A veglia sulle aie di Montespertoli con la famiglia per pomeriggi in campagna e serate al fresco

testata-veglie-di-montespertoli-2015Il 2015 segna il quinto anno per la manifestazione a Veglia sulle aie di Montespertoli con tre mesi di eventi che coinvolgono 13 aziende della zona aperte ad ospitare chi desideri vivere la campagna divertendosi, gustando la buona tavola, godendosi la campagna toscana sfuggendo alla calura estiva della città a soli una trentina di km in macchina da Firenze. Il programma è iniziato il 17 giugno e va avanti fino al 25 settembre, volendo ogni giorno potrebbe essere quello buono per fare una scappata in zona, visto c’è qualcosa di organizzato quotidianamente. Il sito di riferimento è questo: http://www.vegliedimontespertoli.com ed è possibile scaricare il programma dettagliato di ognuna delle 13 aziende agricole coinvolte nel progetto che si alternano nell’arco dei 3 mesi estivi coprendo, come abbiamo scritto, tutto il periodo estivo, eccolo: http://www.vegliedimontespertoli.com/wp-content/uploads/2015/06/veglie-di-montespertoli-2015-programma-completo-ok.pdf

A veglia sulle aie di Montespertoli, come funzionano questi eventi

Il titolo della manifestazione dà già qualche informazione interessante: si tratta di veglie, quindi di programmi sul fare della sera e sono di diversa natura: degustazioni, merende, trekking, gite in carrozza con “i Cocchieri di’ Chianti”, concerti, serate cinema, tornei di bocce. Avete due possibilità: se desiderate fare un salto nel pomeriggio, fare merenda accompagnata dal vino (5,00 Euro a persona) o gustare solo un bicchiere di vino (1,50 a persona) dovete solo impostare il navigatore da Firenze e presentarvi sul posto, sarete sempre i benvenuti. Se desiderate partecipare ad un evento organizzato, come una caccia al tesoro per famiglie (tanto per farvi un esempio) dovrete prenotare, i contatti sono sempre presenti sul programma dove sono dettagliate le date con la descrizione degli eventi:

aziende agricole veglie di montespertoli 1

 

 

Per una ricerca più veloce però è meglio tenere d’occhio la pagina del sito che si chiama “Diario”, qui, giorno per giorno, viene descritto il programma organizzato dall’azienda agricola di turno: http://www.vegliedimontespertoli.com/

Per esempio, per la prima settimana di luglio, il padrone di casa dell’evento è il Podere Guandandi, che propone:

di  gustare i vini archeologici di Guido immersi nel magnifico paesaggio di via delle Ripe. Ricordatevi i prenotare 055 82336 _ 3493973026.

Tutti i giorni: esposizione opere in legno di G. Romani, pane di grani antichi, vino biologico, merende con prodotti locali. Cena su prenotazione.
Eventi speciali con prenotazione:
Merc 1/7 • Giov 2/7 • Lun 6/7 • Mar 7/7 • h 19.30 Degustazione guidata vini Gualandi
Ven 3/7 • h 21.30 Concerto di musica barocca con violinista Nicole Jieun Kim; cena.
Sab 4/7 • h 18 “Laboratorio di Scrittura Creativa con Fosco d’Amelio”. h 20 Cena con prodotti dei presidi Slowfood
Dom 5/7 • h 19-21 Torneo di Dama Ubriaca; h 20 Cena; h 21.30 Concerto di musica barocca:
violinista Nicole Jieun Kim.