Sai qual è il tuo livello di inglese? A2, B1, B2, C1? Queste sigle ancora non ti dicono niente?

Se la tua risposta è ”non le conosco” allora devi sapere che soprattutto oggi non basta conoscere la lingua inglese, ma è necessario avere una certificazione, cioè un attestato riconosciuto a livello internazionale, che ne garantisca il livello.

La certificazione è, infatti, un riconoscimento internazionale accettato nella maggior parte dei Paesi e aiuta i ragazzi, ma anche gli adulti nella propria carriera studentesca, lavorativa, e non solo. Oggi, sempre di più, Università, Istituzioni e aziende richiedono di indicare nel proprio curriculum a quale livello di padronanza di lingua siano.

COME FUNZIONANO LE CERTIFICAZIONI

Le certificazioni vengono rilasciate da enti preposti a seguito di un esame, che può essere preceduto da un apposito corso. Il riferimento di questi standard internazionali è il Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue (QCER).

Il QCER stabilisce i livelli di apprendimento, assegnando una lettera e un numero.

Ci sono 6 livelli che si possono certificare:

A1, A2, B1, B2, C1, C2: livelli base

Ogni livello indica esattamente le competenze e quindi in che situazioni è possibile un’interazione interpersonale. Ad esempio A1 è un livello base mentre un B2 può prevedere la gestione di dinamiche lavorative quotidiane a un livello abbastanza complesso.

Se questo percorso inizia fin dalla scuola primaria, e quindi in  giovane età, è più semplice garantire uno studio della lingua straniera in modo completo e strutturato. Ciò, inoltre, porterà negli anni successivi a conseguire dei livelli sempre più alti.

Quindi per ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale bisogna sostenere un esame. Arrivare pronti a sostenere l’esame e superarlo dipende dalla preparazione che può essere integrata con un ripasso, un corso e sono senz’altro consigliati una serie di esercizi dedicati.

Le certificazioni sono di più tipi, le più conosciute sono:

  • CAMBRIDGE ENGLISH: questa è la certificazione più conosciuta, riconosciuta internazionalmente e sempre valida (ovvero, è una certificazione che non ha una scadenza). Ci sono tre livelli pensati specificatamente per i ragazzi della scuola elementare e prima media: Pre-A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers. 

Invece il complesso chiamato da Cambridge ‘Main Suite’ consiste in 5 livelli: 

A2 Key (noto anche come KET) è il livello più basso. Molti ragazzi sostengono questo esame tra la seconda media e la seconda superiore 

 – B1 Preliminary è il livello successivo ed è anche conosciuto come PET. Questo è un esame molto comune tra gli adolescenti

 – B2 First (noto anche come FCE, First Certificate) è il livello successivo e uno dei principali obiettivi degli studenti delle scuole superiori. 

A2, B1 e B2 hanno anche la versione For Schools pensata per gli studenti più giovani.

 – C1 Advanced è spesso l’obiettivo principale degli studenti dei licei perché è il livello richiesto dalle Università in Italia e all’estero, se il corso universitario è in lingua inglese.
 – C2: il livello più alto è C2 Proficiency, noto anche come CPE. Questo è il livello che certifica un’avanzata conoscenza della lingua inglese.

Inoltre la particolarità degli esami Cambridge consiste nell’invio direttamente a Cambridge di tutti gli esami per ottenere la certificazione. Quindi se sosterrai l’esame a Firenze devi sapere che verrà inviato a Cambridge per la correzione. In questo modo è sempre garantito il mantenimento degli standard più elevati e uguali in tutto il mondo.

Esistono poi anche altre certificazioni 

  • TOEFL: Test of English as a Foreign Language. Attesta il livello, in ambito accademico, dell’inglese nord americano. Ha validità di due anni.
  • IELTS: International English Language Testing System. Questo attestato viene richiesto per i corsi universitari in tutto il mondo, compresa l’Italia. Ha una validità di due anni.

Le certificazioni si compongono in genere da una prova scritta, una di ascolto e infine da una prova orale.

Proprio a Firenze ci siamo soffermati ad analizzare le certificazioni Cambridge con un ente di cui vi abbiamo già parlato e che è riconosciuto per la sua lunga storia e professionalità. Il British Institute of Florence è Cambridge Platinum Centre a Firenze e da più di 70 anni organizza esami per questa certificazione. Questo centro prepara anche gli studenti per l’esame IELTS ed è centro esami TOLES (Test of Legal English Skills è una certificazione che attesta le competenze di inglese legale nel settore delle transazioni internazionali e del diritto commerciale in generale). 
Come ci hanno spiegato, i corsi propedeutici agli esami organizzati dall’Istituto, sono pensati sia per bambini sia per adulti. In pratica non ci sarà più la scusa per nessuno della famiglia di non sapere parlare in inglese!

Lo stile di insegnamento del British Institute of Florence non cambia per questo tipo di preparazione: i bambini possono partecipare sempre a lezioni coinvolgenti e interattive.

Per tutte le altre età, poi, vi sono gli altri esami che vanno dall’età della scuola media all’adolescenza, fino all’età adulta. 

Quindi adesso non vi resta che iscrivervi a un test gratuito e capire il vostro livello per…certificarlo e poi passare al livello successivo!

Per info 

The British Institute of Florence

https://www.britishinstitute.it/it/esami-cambridge

Per i test https://www.britishinstitute.it/it/inglese/placement-test