Teatro e inglese per bambini Firenze … Però al ritmo di rock

danza rockLo scorso inverno vi abbiamo stressato con la Daddy Band, ma lo abbiamo fatto per il vostro bene, perché un’iniziativa che coniuga rock-bambini-famiglie a Firenze non s’era mai vista.

Chi non fosse stato trascinato dai ritmi coinvolgenti del rock per famiglie della Daddy Band, oltre andare a rileggersi l’articolo che abbiamo pubblicato a suo tempo qui, deve sapere che la si tratta di un gruppo musicale, composto da veri professionisti, che oltre a tutto il resto, hanno creato una band in cui, attraverso uno spettacolo ludico/didascalico, fanno conoscere ai bambini i pezzi che hanno fatto la storia del rock.

Con loro si ride e si balla fianco a fianco ai propri bambini (molti di loro però erano a cavallo sulle spalle dei loro genitori).

Le spalle larghe del gruppo  della Daddy Band sono rappresentate dall’associazione Miniarock, progetto strabiliante di Laura Vaioli. Miniarock è un’associazione culturale e  promuove iniziative creative per le famiglie che comprendono progetti come la Daddy Band, certamente, ma anche corsi di inglese, teatro e la divulgazione dell’arte in tutte le sue forme, senza pregiudizi.

mini a rockMi piace, di questa organizzazione, il fatto che dietro lo spirito rock e per nulla supponente,  ci siano progetti  tutti studiati per essere gestiti e coordinati da professioni del settore, senza pressapochismi e senza improvvisazioni o meglio, l’improvvisazione c’è, ma è legata alla creatività e al colpo di genio del momento che esplode all’improvviso, forte dell’impalcatura metodologica e organizzativa che del progetto ne costituisce le fondamenta.

Quindi, se iscriverete i vostri bambini ad un corso di teatro con Miniarock, sarete sicuri che gli incontri saranno tenuti da una persona che di teatro se ne intende e ne ha fatto la sua ragione di vita e il suo lavoro, Gaia Nanni. Se si parla di inglese, e ve lo propongono a ritmo di rock, passando per le canzoni storiche con i suoi ritmi e le strofe in inglese con cui giocare e fare lingua, non lo farete con la prima ragazza di buona volontà che ha lasciato a Miniarock il curriculum; quel corso è stato studiato, progettato e ha un impianto metodologico serio, sotto la supervisione di Elisabetta Caiani, un’insegnante madrelingua.

I corsi sono studiati per i bambini della scuola materna ed elementare, ecco dove si possono fare le lezioni di prova per i corsi che, ufficialmente, partono ad ottobre.

Il corso teatro Gioco

Il corso “teatro gioco” è affidato all’attrice Gaia Nanni e mira a far familiarizzare i bambini con il mondo della recitazione, partendo dalla creazione di personaggi teatrali.
Gaia farà vedere ai bambini come si osserva e come si creano i personaggi, con oggetti e travestimenti facili da reperire ovunque.
Poi passerà a mettere in scena dei brevi copioni originali scritti per Miniarock da Laura Vaioli. I copioni raccontano le avventure della “Ramiglia Roccarolla”, ovvero della famiglia del rock, dove vivono 10 personaggi in cui l’anticonformismo è quotidianamente associato ad aspetti comici e surreali.
Questo corso è ideale per bambini che amano ascoltare e inventare storie, travestirsi, e recitare. Gaia Nanni li farà ridere a crepapelle!!!

presentazione corso e lezione di prova gratuita:

-MARTEDI’ 30 SETTEMBRE LIBRERIA FAROLLO E FALPALA’ – Via Antonio del Pollaiolo, 166 Firenze

ore 16,30 e 17,45 è necessario prenotare alla libreria FAROLLO E FALPALA’  telefonando al nun: 055 7398900

-LUNEDI’ 6 OTTOBRELIBRERIA CUCCUMEO – Via Enrico Meier 11/13, Firenze
ore 16,30 e 17,45

occorre prenotare presso la libreria CUCCUMEO telefonando al num. 055 483003

Il corso costa 32 euro al mese (4 incontri) e si svolge:

⁃ il martedì dopo la scuola presso la libreria FAROLLO E FALPALA’ a Firenze, nel Q4. Per Per prenotazioni contattare la libreria al numero 055 7398900.
presentazione: martedi 30 Settembre

⁃ il lunedì dopo la scuola presso la libreria CUCCUMEO a Firenze, nel Q5.
⁃ Per prenotazioni contattare la libreria al numero 055 483003
presentazione: lunedì 6 Ottobre

Il corso di Inglese Rock

Il corso di Inglese Rock, tenuto dall’insegnante madrelingua Elisabetta Caiani, vuole far familiarizzare i bambini con la lingua inglese attraverso le cover leggendarie che hanno fatto la storia del rock.
In ogni incontro i bambini memorizzeranno parole e modi di dire che sapranno riconoscere quando ascoltano e cantano i successi dei Rolling Stones, Kiss, AC-DC, Deep Purple, e molti altri.
Il corso Inglese Rock si avvale delle cover realizzate dalla DaddyBand che i bambini potranno quindi ri-cantare durante i concerti rock per famiglie.
Questo corso è ideale per bambini che amano cantare!

Ecco dove viene presentato il corso e dove si può fare una lezione di prova gratuita:

-GIOVEDI’ 2 OTTOBRELIBRERIA FAROLLO E FALPALA’ – Via Antonio del Pollaiolo, 166 Firenze,

ore 16,30 e 17,45

Il corso costa 32 euro al mese (4 incontri) e si svolge:

⁃ il giovedì dopo la scuola presso la libreria FAROLLO E FALPALA’ a Firenze, nel Q4. Per Per prenotazioni contattare la libreria al numero 055 7398900.

Perché Miniarock? Perché sì … E inoltre

A gennaio Miniarock farà partire il corso Danza Rock, intanto, partecipate alle prove e cominciate a scoprire COSA PIACE ai vostri bimbi. Dice Laura Vaioli: “Tutti i corsi MiniaRock si prefiggono di trasmettere la passione per le attività proposte, con lo spirito brillante del gioco. Ogni bambino ha delle inclinazioni che ancora non si possono chiamare talenti, limitiamoci a riconoscerle come attitudini! Quando un bambino segue la strada delle proprie inclinazioni, prima ancora di imparare a fare qualcosa… impara che ci sono attività produttive che lo fanno stare bene e sentire felice. Miniarock vuole sviluppare le attitudini dei bambini senza che nessuno si preoccupi dei risultati… consentendo loro di trarre piacere infinito dal fare cose che sentono “proprie”, stimolati da insegnanti che nutrono grandi passioni.

Imparare, muoversi, divertirsi senza essere sottoposti allo stress da verifica della prestazione, senza pensare all’agonismo, per il piacere di imparare e stare bene, vi sembra poco?