Come si diventa uno sbandieratore a Firenze? Ci avete mai pensato? Magari per i vostri bimbi?

sbadieratoriIl 22 febbraio scorso abbiamo partecipato con i nostri bambini ad un evento nella sala delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, un evento gratuito che, nel cuore di Firenze, aveva lo scopo di convolgere la cittadinanza e chi di passaggio in una rievocazione del carnevale nella Firenze del passato raccontanto la storia di antiche tradizioni che, proprio da Firenze, hanno avuto origine. Si è trattato di un pomeriggio di allegria e condivisione che ci ha permesso di conoscere da vicino l’Associazione Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, entrare in contatto con il suo presidente, Mario Barchielli e tutti i componenti del gruppo che si sono distinti per affabilità, calore e accoglienza nei confronti di chi si avvicinava a loro. Per me è stata un grossa sorpresa perché in generale i gruppi di rievocazione storica, i partecipanti a cortei, gli sbandieratori che ho conosciuto fino a questo momento, avendo una forte identità di zona e territorio, sono gruppi parecchio chiusi, dove non è facile entrare se non fai parte tradizionalmente del loro background. Bene, scordatevi queste dinamiche perché se c’è una cosa che caratterizza questa persone è l’apertura verso l’esterno e la capacità di accoglienza dell’altro: il vostro sogno è sempre stato di fare lo sbandieratore? Di essere una dama rinascimentale capace di danzare come una farfalla? Dististinguervi per coraggio maneggiando una spada? Suonando uno strumento nel gruppo dei musici? Bene, adesso se volete potete unirvi al gruppo e state sicuri che sarete i benvenuti, anche in compagnia dei vostri bambini che potranno fare un corso da sbandieratore adatto alla loro età.

 Sbandieratori della Signoria per la diffusione dell’arte della Bandiera e non solo

Ecco i piccoli sbandieratori della Signoria di Firenze

Ecco i piccoli sbandieratori della Signoria di Firenze

Il gruppo gruppo storico “Sbandieratori e Musici della Signoria” di Firenze è nato nel Maggio 2006 a Firenze ed è un’Associazione senza fini di lucro in piena autonomia da enti pubblici e privati. Attualmente il gruppo raccoglie più di 60 iscritti ed è attivissimo sia in Italia che all’estero.

L’obiettivo del gruppo è diffondere l’arte della bandiera, del tamburo e della chiarina (discipline di grande tradizione del passato di Firenze), ma non soltanto questo, perché qui è possibile anche imparare l’arte della scherma rinascimentale, delle danza e delle arti di strada come la giocoleria con il fuoco.

I corsi e la partecipazione sono aperti a tutti e con tutti si intende proprio TUTTI. Durante una conversazione con il presidente, Mario Barchielli, a parte la passione che lo animava nel descrivere il suo gruppo mi ha colpito una frase che mi ha detto, non la riuscirò a riportare fedelmente, ma il senso era questo: “nel nostro gruppo le attività sono finalizzate alla promozione della persona  sulla base delle attitudini e delle capacità che può offrire in tutte le fasi della sua vita”. Questo è un aspetto che ho apprezzato molto, in quanto se a 20 anni, con la forza e il vigore dell’età puoi essere uno straordinario sbandieratore, a 60 non te ne dovrai andare, ma per te ci saranno altri ruoli da ricoprire sulla base della tua esperienza e delle tue capacità.corso gratuito sbandieratore

Durante la manifestazione a palazzo Medici Riccardi, infatti, ho visto piccoletti di 5-7 anni maneggiare con perizia le bandiere ed esibirsi con coraggio di fronte ad una marea di persone che stavano a vedere, ho visto affascinanti signore giovani e mature che, mano nella mano, danzavano (e si divertivano insieme con l’affiatamento che caratterizza i gruppi in cui ci si sente parte di una famiglia), ho visto omoni portarsi dietro armature che non so come facessero a sostenere e signori, signore, ragazzi e ragazze impegnati a suonare chiarine e tamburi, ognuno con le sue caratteristiche, ognuno speciale a modo suo e nella capacità di contribuire alla buona riuscita dell’esibizione.

La filosofia del gruppo degli Sbandieratori e dei Musici della Signoria

dame danza rinascimentale

Le dame in azione con la danza rinascimentale

Il  gruppo si distingue in particolar modo per quanto riguarda il forte impegno di carattere sociale, di cui sono espressione la ripetuta partecipazione ad eventi e manifestazioni a scopo benefico ed il supporto offerto a progetti missionari; inoltre, si caratterizza per la natura spiccatamente sociale dell’impegno e si impegna alla creazione, al suo interno, di un clima d’apertura favorevole alla socializzazione tra i membri e all’accoglienza di persone svantaggiate. La perseveranza in tale impegno ha così trovato riconoscimento istituzionale con l’iscrizione del gruppo nel Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale con Atto Dirigenziale N.862 del 12/03/2009 Gli Sbandieratori e Musici della Signoria sono iscritti anche nell’albo Regionale dei Rievocatori Storici ( L. 5/2010).

