Quando fa freddo e con i bambini, in casa,

sei a corto di idee

 

Il freddo, come l’estremo caldo, è una condizione limitante per le attività. Si fa presto a dire: fa freddo, si sta a casa. Noi adulti ci godiamo l’ozio, un buon film, una tisana sorseggiata sul divano, magari anche una dormita fuori programma. Per i bambini il discorso è un po’ diverso.

Il piacere dell’ozio … Finché non diventa insofferenza

Gli esperti hanno sottolineato in più occasioni che i bambini di oggi non sono più abituati ad oziare: impegnati costantemente in attività di ogni tipo, una volta messi nella condizione di non avere niente da fare, diventano insofferenti, noiosi, iperattivi. Questo è vero. Ma come genitore noto anche che “il sano ozio” se protratto per ore e ore inevitabilmente si trasforma in noia, irrequietezza, smania che si riversa su noi genitori, soprattutto se noi impegnamo tutto il nostro tempo libero incollati a un cellulare, tanto per dirne una. Allora i bambini cominciano a cercare con noi occasioni di conflitto, piccole provocazioni e capricci che hanno lo scopo di attirare la nostra attenzione.

Distribuire bene il tempo fra ozio creativo e attività in casa insieme ai bambini

E allora, dopo che i bambini avranno oziato come più gli pare, invece di mostrarci intolleranti verso la loro ricerca di attenzione, anche se ci fa fatica, impegnamoci a coinvolgerli in qualcosa da fare insieme. Ma cosa?

Ecco un po’ di idee per passare il tempo in casa quando le condizioni meteo sconsigliano attività all’aperto

1- Tisana, popcorn e film tutti insieme sul divano senza essere distratti da nient’altro

Chiudete i cellulare nel cassetto, disattivate le notifiche e proponete un film da vedere tutti insieme. Magari mangiucchiando popcorn e bevendo qualcosa di caldo, vicini vicini. Godersi un film o un cartone con i bambini è diverso dal metterli davanti alla televisione mentre noi facciamo qualcos’altro. Lo sappiamo noi, ma lo sappiamo anche loro. La preparazione del piccolo evento è altresì importante: preparare insieme i popcorn, sistemare un tavolino di fronte al divano, scegliere cosa vedere, sono momenti di condivisione piacevoli che generano la percezione profonda di cosa significhi sentirsi una famiglia. Il divano, poi, al termine del film, può essere concesso, per una volta, come zona franca per giocare a quello che pare ai bambini … Con un un po’ di fantasia, può trasformarsi anche in un autobus da guidare 🙂

2- Preparare la merenda con le proprie mani cucinandola insieme ai genitori

Potete fare i biscotti insieme ai vostri bambini o lasciarli fare proprio a loro, permettendogli di “pasticciare” quell’ora fra stampini, mattarelli, decorazioni. Preparare i biscotti implica un gioco di manipolazione piacevole e la soddisfazione di veder trasformato in cibo il frutto del proprio lavoro. Sul piacere del preparare i biscotti vi rimandiamo a questo articolo nel quale vi regaliamo una ricetta collaudatissima di pastafrolla ad alta resa: https://www.firenzeformatofamiglia.it/2018/02/28/come-preparare-i-biscotti-con-i-bambini/

3- Costruire una casetta rifugio per nascondersi e calarsi in un mondo immaginario

Costruirsi un rifugio, un posto nascosto tutto per loro, inaccessibile agli adulti! Non serve molto da parte vostra, solo il fatto di accertarvi che la struttura non sia pericolante. Un tavolino, due sedie messe vicine, uno spazio ricavato avvicinando due poltrone … L’importante è che sopra ci sia un bel telo che copra il tutto e sotto il quale poter immaginare quello che solo la fantasia dei piccoli può. Non è un gioco banale e non sottovalutatelo, perché risponde a necessità psicologiche profonde, quali sono il desiderio di libertà e di autonomia. Rimandiamo a questo articolo di Anna Oliverio Ferraris all’interno di una rassegna stampa dell’Università di Pisa “Una tana per amico”

4- Sperimentare lo slime

Negli anni ’80 lo chiamavano “skifidoll”, adesso questa pasta collosa ed elastica porta il più esotico nome di slime ed è protagonista di video su youtube che fanno impazzire i ragazzini. In cartoleria è in vendita già pronto e non costa poco, sappiate che potete prepararlo in casa anche da soli anzi, viene anche meglio e il tempo scorre più veloce. In questo post una ricetta per fare lo slime supermorbidoso, antistress e invidia di tutti gli amichetti: come si fa lo slime in casa.

