Il calcio storico fiorentino è una tradizione che di generazione in generazione è stata tramandata e non vi è toscano che non sappia cosa sia.

In particolare è una manifestazione che riguarda Firenze e che ha origini molto lontane e, anche quest’anno è pronto a riappropriarsi di Piazza Santa Croce!

Qui ve lo raccontiamo in collaborazione con Fotocronache Germogli e le loro splendide foto.

Calcio Storico Fiorentino
Piccolo figurante del Corteo Storico- Foto di Fotocronache Germogli

QUANDO ASSISTERE AL CALCIO FIORENTINO

Se vuoi assistere a una partita di calcio fiorentino devi attendere giugno. Il torneo si conclude ogni anno il 24 giugno con la festa di San Giovanni.

Uno dei momenti più entusiasmanti è sicuramente quello della finale, preceduta da una sfilata di tutte le squadre che vi hanno preso parte, naturalmente in costume storico, da Piazza Santa Maria Novella fino a Piazza Santa Croce.

Il corteo storico è infatti uno dei momenti più coinvolgenti di questa manifestazione e sempre molto suggestivo. Più di 500 figuranti in costume, sbandieratori e tanta musica accompagnano le squadre fino a Piazza Santa Croce. Un evento imperdibile per tutta la città e molto divertente per i bambini!

LE DATE DEL 2023

Quest’anno il calcio fiorentino si svolgerà così:

  • sabato 10 giugno 2023 – prima semifinale del Calcio storico – Bianchi di Santo Spirito contro Azzurri di Santa Croce
  • domenica 11 giugno 2023 – seconda semifinale del Calcio storico – Rossi di Santa Maria Novella contro Verdi di San Giovanni
  • sabato 24 giugno 2023 – la finale del Calcio storico fiorentino 

Nel 2022 a vincere è stata la squadra degli Azzurri di Santa Croce vedremo quest’anno a chi toccherà!

BIGLIETTI

La vendita dei biglietti per le partite del 10 e 11 giugno è attiva ad oggi solo online su www.ticketone.it (salvo disponibilità posti rimanenti)

Costo dei biglietti

  • 50 euro per Tribuna C (tribuna al sole, posto unico non numerato)
  • 29 euro per Curve colori (posto unico non numerato)

La Tribuna A sarà interamente dedicata ad ospitare i personaggi storici del Corteo della Repubblica Fiorentina, quindi non saranno disponibili biglietti per la vendita al pubblico.

Per i biglietti della finale si deve, invece, attendere.

Ma tu quanto conosci questa tradizione fiorentina?

Per prepararci alle prossime partite abbiamo pensato di fare…un piccolo riassunto!

Piazza Santa Croce durante la partita
Piazza Santa Croce Firenze – Foto di Fotocronache Germogli

COS’È IL CALCIO FIORENTINO

Il calcio fiorentino, come si intuisce dal nome è uno sport, è molto legato a Firenze ed è una combinazione fra calcio, rugby e anche wrestling. Il tutto senza nessuna protezione, ma in costumi storici. 

Il calcio fiorentino in origine è stato anche chiamato Calcio in Livrea, proprio per i costumi utilizzati e si hanno notizie di questo sport già dal 1400 circa. La data più significativa viene però fatta risalire al 1530 durante l’invasione delle truppe di re Carlo V a Firenze.

I fiorentini, infatti, occupavano piazze, vie e ogni angolo sfidandosi in un continuo di partite. Per ragioni poi di …ordine pubblico queste partite vennero destinate solo alle piazze.

Si trattava proprio di calcio, giocato con delle palle fatte a mano. Avevano una parte esterna di pelle e l’interno era riempito di stracci o addirittura da vesciche di animali gonfie di aria. 

Ovviamente i primi a iniziare a divertirsi così furono le classi più popolari, ma ben presto anche i nobili vollero partecipare e quindi iniziarono a comparire squadre, divise (quelle che citavamo prima come Calcio in livrea) e tutto fu istituzionalizzato.

