Pizzaland è una grandissima pizzeria all you can eat (cioè mangi tutta la pizza che vuoi, a prezzo fisso, 10 Euro, bevande escluse) che si trova a Firenze in via al Prato 12 r. Il locale, su tre piani, ha preso il posto di un ristorante asiatico e funziona in questo modo:

la nostra tavolata da pizzaland firenze
  • prenoti il tuo tavolo
  • ti siedi e ordini da bere (le bevute sono extra prezzo fisso)
  • attendi l’arrivo dei camerieri che, di continuo, arrivano al tavolo portando taglieri di pizze già tagliate.
  • 30 gusti diversi escono a rotazione dai due forni Valoriani
  • Sul tavolo, avrete un cartellino che dovrete tenere esposto: dalla parte del verde, significa: siamo pronti a mangiarne ancora! Dalla parte rossa: stop, non ne possiamo più 🙂 !
  • Per i bambini piccoli è previsto un menù speciale: a prezzo fisso una pizza formato piccolo e una bevuta. La pizza è molto piccola, quindi il menù va bene solo se i bambini mangiano poco o sono davvero piccini, sotto gli 8 anni.
pizzaland-firenze-come-funziona

Il locale e l’accoglienza alle famiglie, è adatto?

Pizzaland è attrezzato per accogliere famiglie con bambini, in bagno c’è il fasciatoio per cambiare i piccolini, ci sono seggioloni, spazio e, se vi fate mettere al piano terra, i bambini avranno anche un’enorme lavagna dove disegnare con i gessetti. Sempre al primo piano, c’è una piccola sala giochi con biliardino (biliardini anche ai piani superiori). Queste ultime attrazioni si pagano a parte: contenete i bambini, sennò quello che avete risparmiato di pizza lo ripagherete in palline per giocare a calcino 🙂

Il personale è davvero simpatico: nostro cugino, amante del peperoncino, si è messo a scherzare con i camerieri su chi ne sapeva di più di “peperoncini”. Ci è stata portata una selezione di peperoncini da provare e ne è nata una sfida da riderci a crepapelle 🙂

il calcino da pizzaland

Il locale, come vi ho già scritto è enorme, di conseguenza non è il posto giusto se cercate tranquillità per due chiacchiere intime. Accogliendo inoltre grandi gruppi, ci sono spesso pizzate di ragazzi, grandi gruppi di amici e un bel po’ di confusione, il che è anche buono poiché nessuno si accorgerà se i vostri figli ci mettono del loro!

pizzaland firenze recensione
Prospettiva del locale dalla balaustra dei piani superiori

L’accoglienza alle famiglie è calorosa e informale: i camerieri sono molto simpatici, presentano le pizze con battute di spirito e sono cordiali e pazienti con i bambini, niente male!

La pizza al cioccolato, irresistibile per i bambini

Ma la pizza com’è?

La pizza è buona, niente da dire. Monserrano, il nostro addetto al tavolo, ci ha tenuto a sottolineare come gli ingredienti siano di provenienza locale: mozzarella artigianale, la ricotta e la stracciatella prodotte dal caseificio Amozzaré distante pochi metri da Porta al Prato e latte fresco dal Mugello ogni giorno. L’Olio Franci è di provenienza italiana e le varietà di birra artigianale sono 7 e tutte del Birrificio Angelo Poretti.
La lievitazione lunga della pasta per la pizza ne permette la leggerezza e l’alta digeribilità.

Ovviamente, la formula all you can eat, ha sempre dei limiti, dovuti non alla gestione, ma all’educazione degli ospiti presenti. I camerieri passano di continuo con grandi taglieri di pizze già divisi in spicchi, sarebbe buona educazione prendere un pezzo di ogni tipo di pizza e aspettare il giro successivo, dando anche ai tavoli accanto la possibilità di assaggiare un po’ tutto. Abbiate un po’ di pazienza, invece! E non abbuffatevi con i primi taglieri che arrivano: la pizza arriva in abbondanza, non ne rimarrete senza! Un applauso al personale, di una pazienza stoica anche con i clienti più difficili …

pizzaland firenze con i bambini
due pareti di lavagna da disegnare nel locale Pizzaland

Pizzaland: particolari buffi del locale 🙂

Oltre ai biliardini, per partite e sfide, i bagni hanno particolari tazze super tecnologiche con bottoni e funzioni, in vero e proprio giapponese style. I figli, ovviamente, i più entusiasti della cosa: per l’appunto, hanno avuto bisogno di andare in bagno più volte e sicuramente hanno provato a schiacciare di tutto. Io non ci ho nemmeno provato: bagni pulitissimi.

Il locale organizza continuamente serate a tema, con sfide, eventi, ospitate particolari, sul sito il calendario degli eventi in corso: https://www.pizza-land.it/eventi/

Vi verrà fatta una mini foto ricordo della vostra tavolata con una polaroid: idea carina e allegra.

Il locale ha creato molto movimento in via al Prato, con la fantastica conseguenza di aver reso più vivibile e popolata la sera una zona che fino a poco tempo fa era abbandonata a se stessa e terra di degrado avanzante, ottima cosa anche questa.

Contatti

La pagina facebook del locale: Pizzaland Firenze.

Il sito di riferimento, con la possibilità di prenotare anche online: https://www.pizza-land.it/