Quali solari scegliere per la pelle dei bambini? Quelli con un buon inci, ovviamente

di Sara Fagioli

piccoliL’estate è finalmente arrivata e con essa la possibilità di vivere molti momenti all’aria aperta. Inutile ripetere che dobbiamo proteggere la pelle dei piu piccoli, ma anche la nostra. Basta abbronzature selvagge, il sole fa invecchiare la pelle in modo piu rapido, è necessario quindi proteggersi! Al mare in montagna, ma anche in città. Evitate di esporre i vostri bimbi e voi stessi al sole nelle ore più calde della giornata e scegliete sempre fattori di protezione molto alti. Non preoccupatevi, vi abbronzerete lo stesso, se amate il colore ambrato di una pelle baciata dal sole. Senza antiestetci rossori ed in modo piu graduale e duraturo.

Ignorate le pubblicità e fidatevi solo di quello che leggete sull’inci

Innanzitutto vi consiglio di imparare a leggere l’inci (la lista degli ingredienti che compongono una formula) dei prodotti che spalmate sulla pelle vostra e dei vostri figli. Purtroppo è necessario, perchè spesso i produttori di creme solari, come del resto di cosmetici e di prodotti di bellezza, sbandierano sulle etichette ingredienti bio o naturali, che poi sono utilizzati in minima quantità, o del tutto assenti, a tutto vantaggio di siliconi, petrolati e ingredienti nocivi per noi e per l’ambiente.

Avete mai pensato che tutto quello che ci mettiamo sulla pelle, si scioglie nell’acqua del mare di fronte alla spiaggia?

Ecco una serie di ingredienti cosmetici che dovete imparare ad evitare. Esistono anche delle App come per esempio “Bioutiful”, che vi aiutano a capire quali sono i gli ingredienti dei prodotti che spalmate sulla pelle, cercatela e scaricatela sul tablet o sul telefonino: si tratta di un vero è proprio dizionario che  può essere comodamente utilizzata anche durante i vostri acquisti. Scaricata l’app, questa vi permetterà di leggere tramite la cam del vostro smartphone il codice a barre del prodotto, riportandovi alla sua scheda dove saranno presenti tutti gli ingredienti che lo compongono. Quelli segnati con il pallino verde saranno adatti per la pelle, quelli segnati in giallo meno e quelli in rosso saranno da evitare. http://www.biotiful.it/index.php/site/apps

Il blog di Carlita dolce è molto autorevole in tema di cosmetici e prodotti per la pelle con un buon inci (anche a prezzi da supermercato) e qui potete trovare anche dritte su come smascherare alcune bufale, tipo creme “da 1 milione di dollari” che promettono miracoli ma che in realtà sono sane come una confezione di silicone per impermeabilizzare la doccia 🙁

http://www.carlitadolce.com/2015/05/solari-da-supermercato-con-buon-inci.html