Armate le cerbottane e tenete d’occhio le vostre rificolone

Pronti a festeggiare la festa della Rificolona edizione 2018? Noi sì e non ci perderemmo questo appuntamento per niente al mondo: è la nostra tradizione ed è nostro dovere mantenerla viva anche per i nostri bambini, in un mondo che corre veloce e che continuamente viene “contaminato” da feste importate da altri Paesi (il che non è necessariamente male 😉 )

Il post è in continuo aggiornamento, se avete notizie di eventi, segnalate nei commenti  🙂

La festa quest’anno è venerdì 7 settembre e abbiamo una settimana di occasioni da sfruttare

Il clou della festa si svolge in piazza SS. Annunziata, dove alle 20:00 arriveranno i pellegrini accolti dalla musica della Banda dell’Impruneta in piazza Santa Felicita.

Alle 20:30 l’appuntamento è in piazza Signoria, da qui il corteo raggiungerà piazza San Giovanni dove alle ore 21:15 si congiungerà agli altri cortei delle Rificolone con destinazione proprio piazza SS. Annunziata passando da piazza Signoria. A seguire la benedizione delle Rificolone un concerto per tutti.

Occhio al traffico: o vi attrezzate per parcheggiare nei parcheggi a pagamento (parcheggio di piazza Stazione, parcheggio di Sant’Ambrogio, parcheggio di piazza Beccaria, parcheggio del mercato centrale) o raggiungete il centro storico con i mezzi pubblici.

I laboratori dedicati ai bambini organizzati dal 3 al 7 settembre

Ci sono tanti laboratori per la costruzione di una rificolona che sia unica e solo del bambino, approfittatene anche perché molti sono gratuiti.

Nel Quartiere 1 di Firenze

Oltre alla festa tradizionale nel centro storico segnaliamo:

Venerdì 7 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 alla Buonerìa

laboratorio di costruzione di rificolone realizzato da Irene Mati dell’Associazione Pandora , che si trova proprio ai margini del parco delle Cascine, da lì potete fare uno spuntino con una pizza stratosferica e poi partire alla volta del centro storico per seguire il corteo e l’appuntamento in piazza SS. Annunziata.

Venerdì 7 settembre al Mercato Centrale di Firenze

La Rificolona è dei bambini, questo il nome dell’appuntamento per famiglie organizzato presso il Mercato Centrale di Firenze (piazza del Mercato Centrale)Un pomeriggio di divertimento, canto e risate, imparando a costruire le rificolone. I laboratori sono gratuiti e organizzati da Teatrolà per bambini da 5 a 10 anni. L’appuntamento è davanti all’Infopoint alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00. I più piccoli impareranno a costruire la rificolona e a cantare la tipica canzone! Infine, sfileranno all’interno del Mercato per mostrare le loro creazioni. Laboratorio su iscrizione inviando una mail a [email protected]

Sabato 8 settembre La rificolona sull’Arno

Sabato, 8 Settembre 2018 ore 21,00, bper festeggiare l’antica tradizione. La festa si svolge sul greto dell’Arno, suggestivamente illuminato da un gran numero di rificolone, candele e torce; durante la manifestazione i barchetti dei Renaioli saranno a disposizione dei bambini accompagnati da un adulto per piccole gite sul fiume mentre sul greto ci saranno spettacoli di burattini – seguirà la sfilata delle rificolone con premiazione alla “Rificolona più bella”. Info di riferimento qui.

Venerdì 7 settembre La rificolona in via Doni

A Firenze via Anton Francesco Doni il cnn di via Doni e dintorni ha organizzato la festa della rificolona che premierà le rificolone artigianali più belle, musica, balli latino americani, bolle di sapone, mercato in tutta la strada e tanto divertimento.

Nel Quartiere 2 di Firenze

 L’Associazione La Mensola organizza dal 3 al 7 settembre laboratori, sfilate e festa

Si tratta di un appuntamento storico che prevede un laboratorio e il falò del fantoccio sul greto del torrente Mensola. Il programma di quest’anno è il seguente: 3 – 4 – 5 settembre ore 15:30 -19:00 laboratorio gratuito di costruzione delle Rificolone presso Scuola Elementare Diaz  che si trova in via Madonna delle Grazie 172 – Ponte a Mensola; a seguire martedì 6 e venerdì 7 settembre alle ore 21,15 Giochi in strada (Via Madonna delle Grazie) e ore 22,30 Sfilata delle rificolone con premiazione e falò finale sul torrente Mensola.

A Bellariva la festa della Rificolona si fonde con la festa dello Sport

L’appuntamento è il 7 settembre alle ore 21:00 nei giardini di Bellariva, qui la festa della rificolona  fa parte della Festa dello Sport organizzata dal quartiere in collaborazione con floriagafir 2000, troverete un ambiente dove fare festa, punto ristoro organizzato dal ristorante Nappino aperto dalle ore 19:15 e poi musica a volontà. Tutte le info qui.

