pulciniEventi di aprile a Firenze, un aprile parecchio ricco con il festival del bambini come appuntamento centrale di tutto il mese. Ecco però qualche laboratorio a Firenze e dintorni un po’ fuori dal solito circuito che in genere viene sponsorizzato, ma che vale la pena prendere in considerazione per qualche programma infrasettimanale con i bambini.

Lunedì 7 aprile, presso il negozio Baby bottega, dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Dolce_LAB_lowUn laboratorio di cucina per bambini, anzi, un laboratorio di pasticceria per bambini!

I Pasticcioni dello Zucchero, uno speciale laboratorio di cucina dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni organizzato in collaborazione con Dolce Lab cafè.
Nella magica cornice dello store, trasformato per l’occasione in un’allegra pasticceria, i piccoli chef potranno così giocare a creare con fantasia tante golosità.
I bimbi impasteranno e coloreranno  tanti simpatici personaggi, anche in vista della Pasqua: il tutto utilizzando la pasta di zucchero (quindi nessun problema se qualche creatura curiosa pensasse di fare un assaggino :-)), che è un materiale modellabile come il pongo e parecchio goloso.
Al termine del laboratorio, i piccoli cuochi potranno portare a casa  il proprio dolcetto. Nel frattempo le mamme potranno dare un’occhiata ai complementi d’arredo in tema pasquale adesso disponibili in negozio che sono una favola.

http://it.babybottega.com/it-home

Baby Bottega – Via Il Prato 53-55R Firenze

Età consigliata: da 4 a 10 anni
Numero massimo di partecipanti: 8
Costo: 20€ a bimbo
Per info e prenotazioni: [email protected] | 055.286091

 A Palazzo Strozzi, oltre agli appuntamenti del fine settimana, anche un’ attività infrasettimanale dedicata ai bambini.
Il primo martedì del mese, quindi stavolta il 1° aprile, dalle 17.30 alle 18.30
bimbettiIl Cantastorie racconta… i doni del popolo piccino

Il cantastorie   narra fiabe, i  miti e le leggende nascoste in un opera d’arte  alle famiglie con bambini tra i tre e i sei anni.

Il Ritratto di Orafo dipinto dal Pontormo sarà l’occasione per disegnare e giocare negli spazi espositivi della mostra Pontormo e Rosso Fiorentino.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. L’attività è gratuita con il biglietto di ingresso alla mostra.Prenotazioni: tel. +39 055 2469600 – fax +39 055244145 [email protected]

Info: [email protected]

A Sesto Fiorentino:

Ritornano le attività organizzate dalla talentuosa Lucia Poggiali

Ecco i titoli di aprile, davvero carini e originali.
MagoSvago-Lab.Aprile'14-1c-piccPresso il negozio di giocattoli Magosvago di Sesto Fiorentino (Fi)
Martedì 8 aprile Impasta che ti passa: laboratorio con la pasta alimentare, per bambini dai 5 ai 10 anni,  presso il negozio di giocattoli Magosvago di Sesto Fiorentino.
Ci sono due turni di 1 ora, uno alle 16.45 e uno alle 18.00, chi è interessato può prenotare  telefonando a Lucia allo 3394566621 oppure scrivendo una email a Lucia [email protected]
Presso il centro Art Music Academy di Sesto Fiorentino
Lunedì 7 aprile 2014, 16.45-18.15, costo 10 Euro incluso il materiale.
Costruiamo un acchiappasogni: si tratta di un piccolo oggetto della cultura indiana che ha il compito di acchiappare i sogni: quelli belli li consegna alle perline che li fanno diventare realtà, quelli brutti vengono consegnate alle piume che li disperdono nel cielo. I bambini usando bastoncini di legno, spago e campanelle costruiranno il loro acchiappasogni personale.
Si svolgeranno presso la scuola di musica Art Music Academy a Sesto in zona della nuova Misericordia/Piazza S. Francesco.
Giovedì 17 aprile 2014, 16.45-18.15, costo 11 Euro incluso il materiale.
Volano colombe e farfalle sull’uovo di pasqua fatto da te … con sorpresa
I bambini costruiranno un uovo di pasqua personalizzato da tenere per sé o da regalare a qualcuno che considerano speciale.
fish-calder2Martedì 22 aprile 2014, ore 16.45, costo 10 Euro incluso il materiale
Pesci oscillanti: ispirandosi all’artista Alexandre Calder, i bambini aiutati da Lucia costruiranno dei pesci oscillanti in un mare di onde, usando cartone colorato, filo di ferro, stoffa e matite.
Le persone interessate possono prenotare sia con Lucia telefonda allo 3394566621 o tramite email  [email protected] oppure contattando direttamente l’Art Music Academy dopo le 15.
I laboratori durano 1 ora e mezza.