Cosa ci riserva questo inizio di marzo

Temuta, attesa, agognata oppure odiata, alla fine la neve è arrivata. Durerà poco, ma lascerà lo strascico di un fine settimana di brutto tempo. E allora, anche per questo fine settimana, parliamo di programma prevalentemente al chiuso. Se poi non ci pensate proprio a mettere il naso fuori di casa, vi proponiamo il post che vi dà 10 idee per attività con i bambini da fare in casa: idee per attività in casa con i bimbi

Tenete sempre d’occhio il calendario eventi e la newsletter

Come vi ricordiamo sempre nel nostro post dedicato al fine settimana, qui troverete una serie di idee da noi selezionate, tante altre anche nel nostro calendario eventi per bambini. E poi, naturalmente, la nostra newsletter: arriva il giovedì sera e vi tiene sempre aggiornati sulla città e i suoi dintorni a misura di famiglia!!

Dal 2 all’11 marzo Fiera del cioccolato artigianale

In piazza SS Annuziata oltre venti maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia offrirà al pubblico cioccolatini, praline, tavolette, ganache e molto altro … Nel programma anche giochi e laboratori dedicati ai più piccoli, degustazioni ed abbinamenti guidati, pasticceria, gelateria e cucina d’autore. Il programma completo qui.

3 marzo laboratorio di pittura sui ciottoli al Museo della Specola

In corso al Museo della Specola la mostra giottolandia:  ciottoli che provengono da spiagge e greti di torrenti della Maremma tosco-laziale, la terra dei ‘giottoli’. I “giottoli” sono pietre fatte di calcare, un materiale non prezioso, ma che in questi esemplari sfoggia livree ricche di colori e disegni multiformi, quasi delle anticipazioni della pittura astratta. Il nome richiama il mondo dei pittori toscani e la povertà francescana del materiale di cui sono fatti.

Sabato 3 marzo alle ore 14.30 presso la sezione di Zoologia, ‘La Specola’, via Romana, 17 Firenze laboratorio per  adulti e bambini dai 10 anni in su. Costo: ingresso + laboratorio (3 euro) per ogni visitatore. Il costo dell’attività comprende la visita alla mostra e i materiali necessari per il laboratorio. La prenotazione è obbligatoria.

3 marzo il tè musicale- I racconti delle fate

Attraverso letture tratte dalle fiabe originali (Perrault, M.me d’Aulnoy, M.me Leprince de Beaumont) che hanno ispirato i brani di Ma mère l’oye di Ravel, i bambini saranno avvolti dalla musica classica sentendosi in un mondo fatato. Brani per canto e pianoforte a tema ‘fiabesco’ in questo Tè Musicale adatto ai bambini. L’evento è presso l’Accademia San Felice in via Paesiello dalle 17:30 alle 19:00. Tutte le info qui.

3 marzo MurateArt Lab laboratorio Il corpo creativo

Il laboratorio proposto è dedicato ai bambini/ragazzi dai 9 ai 13 anni e mira a far acquisire consapevolezza del proprio corpo. Come gli attori i bambini coinvolti  saranno invitati a scoprire il proprio corpo come mezzo espressivo e strumento primario di comunicazione, stimolando il processo creativo e imparando a conoscere le proprie potenzialità. Attività gratuita su prenotazione, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, tutte le informazioni qui.

3 marzo Giocherellando con i sabbiarelli presso libreria IBS + Libraccio

Sabato 3 marzo alle ore 16.30 alle 17.30 Giocherellando con I Sabbiarelli. Laboratorio creativo per bambini con le sabbie colorate per decorare una cartolina per la festa del Papà! A seguire merenda con NaturaSì. Il materiale per il laboratorio verrà messo a disposizione dalla libreria, è gradita l’iscrizione tel. 055. 287339, informazioni qui.

3 marzo una sottana preziosa attività di laboratorio per piccolissimi al Museo del Tessuto di Prato

Sabato 3 marzo alle ore 10.30-11.30 I Turno | Ore 16.30-17.30 II Turno
Una sottana preziosa
Che cosa si nasconde sotto la gonna di una Regina? Attraverso un percorso sensoriale i bambini esplorando lo spazio interno della sottana vengono stimolati da piccoli effetti sonori provenienti dal mondo naturale (il cinguettio degli uccellini o il vento fra le foglie) ma uscendo da questo spazio possono scoprire tra le pieghe del tessuto importanti accessori della moda del Settecento (ventaglio, guanti, ombrellino ed orologio). Ogni famiglia avrà a disposizione un piccolo manichino tridimensionale da poter vestire e decorare con stoffe e accessori ritrovati durante il percorso.Età: 18 mesi-36 mesi. Prenotazione obbligatoria. E’ richiesta la presenza di un solo genitore/accompagnatore
Costo biglietto: 5 euro a partecipante.

