La primavera è iniziata e la testa vola all’estate ma…per chi ha dei bambini piccoli il pensiero è già proiettato a settembre e al rientro dalle vacanze. 

Il motivo? La famigerata iscrizione all’asilo nido!

Soprattutto se sei alla prima esperienza capire tutti i passaggi e soprattutto usufruire delle agevolazioni in merito richiede un po’ di “pratica”.

Da dove partire?

Innanzitutto l’asilo nido è pensato per bambini dai 3 mesi fino ai tre anni. Puoi scegliere l’iscrizione in una struttura pubblica o privata. La prima tipologia prevede la possibilità di agevolazioni economiche in base a delle graduatorie. Quelli privati hanno un’offerta differente, e se accreditati presso il comune di riferimento, possono anch’essi rientrare in un sistema di contributi economici per le famiglie.

Per aiutarti nella scelta abbiamo scritto un articolo che approfondisce proprio questo tema: https://www.firenzeformatofamiglia.it/come-scegliere-lasilo-nido/

A questo link invece  puoi consultare la lista degli asili nido di Firenze:

https://educazione.comune.fi.it/scuole-0-3

Ricordati che per il Comune di Firenze le domande d’iscrizione devono essere presentate entro le ore 12:00 del 06/06/2023 per la sola fascia dei PICCOLI (nati dal 01/09/2022 al 31/05/2023).

A questo link trovi tutti i dettagli sul portale del comune di Firenze Scheda iscrizioni servizi educativi

I contributi economici per gli asili nido

Deciso se avvalersi di un asilo comunale o privato il secondo passo è quello di valutare le sovvenzioni statali, dopodichè è utile anche considerare le agevolazioni economiche del territorio

Nel caso di Firenze il Comune ha impostato una serie di iniziative destinate ai genitori e ai minorenni. Ad esempio la fascia 0-3 anni è una di quelle più attenzionate in materia di supporto alle famiglie.

Di seguito ti descriviamo alcune di queste agevolazioni, in particolare:

  • Il Bonus Nido Inps
  • Le agevolazioni della Regione Toscana e del Comune di Firenze

Bonus Nido

La sovvenzione preposta direttamente dall’INPS è quella del Bonus Nido e di supporto presso la propria abitazione.

Il bonus rientra nell’ambito degli interventi a sostegno del reddito delle famiglie e, in particolare, predispone un contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati. Il Bonus riguarda anche  forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche. 

Come richiederlo

La domanda deve essere sottoposta direttamente all’INPS, vale anche per un minorenne adottato, che sia in possesso dei requisiti richiesti.

L’importo 

Il quantitativo del bonus dipende dall’ISEE minorenni e è suddiviso in parametri mensili.  Viene, infatti, erogato suddividendo l’importo massimo su 11 mensilità per ogni retta mensile pagata e documentata, direttamente al genitore che ha sostenuto il pagamento.

Vi sono tre scaglioni identificati dall’ISEE minorenni e per ognuno di essi vi è un budget annuo differente. Si hanno così Isee minorenni fino a 25.000 euro, poi da 25001  a 40.000 euro e per finire da 40.001.

A queste tipologie di bonus asilo nido si aggiunge poi quello presso la propria abitazione, suddiviso nelle medesime partizioni, ma con importi erogati differenti.

Per richiedere questo bonus deve essere presentato un certificato che attesti “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.

La domanda del bonus deve essere presentata entro la mezzanotte del 31 dicembre 2023.

Questa va presentata presso l’Inps in modalità online oppure tramite patronati.

Tutte le informazioni le trovi sul sito dell’Inps:

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.bonus-asilo-nido-e-forme-di-supporto-presso-la-propria-abitazione-51105.bonus-asilo-nido-e-forme-di-supporto-presso-la-propria-abitazione.html

Le agevolazioni della Regione Toscana e del Comune di Firenze

La Regione Toscana e il Comune di Firenze hanno creato appositi strumenti che possano essere di aiuto alle famiglie e agevolare così la partecipazione dei bambini all’asilo nido.

Nidi Gratis

La Regione Toscana promuove il progetto NIDI GRATIS, grazie al Fondo Regionale Europeo,  a cui possono accedere nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro
Questo contributo prevede uno sconto regionale che si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024. 

La domanda dovrà essere presentata dal mese di maggio

A questo link la descrizione del progetto e tutte le info per accedere:

https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Firenze e i Buoni Servizio per nidi privati accreditati

L’operazione del Comune di Firenze dà la possibilità di pagare la stessa tariffa che verrebbe pagata ai nidi comunali, ma ti permette di frequentare un asilo nido privato accreditato. Per accedere va presentata domanda dei buoni di servizio.

Le richieste per il Buono servizio sono riservate alle bambine e ai bambini nati dal 01/01/2021 al 31/05/2023 residenti, con almeno un genitore, nel Comune di Firenze.
Possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 06/06/2023 per la sola fascia dei PICCOLI (nati dal 01/09/2022 al 31/05/2023). Le altre età idonee sono scadute nei mese di febbraio.

Per poter richiedere l’assegnazione del Buono servizio sarà necessario disporre di ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minori in corso di validità comprovante il valore non superiore a € 50.000,00
Tutte le info dettagliate le trovi sul sito del Comune di Firenze:

https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/richiesta-di-buono-servizio-per-frequenza-struttura-educativa-privata

E adesso non ti resta altro che preparare anche i tuoi bambini a questa novità!

Qui ti consigliamo dei libri utili a introdurli a questa nuova esperienza: