Di grande effetto e sicuro gradimento

Forse anche a voi sarà capitata la tentazione di volervi cimentare nel cake design. Ci sono torte così meravigliose pubblicate sui social network che il pensiero di provarci potrebbe avervi sfiorato. E poi, in caso di dubbio, ci sono tutorial su tutorial su youtube in grado di miracolarvi 🙂 …

Ora, se il top della vostra pasticceria lo raggiungete nel ciambellone per la colazione o nel tiramisù da portare alla suocera la domenica, capite bene che decidere di darvi al cake design proprio per la festa di compleanno di vostro figlio, è una mossa un po’ azzardata.

Il rischio concreto è quello di fare un bel fagotto di spazzatura da gettare nell’organico, mentre state correndo alla coop a prendere un paio di torte della nonna, a 30 minuti dall’arrivo degli ospiti.

Per questo vi proponiamo la ricetta della torta Donut: bella da vedere e scenografica, buona da mangiare, ma sopratutto, alla portata anche delle inesperte.

La torta Donut, golosa e colorata

di Irene Guidi

La cosa importante è avere uno stampo che assomigli alla forma dei donuts, quindi con i bordi arrotondati e non con la forma classica della ciambella, si chiama stampo da savarin.

Ingredienti per una torta di 24 cm

300 gr di farina 00, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 150 gr di olio di semi di mais, 150 gr di zucchero semolato, 3 uova, 150 gr di latte, due cucchiai  di acqua.

Procedimento per la preparazione della torta

Prima sbattette  le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato; il composto deve risultare chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio di semi continuando a sbattere. Piano piano versare sul composto la farina setacciata a cui predentemente avrete aggiunto il lievito e un pizzico di sale. Incorporate bene il tutto facendo attenzione a che non si formino grumi. Infine aggiungere il latte e mescolare ancora.

Una volta imburrato e infarinato lo stampo, versate il composto e fatelo cuocere in forno statico a 180 gradi per 40 minuti circa. Una volta pronta, lascerete raffredare la torta e, una volta a temperatura ambiente, la rovescerete su un piatto da portata.

Procedimento per la preparazione della glassa

150 gr di cioccolato fondente spezzettato, 100 gr di latte, 30 gr di fruttosio liquido.

Sciogliete a bagno maria su fuoco lento il cioccolato nel latte, una volta che il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungete spegnete la fiamma e aggiungete il glucosio. Fate raffreddare una decina di minuti e poi  versate sulla torta senza che sia importante ricoprirla tutta (in fondo dobbiamo ricreare l’effetto donuts, no?). Infine decorate la superficie della torta con codette colorate o confetti di cioccolata (tipo smarties), parilla …