Tutte queste mi sembrano caratteristiche pregevoli e con una valenza educativa importante, se si decide di far partecipare i propri bambini a questo tipo di attività. Ci tiene, infatti, a sottolineare ancora una volta Mario Barchielli: “il gruppo degli Sbandieratori e Musici della Signoria è “una famiglia allargata”, infatti tante sono le famiglie  presenti e partecipanti alle attività. Solitamente quando entra un/a Bimbo/a, Ragazzo/a poi capita che anche genitore/i  si fanno coinvolgere. Sarà la bontà del progetto tutto.”

Sì penso che sia per questo, 🙂

Come funziona: quanto costa far parte del gruppo degli sbandieratori e musici della Signoria e dove ci si allena

armati del gruppo sbandieratoriGli Allenamenti per i Piccoli (nani in gergo, 😉 ) si tengono presso la palestra della scuola media Mameli in via Corsali 3, FI, tutti i Mercoledì dalle 17,30 alle 19,00.

Gli allenamenti per gli adulti Sbandieratori e Musici : Mercoledì dalle ore 21,00 alle ore 23,00 presso la palestra della scuola Barsanti, via Lunga, 94, Firenze ; Venerdì dalle ore 19,00 alle ore 20,30 presso la palestra della Scuola Alberghiera Buontalenti, via dei Bruni 6, Scandicci, Fi

Le Dame del Giglio si allenano il Venerdì dalle 20,30 in poi, la palestra della Scuola Alberghiera Buontalenti, via dei Bruni 6, Scandicci, Fi, a seguire gli Armati dalle 21,30.

Gli armati hanno anche altri spazi per attività di preparazione di armature ed armi nonché di preparazione atletica, il Lunedì ed il Martedì.

Il costo di partecipazione alle attività è di 100,00 € anno.

La quota d’iscrizione include: T-shirt allenamento, Polo e Felpa da uscita, abito Storico relativo alla disciplina scelta, assicurazione AICS.

L’associazione si sostiene con i contributi spesa che riesce ad avere in caso di avvenimenti particolari.

Ai Soci iscritti si chiede di partecipare agli eventi in cui il gruppo degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, è chiamato a partecipare.

Gli SMdS sono chiamati a partecipare, come prevede lo statuto, ad esibizioni di beneficenza, oltre che a rievocazioni storiche, eventi con richiamo storico, esibizioni in convegni e conferenze; in Italia ed all’estero.

Gli SMdS non sono solo “attori” coinvolti in manifestazioni ma anche organizzatori e creatori di eventi, quindi si chiede a tutti gli iscritti la disponibilità a cooperare alla produzione e riuscita delle attività organizzate.

Iscrivendosi a Marzo ci sarà ancora la possibilità per partecipare ad eventi già in calendario per questo 2015.

Per chi fosse interessato ad ingaggiare il gruppo per manifestazioni ed eventi, ecco un po’ di info

scherma hic sunt leonesL’associazione persegue obiettivi pertinenti alla rievocazione storica di costumi e tradizioni fiorentine rinascimentali della seconda metà del XV secolo, svolgendo la propria attività in territorio toscano, nazionale ed estero; lo spettacolo proposto, modulabile differentemente secondo le esigenze di contesto e delle richieste del committente, comprende attività di corteggio storico, esercizi di bandiera con accompagnamento musicale, ricerca storica e organizzazione di cene in stile medioevale e di campi stanziali, grazie anche alla stretta collaborazione con ulteriori gruppi ed associazioni. Il Gruppo è composto dal portainsegna, tamburini, trombettieri, sbandieratori, giocolieri, danze storiche, armati e figuranti in costumi rinascimentali e si propone come punto di riferimento per tutti quei soggetti pubblici e privati che desiderano un evento fuori dall’ordinario. La flessibilità dello spettacolo lo rende idoneo sia a grandi manifestazioni che a eventi di dimensione più piccole, ma ugualmente significativi, quali matrimoni, banchetti, convegni, meeting, feste di fine scuola ed ogni altra occasione conviviale, non solo nel centro di Firenze, considerato uno degli esempi più compiuti della civiltà artistica del Rinascimento, ma anche in centri minori, in ville e spazi aperti della campagna toscana.

Informazioni utili per contattare gli Sbandieratori e i Musici della Signoria di Firenze

Sul sito: www.sbadieratoridellasignoria.com trovate tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione.

Potete anche scrivere a: [email protected]

Su Facebook li trovate qui: https://www.facebook.com/sbandieratori.firenze?fref=ts

Se volete vedere di cosa sono capaci:

Link palazzo Corsini Reale Mutua Assicurazione Cinese: https://www.youtube.com/watch?v=Wa8wNg2sipg

Link Giardini di Boboli, Percorso Alchemico: http://youtu.be/1dpZearUB2A