Buon settembre a tutti! Cosa facciamo questo fine settimana in famiglia a Firenze?

Ci lasciamo alle spalle agosto e, in attesa del rientro a scuola, fine settimana di attività e programmi per chi rimane in città.

Non dimenticate di dare un’occhiata anche al nostro calendario eventi per bambini e famiglie a Firenze che trovate qui e iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere le segnalazioni ganze su Firenze e dintorni dedicate proprio a noi famiglie.

Sabato 1 e domenica 2 festa del Buon Sollazzo all’Obi Hall

L’ingegneria del Buon Ingegno organizza un “eventone” adatto a tutti i bambini che troveranno qualcosa per loro a partire dai 18 mesi di età. Giochi in legno, giochi da tavolo, spazio all’aperto e la griglieria Mugellana per chi vuole fermarsi a cena. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui.

Sabato 1 e domenica 2 settembre spettacolo per bambini e yoga alla Buonerìa

Sabato 1 settembre spettacolo teatrale“MARTINO, MARTINA E L’ERBA GUARIGINA”, a cura della Compagnia teatrale AcquainBocca alle ore 18:00/20:00 Una fiaba che coinvolgerà il pubblico dei piccoli spettatori facendoli diventare parte attiva del racconto. Una storia sull’amore che riesce là dove la ragione non arriva, per imparare ad andare oltre le apparenze con la mente aperta per trovare una soluzione dove nessuno l’avrebbe cercata. Con Gianluca Truppa, Sabrina Galli, Guya Canino, Bruno Cardillo e Carlo Vezzani

Domenica 2 settembre alle ore 18:00, fino alle 20:00, yoga per piccoli con le ragazze di Associazione Heyart che  faranno giocare i bambini, tra movimento ed attività creative sul ritmo ed i mandala da colorare.

** TUTTI I LABORATORI E GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI **

Lo spazio in cui vengono svolti è, salvo eccezioni, il giardinetto vicino al Palco. In caso di maltempo, si svolgeranno all’interno. Ingresso libero finché c’è posto !

Domenica 2 settembre Firenze per Boboli

Terza edizione di questo evento che celebra il bellissimo giardino di Boboli. L’appuntamento è alle ore 15:00 con la partenza del corteo dal Palagio di Parte Guelfa, che proseguirà per le vie del centro storico fino a raggiungere via Romana e entrare in Boboli dal cancello di Annalena. Il corteo arriverà al pratone delle colonne, dove si terrà l’esibizione dei Bandierai e delle madonne fiorentine e la cerimonia del saluto. Al termine delle esibizioni il Corteo proseguirà verso l’uscita di piazza Pitti.

Sabato 1 e domenica 2 settembre fierucola del Pane in piazza SS. Annunziata

Oltre al mercato della Fierucola composto da agricoltori ed artigiani in questa edizione della Fierucola del Pane è stato invitato tante realtà contadine per discutere di temi come la proposta della legge regionale ed anche Tommaso Fattori che è stato un firmatario e sostenitore, verranno evidenziate criticità e possibilità di approvazione. Nel pomeriggio del sabato letture fierucolanti a cura di Emiliano Terreni alternate alla musica della fisarmonica di Marlene, e per finire pizza e focacce in piazza con il forno di Fabrizio. Il pranzo del sabato e della domenica sarà condiviso! Maggiori informazioni qui.

Domenica 2 settembre a Firenze Domenica Metropolitana

Anche questa prima domenica del mese si apre con visite e attività gratuite nei Musei Civici Fiorentini molto interessanti: le visite in Santa Maria Novella, al Forte Belvedere e alla mostra Gong. Eliseo Mattiacci, alla Torre San Niccolò, al Museo Stefano Bardini, all’esposizione Artisti al Teatro. Disegni per il Maggio Musicale Fiorentino  Per le famiglie sarà possibile prendere parte agli itinerari di scoperta del Terzo Giardino, giardino pubblico sulla riva dell’Arno in corrispondenza di Lungarno Serristori. Maggiori informazioni qui.

Domenica 2 settembre al Parco di Poggio Valicaia Pinocchio non c’è + Brunch al Parco

Lettura scenica alla ricerca di Pinocchio a cura de La Compagnia delle Seggiole; ridotto e adattato dal testo di Carlo Lorenzini, con i personaggi più amati di tutti i tempi.
Avventura narrata per tutta la famiglia, dai 5 anni in su. Alle ore 10:30, seguirà il brunch, il tutto al Parco Museo di Poggio Valicaia – Scandicci. Maggiori informazioni qui.

Sabato 1 e domenica 2 settembre Antica Fiera di Lastra con spettacolo di fuochi d’artificio domenica

Sabato 1° dalle 19:00 alle 23:00 e domenica 2 settembre dalle 9:00 alle 18:00 presso il Giardino delle Mura si svolge la tradizionale Mostra del Bestiame con bovini, ovini, specie avicole, animali da cortile e Ru-raglia e la “Squola degli asini” a cura di ArciAsino. Sabato e domenica, in piazza Garibaldi sarà allestito un grande spazio per bambini con “I giochi di una volta” organizzato dall’associazione Extempora: biliardini, flipper, domino, giochi sonori, costruzioni, catapulte e giochi di equilibrio, trottole e giochi di lancio, tutti costruiti artigianalmente in legno per cimentarsi in sfide, rompicapo e giochi di abilità.

Infine, oltre alle street band, l’animazione itinerante, il corteo storico, i concerti, uno spettacolo particolarmente atteso è quello dei fuochi d’artificio musicali il 2 settembre alle 23.15 presso lo Stadio Comunale. Durante l’iniziativa, unica nel suo genere, si potranno ammirare gli effetti pirotecnici a tempo di musica. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero; è possibile scaricare il programma completo della fiera su www.comune.lastra-a-signa.fi.it e su www.lastraontour.itPer informazioni sulle modalità di accesso  per vedere i fuochi d’artificio leggete qui.