Equitazione per bambini a Campi Bisenzio: le basi dell’equitazione, prendendosi cura dei pony e dei cavalli vicino a Firenze

equitazione per bambini e ragazzi FirenzeIn provincia di Firenze, a Campi Bisenzio, l’equitazione a misura di bambino si fa con A.S.D Club ippico Horse’s Ranch, un maneggio che abbiamo avuto l’occasione di visitare di persona e che ci ha tanto colpito perché oltre alla lezione di equitazione vera e propria ci ha dato occasione di vedere i bambini dedicarsi alla cura dei pony  in quello che noi abbiamo pensato fosse un “dopo lezione”, ma che in realtà è parte integrante della lezione stessa.

Presso A.S.D Club ippico Horse’s Ranch abbiamo avuto modo di osservare bambini impegnati nella pulizia degli animali, nello spazzolamento, ma anche dare ai pony carezze, in uno scambio di affetto e di empatia con i cavalli, pony in questo caso, che ci ha colpito molto.

Equitazione per bambini a Firenze Campi Bisenzio corsi per bambini, ragazzi e adulti

scuola pony per bambini FirenzeAbbiamo visto bambini piccoli (alcuni addirittura sui 4 anni) senza nessuna voglia di tornare a casa e lasciare il maneggio, piccoli totalmente presi dagli animali che salutavano già pregustando l’incontro successivo, magari portando a quegli stessi pony un disegno, un pensiero, un piccolo regalino. Ci è piaciuta l’informalità del posto e il senso di famiglia che dava il tutto, facendoci seriamente pensare di portarci i nostri bambini per fare un’esperienza a contatto con gli animali, o magari festeggiare il loro compleanno o anche in vista dei centri estivi per la stagione 2016.equitazione Firenze bambini piccoli

L’A.S.D. Club ippico Horse’s Ranch è un ambiente rustico e familiare nasce con l’idea di far avvicinare tutti al mondo dell’equitazione. Il luogo è facilmente raggiungibile sia da Prato che da Firenze, il centro si trova in Via Castronella 300, nella tranquillità della piana di Campi Bisenzio (provincia di Firenze)

L’A.S.D. Club ippico Horse’s Ranch ha una pagina Facebook molto attiva e sempre aggiornata, seguitela e sarete sempre informati sulle iniziative in corso:

https://m.facebook.com/Club-Ippico-Horses-Ranch-431317183623202/

Perché da A.S.D Club ippico Horse’s Ranch hanno scelto i pony per i bambini?

PonyCi è venuta voglia di saperne di più, soprattutto di capire perché in questo maneggio vicino a Firenze hanno scelto di utilizzare i pony per i bambini. Lo abbiamo chiesto a Chiara Matteucci tecnico attività ludica.

“La scelta dell’utilizzo del pony rispetto al cavallo deriva dalla nostra decisione di voler rispettare l’adeguatezza tra animale e bambino. Utilizzare il gioco come mezzo d’insegnamento è la formula per un rapido ed efficace apprendimento. Un bambino che gioca è un bambino felice e dunque disponibile ad imparare. L’attività che svolgono i bambini è sostanzialmente “ludico-addestrativa”, impostata sul gioco tra pony e piccolo allievo e consente ai bambini dall’età di 4 anni di avvicinarsi con semplicità e divertimento all’affascinante mondo dell’equitazione. In questo modo la gestione del pony e di tutto quello che gli sta intorno (pulizia, sellaggio, ecc…) può essere affidata in sicurezza ai piccoli allievi. scuola di cavallo bambini Firenze

Il rapporto con il pony sviluppa il senso di responsabilità. Il cavallo non è uno strumento, ma un essere vivente, che si muove, reagisce e pensa: questo stimola il bambino a stabilire un rapporto non solo fisico, esaltando anche il coraggio, il senso di responsabilità verso l’animale, l’istruttore, ed i compagni di gioco tutto questo in piena autonomia e sicurezza.”

