Firenze è la città ideale per delle passeggiate e spesso, anche per chi la conosce già, nasconde o svela storie, scorci e angoli inaspettati. Ci sono tante possibilità di itinerari da percorrere con i bambini e conoscere così altri aspetti della città!

Il quartiere di San Giovanni

Un’idea di quale quartiere visitare arriva direttamente da un antico detto di Firenze: “San Giovanni non vuole inganni”. Questo proverbio era legato al fiorino, dove, per l’appunto, era raffigurato da un lato il Santo e dall’altro il giglio di Firenze. 

San Giovanni è il patrono della città che si festeggia il 24 giugno, ma è anche il nome di uno dei quartieri centrali. Piazze, Musei, il Duomo, monumenti: sono solo alcune delle  caratteristiche di questa zona e sono di sicuro una piacevole scoperta anche per i più assidui frequentatori e fiorentini doc.

Partiamo da alcune idee all’aria aperta!

Piazza Santissima Annunziata: la fortuna vien dalle api

Una leggenda molto cara a chi vuol aver fortuna è custodita da Piazza Santissima Annunziata. Questa piazza, simbolo del rinascimento, si trova poco distante da Piazza del Duomo.

Se ti posizioni al centro della piazza, ruotando su te stesso, potrai contemplarne gli edifici, come lo Spedale degli Innocenti, del Brunelleschi (1419) e primo brefotrofio laico d’Italia.

Se ti sei messo esattamente al centro dovresti essere vicino alla statua di un uomo a cavallo. Lui è Ferdinando I de’ Medici, e questo monumento venne realizzato da  Giambologna nel 1602. 

Dopo averlo contemplato in tutta la sua imponenza, abbassa pure lo sguardo e  vai sul suo lato posteriore.  Sul suo basamento troverai un’ape e uno sciame di altre api intorno a lei.

Vuoi sapere quante sono le api…? Inizia a contare e … se non ti confondi e lo farai solo con l’aiuto degli occhi… la fortuna sarà tua…o almeno così si narra.

Ora continuiamo a scoprire questo quartiere e…alla fine di questa passeggiata ti sveleremo questo “segreto”

Piazza del Duomo

Dopo aver giocato con Ferdinando I, vale la pena di dirigersi verso Piazza Duomo, che con la sua cupola è il simbolo per eccellenza di Firenze.

Piazza Duomo a Firenze
Duomo di Firenze

Simbolo per eccellenza della città è il Duomo di Santa Maria del Fiore, la cui cupola si staglia fiera nel cielo di Firenze.

Proprio questa Cupola, opera del Brunelleschi, ti farà rimanere a bocca aperta non solo per la sua bellezza, ma anche per le storie che custodisce.

Proviamo con un quiz:

  • Un’opera così imponente in quanti anni venne costruita?

Solo 16 anni (dal 1420 al 1436)

  • Quanto pesa questa cupola?  

37.000 tonnellate 

  • Con quanti mattoni è stata costruita? 

4 milioni 

E ad oggi è ancora la Cupola in muratura più grande al mondo!

Piazza del Duomo ha ancora altre sorprese, ad esempio il Battistero dedicato a San Giovanni. Con la sua pianta ottagonale, rivestito di lastre di marmo bianco e verde, con il suo stile e la sua eleganza, è fra gli edifici più antichi della città.

Anche il Battistero ti metterà alla prova con una leggenda e un gioco …storico.

La Porta Est, dorata, definita anche come “Porta del Paradiso” per la sua bellezza, è opera di Lorenzo Ghiberti.

Vuoi vedere la sua firma? Cerca tra le teste della cornice…il suo autoritratto. 

INFO UTILI

Accertati che i lavori di restauro siano terminati, se vuoi visitarlo all’interno.

https://duomo.firenze.it/it/scopri/battistero-di-san-giovanni

La fontana del Porcellino a Firenze
La fontana del Porcellino

La fortuna al Mercato del Porcellino

Se dopo il gioco delle api di Piazza Santissima Annunziata hai ancora voglia di metterti alla prova dovrai dirigerti verso la Loggia del Mercato Nuovo detta anche Mercato del Porcellino.

In realtà non troverai un porcellino, ma un cinghiale di bronzo e potrai fare un altro piccolo gioco.

Inserisci una monetina nella sua bocca: se cadrà sotto la  grata avrai fortuna, se no…potrai sempre ritentare.

“Quando i’ leone piscia in Arno, ll’è acqua”: alla scoperta di Piazza della Signoria

Piazza della Signoria è la piazza più caratterizzante di Firenze e accoglie Palazzo Vecchio. Proprio in cima alla torre del Palazzo c’è una banderuola a forma di leone.  Questa banderuola è l’antico metodo di previsione del tempo!

