Imparare l’inglese, per bambini e ragazzi, deve essere un’esperienza che li coinvolga totalmente, li diverta e stimoli in continuazione.

Mantenere l’attenzione, sviluppare una corretta pronuncia e imparare a pensare in un’altra lingua non è a volte immediato e richiede del tempo, ma anche il metodo più adatto.

Se durante l’anno, magari, non sempre è possibile perché quindi non farlo durante l’estate? Proprio durante i mesi estivi i ragazzi, che non hanno l’obbligo scolastico, hanno più tempo e possono vivere l’esperienza di una nuova lingua con maggior predisposizione.

Inoltre l’estate è spesso il periodo in cui, con l’occasione magari di un viaggio, è più facile anche sperimentare quello che si è imparato e mettersi così alla prova.

La visita al British Institute of Florence

Proprio sulla scia di questa idea siamo andati a conoscere una realtà di Firenze consolidata da molti anni, tantissimi a dire la verità perché la loro prima sede nel capoluogo toscano risale al 1917.

Siamo stati nella nuova sede del British Institute of Florence e abbiamo chiacchierato con loro per capire come qui venga insegnato l’inglese, proprio durante il periodo estivo. Questa scuola si caratterizza già per avere metodologie e strumenti didattici moderni, sempre attuali e per l’estate le sue proposte continuano per non perdere l’opportunità di continuare ad esercitarsi e imparare ancora! 

La nuova sede del British Institute of Florence

Innanzitutto la scuola si è trasferita in Viale Mazzini 10 e questo la rende raggiungibile con mezzi di trasporto urbano, anche con treni, da Firenze, ma anche dalle zone circostanti. Ci è piaciuta subito questa soluzione anche perché i ragazzi più grandi possono andare da soli alle loro lezioni e magari anche in bicicletta perché, proprio di fronte alla scuola, c’è una pista ciclabile!

British Institute of Florence è una struttura con attrezzature didattiche all’avanguardia, in un ambiente confortevole con anche un’area esterna e si avvale di esperti insegnanti madrelingua. Soprattutto questo ultimo punto è uno degli indiscussi punti di forza di questa scuola.

Le lezioni estive

Ci siamo poi soffermati a capire proprio come funzionano le lezioni estive.

Queste si svolgono alla mattina, quindi, durante il pomeriggio, gli studenti sono liberi e possono dedicarsi anche ad altri giochi e passatempi. 

Nel dettaglio si tratta di 3 ore, dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì: con questa formula l’inglese diventa un mondo da esplorare e in cui immergersi totalmente. Pensare a 15 ore settimanali ci fa capire come, a fine del corso, chi partecipa potrà aver beneficiato di tantissime ore che, in un anno scolastico, sarebbero pari a mesi di lezione.

I ragazzi sono organizzati in 3 diversi corsi per fascia di età e poi in gruppi di massimo 12 partecipanti, anche se si tende preferibilmente ad averne meno di 10.

Ci sono così:

  • bambini 7-10 anni 
  • ragazzi 11-13 anni 
  • ragazzi fino a 19 anni.

Proprio perché è estate e, come sappiamo, parlare di studio anche in quei mesi può spaventare sia i piccoli, ma anche i genitori abbiamo cercato di capire con questo istituto come si svolgano le lezioni e il loro approccio ci ha fatto capire tutti i vantaggi di poter partecipare ad iniziative di questo tipo.

Gli insegnanti, infatti, lavorano per stimolare l’attenzione di chi partecipa e quindi l’inglese passa attraverso canzoni, giochi, videoclip, attività in squadra e ogni possibile formula un po’ diversa dai magari metodi più “classici”

L’altro punto che ci hanno fatto notare e che ci ha effettivamente convinto di quanto possa essere utile un’esperienza di questo tipo è stato l’accento posto sull’ampia possibilità di conversazione in lingua inglese.

Per imparare a parlare correttamente è importante esercitarsi il più possibile, per aumentare il proprio vocabolario, per sperimentare la comprensione e per essere in grado di ragionare direttamente nella lingua che si sta imparando. In questa scuola e soprattutto in questi corsi chi partecipa ha proprio l’occasione di praticare moltissimo.

L’intenzione è quella di mettere ogni allievo a proprio agio e permettergli di sviluppare al massimo le proprie abilità con una lingua differente: proprio per questo si sostiene un test di ingresso, per poter individuare la classe più in linea con il livello.

Dopo aver analizzato la parte più organizzativa abbiamo voluto capire meglio i punti di forza dei corsi proposti dal British Institute of Florence e quello che spinge a riferirsi a loro. Quello che ci ha più interessato è stato ascoltare come gli insegnanti dedichino molta attenzione ad un metodo che sia una forma di apprendimento il più naturale possibile. L’obiettivo è far sì che la lingua inglese sia parlata dai ragazzi in modo fluido e sempre più “facile”.

Curiosità

Ogni giorno su una lavagna viene scritta una parola. Spiegazione, origine e divertimento che ogni giorno cambia per arricchire sempre di più il proprio vocabolario!

Date e contatti

I corsi estivi durano 5 settimane, dal 12 giugno al 14 luglio 2023.

La scuola raccomanda di seguire almeno due settimane.

Per ulteriori approfondimenti:

https://www.britishinstitute.it/it/ragazzi-bambini/corsi-estivi-ragazzi-bambini