggino l’abbiamo provata anche noi.

L’occasione è arrivata partecipando alla visita dedicata alla scoperta de “l’Oltrarno Curioso”.

In questo editoriale, vi raccontiamo l’esperienza in prima persona e vi diamo qualche consiglio utile per partecipare alle prossime uscite!

Oltre 20 mamme con marsupio, passeggino e una grinta da Oscar

Il nostro appuntamento era stato fissato ai giardini in Lungarno Santa Rosa. Al nostro arrivo, abbiamo trovato ad aspettarci Valentina e Francesca, le nostre guide. Con loro abbiamo sbrigato le operazioni di rito per la partenza (quota, auricolari, prime informazioni pratiche) e atteso che tutte le mamme e i loro piccoli fossero pronti a partire.

Il punto d’incontro

Il primo elemento positivo della passeggiata dunque, è stato il fatto che fin da subito ci siamo sentite un gruppo, e non una somma casuale di persone accomunate solo da una prenotazione per una visita guidata.

Nessuna di noi è stata mai lasciata indietro (ed eravamo tante!): chi aveva bisogno di allattare, chi di cambiare il bebé, chi di una parola di incoraggiamento perché il piccolo si era svegliato e faceva un piantino, chi doveva fermarsi per levarsi la giacca o semplicemente doveva riprendere fiato.

Una volta pronte, siamo partite alla volta della scoperta dell’Oltrarno seguendo un bellissimo percorso in cui più volte siamo rimaste sorprese dai tanti segreti e dalle curiosità che caratterizzano questa parte di Firenze ancora tanto pittoresca.

Per esempio, voi lo sapevate che

L’ex gasometro sorge nella zona che verso la metà del XIX secolo era ancora conosciuta come la “Sardigna”? Questo perché anticamente era una discarica di scarti di macellazione e quindi vi regnavano sporco e cattivi odori; una condizione che all’epoca era ritenuta tipica della lontana e misteriosa Sardegna.

Oppure che via dell’Orto in San Frediano era nota in tutta Firenze per la lavorazione delle trippe? Pensate che gli artigiani di zona alle cinque del pomeriggio mandavano i loro garzoni muniti di fiasco a comprare il brodo derivante dall’acqua di cottura delle trippe, raccomandandogli di far aggiungere nel fiasco un romaiolo di grasso di scolmatura per dare maggior sapore e gusto al brodo. E poi, come noi prendiamo il tè di metà pomeriggio, loro a quell’ora consumavano una bella zuppa di trippa come merenda o merenda-cena :-0

Ma torniamo alla nostra passeggiata in passeggino

Procedendo in gruppo per le vie tra Lungarno Santa Rosa fino ad arrivare in piazza Santo Spirito, abbiamo ascoltato queste e tante altre storie e curiosità sulla vita che animava la zona e non sono state tralasciate le opere architettoniche qui edificate.

Ottima cosa aver avuto gli auricolari, altro punto ancora a favore dell’iniziativa! Seguendo il gruppo con i passeggini, capitava di rimanere leggermente indietro o di doversi allontanare un attimo per dondolare il proprio piccolo facendogli riprendere sonno.

Gli auricolari hanno permesso a tutte le partecipanti di non perdere il filo del discorso, di poter ignorare rumori di traffico e persone godendosi appieno la visita. Ci sono stati lungo il tragitto più momenti di sosta che hanno alternato spiegazioni a chiacchiere fra donne, regalando a tutte oltre due ore di divertimento e relax.

La merenda, le poppate, il tempo delle chiacchiere

La nostra visita si è conclusa ritornando al punto di ritrovo e accomodandoci in una saletta del bistrot Santa Rosa appositamente riservata per noi. E’ stato un momento bello conoscersi meglio fra mamme, mangiare una fetta di torta fatta in casa, sorseggiare con calma un tè. Ho conosciuto donne straordinarie, capaci di allattare il piccolo camminando senza scomporsi affatto, allegre, interessanti e con tanta voglia di condividere esperienze e vissuti personali.

Attraversare la città in passeggino incrociando gli sguardi stupefatti dei passanti

Quello che mi dispiace non potervi far vedere di questa visita sono le espressioni di stupore e allegria che il gruppo foltissimo delle mamme ha suscitato nelle persone che incrociavamo per le vie dell’Oltrarno. I commenti poi! Da morir dal ridere: “Scusate, ma perché siete tutte col passeggino?” “E’ una sfilata di moda? “State facendo una manifestazione?” “Che tipo di corteo è?”

Un consiglio per partecipare

Portatevi anche il marsupio o la fascia portabebé, anche se non li userete, portateveli dietro. Questi bebé sono strani 🙂 !!! Anche se dotati di comodi e meravigliosi passeggini, qualche volta vogliono proprio stare in braccio!! E siccome camminare con il piccolo in braccio e spingere il passeggino con una mano sola è particolarmente complicato, avere dietro il marsupio vi farà molto comodo!

Unico neo del pomeriggio, l’inciviltà di alcuni …

Unico neo di una meravigliosa esperienza, anche se egregiamente superata dall’intraprendenza delle mamme, l’inciviltà di automobilisti, ciclisti, motociclisti e i loro parcheggi barbari su marciapiedi, strisce pedonali e tutti luoghi in cui non avrebbero dovuto stare. Noi mamme in passeggino ci siamo arrangiate e in qualche modo, anche aiutandoci fra noi, ce l’abbiamo fatta, ma cosa avrebbe fatto una persona sola in carrozzina?

 

Prossimi appuntamenti in vista!

La prossima passeggiata è in programma giovedì 19 ottobre sempre con partenza alle 15:00, l’ora che ai piccoli concilia il sonno. Questa volta il tema è Firenze Curiosa:

Una passeggiata per scoprire le curiosità di Firenze da Santa Maria Novella a Piazza del Duomo.

Al termine verrà offerta una merenda biologica per mamme e neonati negli spazi riservati ad Eataly.

Tutte le informazioni sulle iniziative di Tre Passi in Passeggino le trovate a questo link: http://www.trepassiperfirenze.com/tre-passi-in-passeggino.html, ci vediamo alla prossima!