foto 1Lo sapete che con la maionese si possono fare dei biscotti? Sì, ripeto, biscotti con la maionese, non sopra, nell’impasto.

Ma non dei biscotti per finta, tipo facciamo le torte di fango e poi le diamo da mangiare alle bambole, ma biscotti assolutamente commestibili e buonissimi da mangiare, infatti noi li abbiamo fatti ieri e sono già finiti. Ecco come si fanno ed ecco come può essere divertente farli con i bambini. Non sono impazzita, ve lo garantisco.

Allora è andata così, ho detto ai bambini che volevo sfidarli e fare una scommessa con loro, e ho gli ho detto: Secondo voi la maionese con cosa si mangia? E in automatico sono venute fuori le cose più classiche:

maionese con i wurstel- maionese con le patatine- maionese con il lesso- maionese sull’hamburger- sul pane- sulle fette biscottate (che schifo, ma hanno detto anche questo)

Secondo voi si possono fare i biscotti con la maionese? NOOOO che schifo!!!

Va bene bambini, allora facciamo una scommessa, adesso facciamo insieme i biscotti con la maionese e poi li assaggeremo, se fanno schifo, per tutto il fine settimana non dovrete fare niente dei vostri compiti abituali (niente apparecchiare, sparecchiare, rimettere a posto giochi) e io non vi stresserò. Se però i biscotti sono buoni, doppio aiuto a me per fare tutto e promessa solenne di bloccarvi prima di iniziare qualsiasi litigio. Affare fatto, e pensavano di avere la vittoria già in tasca … Eh, eh, poveri illusi, mai scommettere con qualcuno che ha 30 anni e passa più di te 😉

Immagino anche che siate un tantino perplessi a leggere adesso, ma provate, perché non sanno di maionese, non sono acidi, non sono salati, ma anzi rispetto ai classici biscotti di frolla sono friabilissimi e non diventano duri. Per piacere fidatevi e se poi fanno orrore e sono una porcheria, infamatemi scrivendo un commentaccio di seguito a questo post.

 BISCOTTI con la  MAIONESE 

foto 3
150 g di burro freddo
100 g di maionese fredda appena tirata fuori dal frigo
50 g di zucchero semolato
300 g di farina, ma vedrete che dovrete abbondare fincheé l’impasto non prende una consistenza lavorabile
zucchero semolato, per la copertura

 

Tagliare il burro ben freddo in pezzi piccoli e lavorarlo con le frutte elettrice o con il mini pimer. Montarlo poi con lo zucchero semolato per qualche minuti per avere una crema chiara.
Unire ora la maionese e girare bene fino ad amalgamare il tutto. Cominciare ad usare la farina, versarla piano piano e mescolare, l’impasto non deve essere troppo colloso e appiccicoso, visto che dovrete formare un panetto da avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.foto 2

Riscaldare quindi il forno a 190 gradi.
Con le mani formare delle palline e poi schiacciarle, poi passarle nello zucchero semolato e infine adagiarle sulla teglia rivestita di carta da forno. Con una forchetta fate delle incisioni in modo che abbiamo un aspetto decorato. Sono molto friabili e delicati, quindi è impossibile usare le formine, si appiccicano tutti.

Cuocerli per circa 20 minuti, controllandone il colore. In genere quando i bordi cominciano a colorirsi sono pronti.
foto 4Tirarli fuori dal forno e non toccarli in nessun modo, perché caldi sono  fragilissimi. Solo una volta perfettamente freddi possono essere mangiati e allora vedrete che buoni, una consistenza friabile da impazzire e un gusto buonissimo.
Beh, ovviamente ho vinto la scommessa e sono pronta a godermi un fine settimana con 4 schiavetti ai mie ordini.

La ricetta la prima volta l’ho trovata su un blog di cucina e vita di una tipa fortissima che si definisce “L’araba felice”, anche la sua ricetta sui boomerang Brownies è buonissima: ecco il suo blog = http://arabafeliceincucina.blogspot.it/