STUDIO PEDAGOGICO INNOVATIVO

CON SERVIZI DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA

Nell’area di Firenze sud, in zona Ponte a Ema (a 5 minuti da Bagno a Ripoli e dall’uscita Firenze sud e 10 da Viale Europa) c’è uno studio pedagogico che offre un servizio specialistico dedicato a bambini e ragazzi di ogni fascia d’età e ai loro genitori.

Prima novità: mentre siamo abituati a pensare ad uno studio specialistico come uno spazio dagli arredamenti minimal, quasi ospedalieri, con un angolino dedicato a un paio di giochini per bambini, qui troviamo uno spazio creato attorno al bambino (le nostre foto ve lo raccontano più delle nostre parole) il quale, oltre a offrire consulenza pedagogica alle famiglie, è anche uno spazio di sostegno alle famiglie con la compresenza, o meno, dei genitori a seconda dei casi o delle necessità.

PEDAGOGIA NEL CUORE UNO SPAZIO DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

La Dottoressa Lensi, oltre ad essere educatrice e pedagogista, è madre di una bambina piccola e, collegando le sue esperienze professionali in diverse realtà fiorentine a quelle sue personali e, ancora, raccogliendo le richieste dei genitori che a lei si rivolgono, ha aperto il suo studio alle famiglie e ai bambini realizzando uno spazio di fruizione innovativo.

LO SPAZIO E I SUOI AMBIENTI

Lo studio si trova al piano terreno di una palazzina che gode di un bel giardino di pertinenza. All’entrata accoglie i genitori uno spazio colorato in cui campeggia una tenda indiana e un morbido tappeto a forma di farfalla. Lo studio è costituito da un’area gioco protetta arredata in stile montessoriano, libreria per bambini, tavolo semicircolare dedicato alle attività per bambini, divano per accogliere i genitori e scrivania riservata ai colloqui con i genitori.

IL GIARDINO

C’è un bel giardino che circonda questo studio innovativo al quale si accede da due punti diversi, uno posto all’entrata e un altro sul retro. Anche qui niente è lasciato al caso: è stata ricreata una piccola spiaggia, un mini orto dove i bambini piantano fiori e piante aromatiche, spazio dove muoversi e interagire con altri bambini sotto la supervisione della pedagogista che, in questo contesto, ha modo di studiare le dinamiche comportamentali del bambino e le sue interazioni con gli altri senza che il piccolo si senta messo sotto pressione.

 

I SERVIZI OFFERTI

Non si tratta di uno spazio gioco e tanto meno di un nido di infanzia, poiché la presenza dei bambini, anche se senza genitori e per tempo prolungato, è subordinata ad un appuntamento e finalizzata al supporto pedagogico della famiglia e del bambino.

  • All’interno dello studio pedagogico, previo appuntamento, i bambini potranno restare per qualche ora con o senza la presenza dei genitori; benvenute saranno le mamme con i bambini che cercano un posto accogliente dove passare qualche ora confrontandosi con la pedagogista, mentre i bambini presenti giocano fra loro.
  • Consulenze pedagogiche per le famiglie che trovano difficoltà e motivo di scontro nella gestione educativa, ma anche soltanto per confrontarsi con una specialista del settore per trovare risposte, conoscere metodi e approcci che possono aiutare a riportare nel tempo la serenità familiare.
  • Un servizio ottimo anche per le occasioni di emergenza che le famiglie possono affrontare nel corso dell’anno: un luogo dove lasciare per qualche ora saltuariamente il proprio bambino affidandolo ad una professionista.
  • Gli incontri del sabato con i genitori: ciclicamente, nella giornata di sabato, sono organizzati incontri dedicati ai genitori sul tema della genitorialità. I genitori che lo desiderano e lo necessitano, possono partecipare accompagnati dai loro bambini.

Tutti i servizi offerti descritti nel dettaglio li potete trovare nel programma delle attività di Pedagogia nel cuore:

Pedagogia nel cuore • Studio della Dott.ssa Giulia Lensi

ORARI DI APERTURA

Lo studio è aperto su appuntamento a seconda delle esigenze delle famiglie, gli incontri e la presenza dei bambini senza genitori rimangono subordinati alla disponibilità della pedagogista di riferimento, per informazioni occorre contattare direttamente la dottoressa Giulia Lensi.

Dottoressa Giulia Lensi

via Chiantigiana, 227 Firenze

[email protected]

Pagina Facebook: Pedagogia nel cuore • Studio della Dott.ssa Giulia Lensi