In piazza delle Cure e vie limitrofe festa della Rificolona

Giovedì 6 settembre Rificolona alle Cure, dalle 19:00 alle 23:00, i negozi associati al Centro Commerciale Naturale Le Cure,  tradizionale Festa della Rificolona. Troverete negozi in festa, cene all’aperto, laboratori e giochi per bambini, sfilata di Rificolone, DJ_Set, esibizioni di danza e ginnastica, ludobus di Parpignol, animazione e bancarelle. Saranno chiuse al traffico le strade della nostra bella zona: Piazza delle Cure, via Sacchetti, via Boccaccio, via Firenzuola. Evento su FB qui.

RificoLuzi! La Rificolona alla Biblioteca Luzi

Venerdì 7 settembre alle ore 16.00 presso la Biblioteca Luzi è organizzata una lettura ad alta voce di Le lanterne degli gnomi di Pinin Carpi (Nuove Edizioni Romane, 1985) e laboratorio di costruzione di semplici lanterne magiche. Per bambini dai 5 agli 8 anni. A cura del Servizio Civile. Su prenotazione (max 10 posti disponibili) telefonica al numero 055/669229.

Festa della rificolona al circolo Renato Murri in via Aretina

Dal 29 agosto al 9 settembre il circolo dedica il periodo alla festa della rificolona con la 18esima edizione della sagra delle specialità fiorentine, a seguire dalle 21:30 tanti spettacoli per grandi e piccini, tutte le info qui.

Nel Quartiere 3 di Firenze

Laboratori di costruzione di Rificolone al Circolo Vie Nuove in viale Giannotti

Come ogni anno, per festa della Rificolona, si può contare su  i tradizionali laboratori di rificolone al Circolo Vie Nuove (si trova in viale Giannotti 13), nei giorni di mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 settembre dalle 15.30 alle 19:00. L’attività prevede un contributo a offerta libera. Il materiale necessario sarà messo a disposizione dei bambini, ma è gradita la prenotazione (mail [email protected], telefono 055.683388) per dare modo allo staff di organizzarsi.

Presso il negozio Mamme&Bimbi Bio concorso a premi per la rificolona artigianale

Concorso per Rificolone fatte a mano con sfilata e premiazione finale della “più bella” la “più originale” e la “più buffa” oltre piccolo presente a tutti i partecipanti Per l’iscrizione potete recarvi presso il negozio Mamme&Bimbi Bio via Francesco Datini 21/c rosso. Saranno premiate solo le Rificolone regolarmente iscritte.

Nel Quartiere 4 di Firenze

Laboratori per costruire le rificolone alla ludoteca la Carrozza di Hans

Martedì 4 e giovedì 6 settembre alle ore 19:00  Ludoteca Carrozza di Hans (via Canova 170b) nell’ambito del progetto Ludospazio di Hans! Due Laboratori per ideare e costruire la Rificolona da far sfilare durante la sera del 7 settembre per le vie della città! Nell’ambito del progetto Family Hub. (5-9 anni). Su prenotazione anche telefonica al numero 055/710834.

Alla BiblioteCaNova dell’Isolotto

Mercoledì 5 settembre dopo la lettura del libro “Accendi la notte” di Ray Bradbury, il laboratorio per costruire le rificolone (dalle ore 16.30, per bambini dai 6 ai 10 anni su prenotazione allo 055710834). Sempre alla Biblioteca CaNova, ancora mercoledì 5 settembre, ma alle ore 16.30, attività dal titolo “Rificolona ma non solo!”
Quando la notte diventa sempre più buia e paurosa niente panico, passa in biblioteca! Lettura tratta dal libro Accendi la notte di Ray Bradbury. A seguire costruzione di una lanterna per accendere la nostra notte. A cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior.Per bambini da 6 a 10 anni, su prenotazione telefonica al numero 055/710834.

La festa della rificolona al Circolo di Sant’Angelo a Legnaia

Venerdì 7 settembre alle ore 20:30 è organizzata la festa della rificolona al Circolino di Sant’Angelo a Legnaia. La festa prevede il corteo per le strade del quartiere rallegrato dalla musica della banda. Alle 21:30 raduno delle rificolone, 21:15 partenza del corteo dalla casa del Popolo di Legnaia con sosta al circolo di Sant’Angelo a Legnaia e ritorno alla casa del Popolo. I bambini che si presenteranno con la loro rificolona riceveranno un regalo. Evento su FB qui.

Nel Quartiere 5 di Firenze

Rificolona nel giardino dell’Orticultura

Nel meraviglioso contesto del giardino dell’Orticultura, nello spazio gestito dal Giardino dell’Artecultura alle ore 16.30 di mercoledì 5 settembre laboratorio “Rificolliamo” a cura di Riflessi e colori – Laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate. Richiesto un contributo di 3 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio e alle 19:30 parte la sfilata per le vie del giardino (prenotazione consigliata a  [email protected] – 333.8622307 – 347.1271339). Info qui.

