Ecco fatta la frittata

di Caterina Quercioli

panino con frittataLa frittata è uno di quei piatti che, se valorizzato, da ricetta povera e umile, può trasformarsi in una “signora” portata. Molto versatile, può diventare il ripieno di un semplice panino bello sostanzioso, si può vestire a festa in un bel buffet, ci può aiutare come svuotafrigo, per riciclare avanzi….Perfino se abbiamo un avanzo di spaghetti!!! Con la carne, con le verdure, coi formaggi, con tutto insieme meglio ancora!!!
Alcune idee? Porri e speck, piselli e pancetta, cipolle e patate, patate e wurstel, pomodorini aglio e prezzemolo. Si cuoce in padella velocemente, e c’è sempre il brivido del “rigirare la frittata”!

 

Come presentare una frittata (cioè come presentarla intera 🙂 )

A questo proposito, per evitare crolli, frane e sfracellamenti sui fornelli, molto pratica è la cottura in forno, a 180° per una ventina di minuti. La base è sempre la stessa. Si saltano in padella con dell’olio gli ingredienti prescelti, a parte si sbattono uova, formaggio, sale e pepe, poi si uniscono e si mettono in cottura, o in padella o nel forno. Il bello della frittata è che non deve essere perfetta, ma irregolare, imprecisa, sempre diversa, colorata e fantasiosa e questo ci piace tantissimo!!!

Idee per la frittata anche dolce

E la frittata dolce?? Mai provata? Buona a merenda, come dessert, con il tè, con un poco di gelato….Gradita da tutti, grandi e piccini, nonni e nipoti! Eccone un’idea-ricetta velocissima e la sua versione Vegan, senza uova.

fritata dolce di fruttaFRITTATA DOLCE DI FICHI

4 uova, 100g zucchero, 100ml cognac -un bicchiere-, olio per friggere, zucchero a velo, 20 fichi maturi (sostituibili con 150g di altra frutta a vostro piacere, ananas, mele, pere, pesche …)
Si frullano i fichi con lo zucchero e si ottiene una crema, si sbattono le uova col liquore e poi si unisce il tutto. Se la fate in padella, fatela dorare bene da ambo le parti. Se la fate in una teglia in forno, cuocetela per 20 min a 180° e servitela come una torta, spolverata di zucchero a velo.

Nella versione Vegan, si sostituiscono le uova con 6 cucchiai di farina di ceci e 6 cucchiai di latte di soia, deve venire una pastella morbida. Il resto resto uguale e il procedimento lo stesso.

Alla prossima!! Venitemi a trovare sulla mia pagina Fb, Caterina che cucina, vi aspetto.