5- Realizzare segnatavola con la pasta di sale

La pasta di sale è un altro materiale innocuo ed economico che nel gioco dell’impasto libera energie e le incanala in un’attività creativa soddisfacente. La ricetta per la pasta di sale la trovate qui e, per colorarla, basta una bustina di colorante alimentare, quello che si usa per i dolci. Il risultato migliore si ottiene se avete in casa un robot da cucina che vi servirà sia per polverizzare il sale rendendolo finissimo sia per impastare la pasta rendendola fin da subito elastica e liscia al tatto. In alternativa, dovrete impastare voi adulti con un bel po’ di olio di gomito prima di darla ai bambini, ma non è un dramma: devono passare un paio d’ore di tempo, non partecipare a un concorso di diorami. La ricetta per la pasta di sale? Eccola: pasta-di-sale

Con questa potrete costruire segnaposto per la cena della sera e la vostra tavola sarà di sicuro più bella e calda!

6- Rivedere foto e vecchi filmini di voi e dei bambini da piccoli

Ai bambini piace “sentirsi raccontare”: questo sei tu quando avevi due mesi, facevi strani versi con la bocca, scavalcavi il lettino a sponde. Qui eravamo con i nonni in montagna, non volevi mai camminare. Questa è la prima volta che sei stato al mare. Come nativi digitali poi, i bimbi trovano divertente e curioso rivedersi nei video di quando gattonanavano, facevano versi, vivevano le loro prime esperienze. Ma i figli amano anche sentirci che raccontiamo come eravamo da piccoli e vederci in foto, unico rischio di passare il tempo così, è che notino quanto siamo invecchiati 🙂

7- Dedicarsi a un gioco da tavolo

Che sia il monopoli o l’ultimo gioco che vostro figlio ha ricevuto per Natale, fare un gioco da tavola con i bambini li diverte e li aiuta a sviluppare competenze importanti. Gli insegna l’arte della pazienza e il rispetto dei turni, li stimola a usare procedure fondamentali come pianificare, prevedere, anticipare, fare ipotesi, contare e ricordare. Il gioco da tavolo poi, nei suoi tempi lenti e cadenzati, vi offre la straordinaria occasione per parlare con i figli, scambiarvi confidenze, ascoltarli. Uno dei giochi molto amati in casa nostra è Family’s Island, un gioco fatto apposta per condividere in famiglia pensieri ed emozioni creando occasioni di scambio affettivo.

8- Sognare l’estate costruendo pescioloni coi piatti di carta

Un altro lavoretto da fare con i bambini economico e il cui risultato è appagante. I pesci costruiti con i piatti di carta sono facilemente realizzabili anche dai più piccoli che poi, se ancora non saranno soddisfatti, potranno dare loro un nome e costruire la loro carta di identità. Trovate tutte le spiegazioni qui.

9- Preparare un mega torneo di lego sfidandosi su costruzioni a tema

Quante scatole di lego ci sono a casa vostra che raccolgono alla rinfusa pezzi vari che appartenevano a set preconfezionati?  Lego city, Lego friends, Lego Ninjago, prima costruiti e poi distrutti e infine adesso tutti mescolati. Bene, è il momento di darsi alla creatività. Il tema lo potete decidere voi: la nave spaziale più corazzata della storia, la casa più pazza, la torre di Rapunzel … Non dimenticate di fare le foto ricordo!!

10- Pensare a chi non ha la fortuna di avere un luogo caldo in cui ripararsi

Senza dover caricare i bambini di angosce e responsabilità che non solo loro, una situazione estrema può essere occasione di riflessione su chi non è così fortunato da godersi il tepore di una casa riparata e il cibo sempre a disposizione. E’ di questi giorni l’appello della LIPU per aiutare gli uccelli in difficoltà lasciando loro semi, biscotti sbriciolati, una manciata di molliche di pane. Fate preparare ai bambini un piattino con qualcosa per gli uccellini e posatelo sul vostro balcone e poi aspettate, sarà una gioia vedere che qualche volatile avrà risposto al vostro invito a pranzo.

Parola d’ordine su tutto, relax, e pensiamo alla primavera!!