LA SCUOLA PONY per bambini a Campi Bisenzio

equitazione per bambini FirenzeIl Pony Club è rivolto ai giovani dai 4 ai 16 anni. Ci sono 10 pony di varia altezza e i ragazzi potranno imparare, attraverso i giochi, a lavorare di equilibrio per la coordinazione e il giusto schema corporeo,  il rispetto per l’animale e il gioco di squadra: tutti aspetti fondamentali per integrare le capacità tecniche. Apprendere in maniera profonda il rispetto per il pony, per l’istruttore, i propri compagni e, non da ultimo, sviluppare uno spirito di squadra, sono tutti elementi che contribuiscono a sviluppare nei ragazzi una corretta vita sociale.

I giochi, a carattere ludico e pedagogico, avranno benefici anche sull’emotività del bambino rafforzandone il carattere, stimolando la comunicazione e insegnando la disciplina, ogni allievo, infatti, riuscirà a tirare fuori la grinta e la determinazione necessarie per gestire l’animale autonomamente favorendo il processo di autostima necessario per aprire la personalità dei più timidi, ma anche a smussare l’esuberanza dei giovani più vivaci. Le attività si suddividono in Pony Games, Gimkana e Carosello e saranno seguite dal tecnico attività ludica Chiara Matteucci. Su richiesta si possono effettuare anche lezioni tradizionali. I Pony Club rappresentano anche una opportunità di formazione per chi vuole entrare nel mondo dell’agonismo.

La SCUOLA DI EQUITAZIONE per ragazzi più grandi e adulti

gareLe lezioni usufruiscono del metodo tradizionale e grazie all’esperienza dei tecnici federali sono adatti per coloro che vogliono muovere i primi passi nella disciplina, come apprendimento di dressage e salto ostacoli,  ma anche per chi desidera ottenere una adeguata preparazione agonistica. Per gli allievi più esperti la scuola offre programmi di avvicinamento all’attività agonistica per il conseguimento dei brevetti e per la preparazione alle prime trasferte in concorso.

Campi estivi per bambini, compleanni a cavallo e anche attività speciali come l’iniziativa Mamme a Cavallo

Presso l’associazione vengono organizzati non solo pacchetti di lezioni a prezzi competivi rispetto ad altre realtà del territorio in un ambiente informale e familiare, ma anche i centri estivi a cavallo per tutte le età (dal lunedì al venerdì con possibilità di ripetere la settimana). Per quanto riguarda i campi estivi, l’associazione è vicina alle famiglie per tutto il periodo dell’estate, con soggiorni in cui  le lezioni sono organizzate con cadenza settimanale da giugno a settembre e sono aperte ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 16 anni.campi estivi a cavallo Firenze

Infine, ma non meno importante, su prenotazione, l’A.S.D. Club ippico Horse’s Ranch mette a disposizione gli spazi per l’organizzazione di feste e compleanni e offre la possibilità di montare sui  ponies o sui cavalli: un’esperienza veramente fuori dal comune per un compleanno che sia indimenticabile, sia per il festeggiato sia per i suoi piccoli invitati.

E non è finita qui,  il Centro offre la possibilità di imparare ad andare a cavallo anche per le mamme dei giovani allievi, un simpatico modo di ritrovarsi, e condividere questo fantastico sport con i propri figli.

Il 6  marzo 2016  dalle ore 9.30 fino alle ore 13.00, con piccolo contributo di 3,00 euro, è possibile partecipare ad un OPEN DAY, con lezioni di pulizia, sellaggio e giro di prova su cavalli e ponies, a seconda dell’età.  Preenota il tuo post  tel Chiara 349.8636062 o Barbara 347.185517

E … per i lettori di Firenze Formato Famiglia, è offerto uno sconto sul primo pacchetto di 5 lezioni.

Per informazioni e prenotazioni in genere contattare CHIARA 3498636062  maneggio firenze compleanni

E mi raccomando, occhio alla pagina Facebook:

https://m.facebook.com/Club-Ippico-Horses-Ranch-431317183623202/

 

 

 

 

L’A.S.D. Club ippico Horse’s Ranch

Via Castronella 300, Campi Bisenzio (provincia di Firenze)centro ippico campi Bisenzio

per informazioni: Chiara Matteucci, 349-8636062