Rificolona a Peretola

A Peretola l’appuntamento è venerdì 7 settembre alle ore 21:00 presso la chiesa di San Biagio e poi processione fino chiesa di Santa Maria a Peretola, con la partecipazione dei negozi del centro commerciale naturale “Le Botteghe del Borgo” e della Fratellanza Popolare.

Rificolona al giardino delle Medaglie d’Oro

Il giardino delle Medaglie d’Oro si trova in via Morandi, nel quartiere 5. In questo spazio nel pomeriggio del 7 settembre dalle ore 15:00 alle ore 16:30 i bambini saranno ospitati per un laboratorio e una merenda presso lo Chalet dell’Auser, per poi seguire la festa la sera partecipando al corteo del quartiere. 

Rificolona a Castello presso la sede dell’Atletica Castello

venerdì 7 settembre la tradizionale Festa della Rificolona nella sede dell’Atletica Castello, in via Reginaldo Giuliani 518 a Firenze. Dalle ore 19:00 in poi troverete la sfilata delle rificolone, regalini per tutti e le più originali riceveranno un premio speciale. Sarà aperto il punto ristoro della società con panini, pizze, friggitoria e bevande. Inoltre l’accompagnamento musicale, dal vivo, di Simone Monè. Maggiori info qui.

Altri appuntamenti nelle zone limitrofe a Firenze

Venerdì 7 settembre a Scandicci, presso i Giardini in Via Caboto festa della Rificolona. L’evento prevede alle ore 18:00 balli, danze e animazione per bambini in collaborazione con le scuole di danza e ballo di zona, alle ore 19:00, sempre presso i giardini di via Caboto apericena, alle 20:30 sfilate per le vie di Scandicci e alle 21:30 ancora animazione per bambini ancora presso i giardini. Locandina qui.

Venerdì 7 settembre alle Caldine Piazza Mezzadri festa della rificolona. La Unicoop Firenze, sezione Soci Firenze Nord Est in collaborazione con la Casa del Popolo, il Circolo Anspi e la Fratellanza Popolare di Caldine organizza Venerdì 7 settembre 2018 in Piazza dei Mezzadri, Caldine Fiesole. Il programma prevede l’appuntamento alle  ore 17.30 in Piazza dei Mezzadri, giochi e musica per bambini e adulti, alle ore 19,00 Merenda con prodotti di Unicoop Firenze, alle ore 21,00 Partenza da Piazza dei Mezzadri del Corteo delle Rificolone per le strade del paese. Info qui.

Venerdì 7 settembre a Settimello, CalenzanoLa festa della rificolona rivivrà a Settimello grazie alla collaborazione dei Circoli ARCI La Vedetta, il circolo mcl Don Minzoni oratorio Nice con il Patrocinio del Comune di Calenzano VENERDI 7 settembre dalle 17.00 fino a tarda serata per le caratteristiche vie del Borgo Calenzanese.

Dal 31 agosto al 9 settembre, Rificolona a Rosano con la grande festa del Circolo Bocciodromo di Rosano che si terrà il 31 Agosto e poi nei giorni 1,2,7,8 e 9 Settembre, con il patrocinio del Comune di Rignano Sull’Arno.La sfilata con la tradizionale accensione del Fantoccio quest’anno  ci sarà venerdì 7 settembre, mentre le altre giornate saranno segnate da animazione, giochi e gonfiabili per bambini, bomboloni caldi le domeniche pomeriggio e poi mercatino delle Pigotte Unicef.

Venerdì 7 settembre rificolona a Badia a Settimo a partire dalle ore 18.30, si terrà La Rificolona di Badia 2018. L’evento, organizzato da Humanitas Scandicci e la Proloco Piana di Settimo  con il patrocinio del Comune di Scandicci, si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto.Oltre all’apericena di apertura, alle 21.00 ci sarà la sfilata per le vie del paese e dalle 21.30 animazione per bambini. Info qui.

Venerdì 7 settembre rificolona a Candeli, Bagno a Ripoli, con i I’ Brucomela presso Alimentari Innocenti in via villamagna a Candeli, dalle 16:00 in poi ci sarà uno spettacolino con la marionetta, laboratorio di rificolone, spettacolo di bolle di sapone truccabimbo e sfilata con le rificolone con foto di gruppo finale, e ovviamente una cena a base di squisitezze direttamente nella terrazza panoramica.

Siete alla ricerca di una rificolona speciale per il vostro bambino?

Provate a dare un’occhiata al negozio storico di Firenze Piro Star, in zona Gavinana Via del Bandino 57/a. Sonia, la proprietaria,  vende articoli per le feste e rificolone da ormai più di 30 anni e cura con passione e attaccamento questo evento tradizionale fiorentino.
https://www.facebook.com/pg/Pirostars/shop/?cid=1168100203334384&ref=page_internal