“Ho fame”!

“Perché non mangi una mela (una pera, una banana, un mandarino)”?

“Non mi va …” E via con le manine a frugare nel cassetto dove si conservano biscotti, cracker e merendine da scartare in un baleno e mettere in bocca.

La mela va sbucciata, il mandarino uguale, il kiwi non se ne parla nemmeno … E comunque, per i più golosoni, un biscottone cioccolatoso fa molta più presa di una mela.

Come far mangiare la frutta ai bambini … Il web ci aiuta e Pinterest ancor di più. Vi basterà una ricerca velocissima per trovare idee su composizioni che appagano l’occhio dei bambini.

Oltre la macedonia …

La macedonia è una buona e classica alternativa: la si prepara prima e si serve. Occhio a non metterci un sacco di zucchero dentro, però, sennò addio ai benefici di una merenda sana e non ipercalorica. E in ogni caso piace a tutti i bambini: l’effetto colloso che prende la frutta macerata con limone e zucchero, i miei figli lo trovano ributtante.

Comporre con la frutta cose semplici, ma che appagano l’occhio

Non è difficile, a meno che non abbiate mire di grandezza. In questo caso, nel mentre che comporrete il vostro capolavoro, il bambino avrà già ingurgitato due merendine.

A proposito, meglio non avere queste cose in casa. Lo so, lo so, le merendine sono comode, pratiche e ti risolvono diverse situazioni. Ma fanno male, inutile girarci intorno, basta parlare con qualsiasi pediatra di famiglia per avere la conferma. Inoltre, dal momento che con una media di due figli a famiglia finire un pacco di merendine da 8 è un baleno, è anche antieconomico.

Se merendine, cioccolatini, snack, troiai vari in casa non ci sono, che mangiare? Una fetta di pane e olio, no? Oppure un po’ di frutta.

Stavamo parlando della frutta, e frutta sia

Composizioni semplici, con frutta di stagione sistemata in un bel piatto piano a ricreare un disegno. Vedrete che ben disposti e coreografici i figli mangeranno anche alimenti inaspettati: le noci di cocco delle mie palme sono carote a pezzettini (non avevo altro in frigo) e davvero non ci contavo venissero mangiate. E invece sono state spazzolate via.

Ho avuto anche difficoltà a realizzare la foto da mettere in questo articolo, con i figli alle calcagna che cervano di agguantare le foglie della palma e smontarmi i fusti delle palme.

Qualche bel sito dove copiare idee

Prima date un’occhiata alle foto, poi fate mente locale a cosa dovrete mettere nella lista della spesa e, infine, proponete il piatto. Velocità e organizzazione sono tutto nella guerra ai troiai.

https://it.pinterest.com/explore/bambini-frutta-kabobs/?lp=true

https://it.pinterest.com/alicenelweb/frutta-per-bambini/?eq=frutta%20per%20bamb&etslf=NaN

Qui di seguito alcuni piatti, non miei purtroppo, da cui prendere spunto su Pinterest.