3 e 4 marzo al museo Galileo

Un altro fine settimana di attività al Museo Galileo fra gioco e scienza.

Sabato 3 marzo alle ore 15:00 Pioggia, tuoni e lampi! Attività con esperienze per comprendere e guardare con occhi diversi i fenomeni atmosferici, seguita da una visita al museo focalizzata sugli strumenti meteorologici e le spettacolari “macchine elettriche”. Per bambini a partire dai 9 anni. Domenica 4 marzo alle ore 15:00 Luci e ombre: la magia della camera oscura. Tra giochi ottici ed effetti di luci e ombre, un viaggio tra i prodigi della camera oscura per ricreare insieme i “trucchi degli artisti”. Attività per bambini a partire dai 7 anni. Informazioni e prenotazioni qui.

4 marzo laboratorio su Cenerentola a Villa Bardini

E’ in corso a Villa Bardini la mostra Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri … una straordinaria rassegna di tavole appartenenti all’archivio storico Salani. La mostra è godibilissima con i bambini sempre, ma la domenica pomeriggio si lega ad una serie di laboratori a tema che, partendo da un personaggio, coinvolgerà i bambini in attività creative. Questa domenica il personaggio chiave del laborario è Cenerentola. Tutte le informazioni qui.

4 marzo domenica metropolitana

musei civici gratuiti per i residenti dell’area metropolitana fiorentina

Tante sono le proposte per bambini e famiglie al fine di scoprire i tesori e le bellezze dei Musei Civici Fiorentini. Trovate il calendario delle attività, l’età consigliata e la disponibilità dei posti sul sito di Mus.e Firenze: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana

4 marzo emozioni in gioco, gioia e paura in un laboratorio per genitori e bambini

Dalle 16:30 alle 18:00 laboratorio per bambini accompagnati da un genitore sui sentimenti di gioia e paura seguiti dalla psicologa Samanta Martellacci psicologa e psicoterapeuta. Il laboratorio del 4 marzo insieme ai bambini sarà seguito da un incontro per soli genitori venerdì 9 marzo dalle 18:30 alle 20:00. Tutte le informazioni qui.

4 marzo Science Attack, costruiamo l’Astrolabio alla Fondazione Scienza e Tecnica e planetario di Firenze

Laboratorio per bambini dai 9 anni ore 15.30 In passato gli antichi navigatori avevano bisogno di uno strumento per riconoscere le costellazioni principali e trovare così la giusta rotta. L’astrolabio è uno strumento antichissimo che mostra cosa si vede nel cielo ogni giorno dell’anno ad ogni ora del giorno e della notte e in questa occasione i bambini saranno guidati dagli operatori museali a costruirne uno!! Informazioni e prenotazioni qui.

4 marzo E tu di che famiglia sei? Spettacolo per bambini e famiglie

Il paracadute di Icaro propone uno spettacolo per le famiglie in cui protagonista, il re Duncan, chiuso nel suo palazzo, grazie all’arrivo del Mago Megisto cambierà per sempre la sua vita. Musica dal vivo, video-animazioni, scene teatrali esplosive rendono questo spettacolo divertente, adatto a tutte le età per riflettere, imparare qualcosa in più e forse finalmente rispondere alla domanda: e tu di che famiglia sei? Lo spettacolo è dalle 16:30 alle 18:00Maggiori informazioni qui.

4 marzo al Teatro Puccini Il Prode Orlandino

Alle ore 16:45 al teatro Puccini la storia di Orlandino, un bambino solo al mondo e in cerca di lavoro che arriva al palazzo del Re. Lo stalliere lo prende come aiutante e il ragazzo comincia a farsi benvolere e incontra la figlia del sovrano. Invidiosi dei suoi successi i servitori di corte dicono al re che il ragazzo vuol fargli un regalo: la coperta dell’Orco.  Orlandino è disperato, ma riesce a beffare l’Orco e sua moglie Catera. Non contenti i camerieri rincarano la dose e Orlandino deve tornare daccapo. Ancora la vecchia saggia aiuta il ragazzino. L’Orco, incattivito, rapisce la principessina. Toccherà ancora ad Orlandino sistemare le cose. Finale con festa e punizione dei cattivi. Biglietto unico posto non numerato 8,00 Euro. Info qui.