Piazza della Signoria Firenze
Palazzo Vecchio

Il leone, a seconda di dove soffia il vento, predice il meteo. Se il vento arriva da nord, cioè da Fiesole, sarà bel tempo. Se il leone si rivolge verso sud, cioè verso l’Arno, farà brutto tempo! Da qui il proverbio: quando i’ leone piscia in Arno, ll’è acqua

La piazza però non custodisce solo un leone…ma molti di più. Ne puoi trovare alcuni scolpiti e il loro nome è Marzocco. Sono leoni seduti che sostengono e proteggono lo stemma del giglio di Firenze. 

INFO UTILI

https://cultura.comune.fi.it/pagina/musei-civici-fiorentini/museo-di-palazzo-vecchio

[email protected] 

T. 055 2768224

il MUSEO di Palazzo Vecchio è aperto tutti i giorni della settimana, in differenti orari.

Ponte Vecchio e la targa di Gherard Wolf

Durante una passeggiata in centro è quasi impossibile resistere al fascino di Ponte Vecchio.

Arrivate fino al centro del ponte e questa volta non cercate api o leoni, ma una targa.

Ne troverete una dedicata a Gherard Wolf, console tedesco stanziato in città tra il 1940 – 1944. 

Si narra che sia stato proprio per merito di quest’uomo che si evitò una delle distruzioni  di questo antico ponte.

La risposta al quiz delle api

Quasi dimenticavo…Ti ricordi l’inizio della nostra passeggiata? Avevi contato delle api sulla statua di Ferdinando I de’ Medici, in Piazza Santissima Annunziata. Il numero delle api è …91. Se non sei riuscito a non confonderti nei conti e hai risolto l’impresa…sicuramente la fortuna sarà dalla tua parte, o almeno così narra la leggenda.

Dopo aver gironzolato…Entriamo alla scoperta di interessanti attrazioni

Musei e Palazzi nel Quartiere San Giovanni

Se non vuoi sempre camminare per le vie della città ma vuoi anche divertirti in musei e attrazioni di questo tipo di seguito alcuni dei musei più interessanti del quartiere.

Il Museo del Giocattolo

In prossimità di Piazza Duomo si trova un museo dove tornare bambini: Il Museo del Giocattolo e di Pinocchio. Qui la storia la si ripercorre attraverso bambole, giochi di legno, costruzioni, pupazzi… Migliaia di giocattoli di ogni epoca e simbolo dell’artigianalità in questo settore, ma non solo. Da vere invenzioni a ricordi di infanzia questo museo racconta giochi ma anche l’evoluzione storica di secolo in secolo. Qui te lo raccontiamo

INFO UTILI

Via dell’Oriuolo 47

Il Museo è aperto da lunedì a domenica, con orario continuato (10-18).

Museo di Palazzo Davanzati

Le atmosfere del Trecento ti accoglieranno a PALAZZO DAVANZATI, dimora storica conosciuta anche come Museo della Casa Fiorentina Antica. 

Addentrarsi dal cortile alle sue stanze diventa passo passo sempre più suggestivo e ogni piano conserva un’atmosfera unica. Soffitti lignei decorati, pitture murali, finte tappezzerie: ogni dettaglio racconta la storia delle famiglie che vissero fra queste mura.

INFO UTILI

http://www.bargellomusei.beniculturali.it/musei/4/davanzati/

Chiuso il lunedì e la I, III e V domenica del mese.

Museo Galileo

Se vuoi fare due passi nella scienza il Museo Galileo, poco distante da Ponte Vecchio è un’ottima occasione per incontrare strumenti scientifici appartenuti ai Medici e ai Lorena, mappamondi fantastici.

Questo museo è un luogo di incanto per grandi e piccini. Qui ti raccontiamo la nostra esperienza

INFO UTILI

https://www.museogalileo.it/it/

Piazza dei Giudici 1

Tel. +39 055 265 311

Aperto tutti i giorni della settimana (consultare il sito per le festività in cui è chiuso)

San Giovanni i fuochi

Per la festa del patrono, il 24 giugno, ci sono vari eventi che si svolgono nell’arco della giornata, la sera sui lungarni si possono ammirare i fuochi di San Giovanni, bello spettacolo pirotecnico che richiama tantissimo fiorentini e turisti.

Cosa vedere a Firenze con i bambini

Tante sono le cose da vedere a Firenze qui ti trovi una guida alle 10 attrazioni per bambini