L’unico periodo in cui i fiorentini si dedicarono meno a questo passatempo fu il Settecento o meglio…tornò ad essere del popolo.

Con il trascorrere degli anni e in particolare arrivando ad oggi ha assunto sempre di più il carattere di una manifestazione storica.

Ma che cos’ha di così diverso dal calcio che siamo abituati a conoscere?

Calcianti rossi e azzurri in campo – Foto di Fotocronache Germogli

LE CARATTERISTICHE DEL CALCIO FIORENTINO

Ogni partita dura 50 minuti e il torneo è composto da due semifinali e una finale che decreta il quartiere vincitore a cui appartiene la squadra vincitrice. 

Per tradizione era il Vescovo di Firenze a sorteggiare le squadre utilizzando quattro uova di marmo, ognuna di un colore diverso e abbinata a ciascuna di esse. Poi benediceva ciascun capitano.

Il Calcio Storico è anche noto come Calcio in Costume, o Calcio in Livrea per gli abiti rinascimentali che utilizzavano i calcianti quando scendevano in campo. I figuranti che sfilano, rappresentano con i lori abiti le antiche istituzioni della Repubblica Fiorentina.

Chi vince? La squadra che raggiunge il numero più alto di cacce (punti) 

Dove si gioca: il campo è un rettangolo, ricoperto di sabbia e attraversato da una linea bianca che lo divide in due parti uguali. Il campo viene allestito in Piazza Santa Croce dove sono anche allestite delle tribune per gli spettatori.

Il fondo ha una rete è circondato in cui deve finire ogni volta la palla.

Numero di giocatori: ogni squadra ha 27 giocatori (i calcianti) e non possono essere sostituiti durante la partita. L’importante è…essere fiorentini o risiedere in città da almeno 10 anni. 

I ruoli sono molto simili al calcio: ci sono i Datori Indietro, i portieri, Datori Innanzi, i terzini, gli  Sconciatori, i mediani e gli Innanzi, gli attaccanti. 

A seguire la loro partita ogni squadra ha un Capitano e un Alfiere.

Le squadre di calcio fiorentino sono quattro come il numero dei quartieri storici della città: 

  • i Bianchi di  per Santo Spirito, 
  • gli Azzurri di per Santa Croce, 
  • i Rossi di per Santa Maria Novella 
  • i Verdi per  San Giovanni. 

Come si gioca? Come ogni partita di calcio si inizia con il primo lancio del pallone al centro del campo e i giocatori di ogni squadra devono cercare di ottenere il pallone, portarlo alla fine del campo avversario per segnare la caccia in rete! 

Per ogni punto le squadre fanno un cambio di campo. 

In questo sport le “zuffe” possono essere frequenti  è per questo una delle figure chiave è rappresentata dal Maestro di Campo, che deve far mantenere la disciplina. Insieme a lui ci sono poi un giudice arbitro, sei guardalinee e il Giudice Commissario.

I calcianti si devono anche attenere al Codice Morale del Calciante. Questo si rifà ai codici cavallereschi di età medievale, i cui principi sono: Virtù, Onore, Rispetto, Coraggio, Lealtà, Fedeltà, Fiducia, Clemenza e Considerazione. 

Il Corteo storico della Repubblica Fiorentina

Da non perdere la sfilata del Corteo storico della Repubblica Fiorentina, ai bambini piace moltissimo. Il corteo è composto da ben 500 figuranti con abiti di tradizione cinquecentesca, tra le tante figure sfilano : archibusieri, alabardieri, bombardieri, musici, Madonne Fiorentine, e tanti ancora.

Parte integrante del Corteo, sfilano e si esibiscono, I Bandierai degli Uffizi, conosciuti in tutto il mondo per l’originalità e spettacolarità delle loro esibizioni.

Il corteo sfila per le strade del centro di Firenze partendo da Piazza Santa Maria Novella alle 16.45 arrivando in Piazza Santa Croce dove si svolge la partita. Consiglio, se andate prima al punto di partenza, li potete vedere bene e semmai farvi una bella foto come abbiamo fatto noi con i musici.