Musei con vista su Fiesole e Firenze, un panorama infinito di attività per famiglie

testata_familyOKIl detto recita: l’unione fa la forza e il motto, sembra essere fatto apposta per descrivere le energie e l’impegno  alla base del progetto che sta sotto il nome Musei con Vista su Fiesole e Firenze. Il progetto nasce proprio dall’unione delle idee, delle risorse e della voglia di aprirsi all’utenza esterna dei Musei di Fiesole insieme con il Museo degli Innocenti di Firenze  e alla fondazione Primo Conti che, sempre a Fiesole, ha la sua sede. Diverse realtà culturali, museali e archeologiche che, insieme, sono proprio “una forza della cultura” 🙂  e ci accompagnano lungo un percorso educativo culturale e anche ludico (perché la cultura ci deve far stare bene e perché no, anche divertire). Questo percorso parte dall’Area archeologica di Fiesole e ci racconta degli Etruschi, dei Romani e dei Longobardi, prosegue nel Medioevo e nel Rinascimento grazie al Museo degli Innocenti, per concludersi nel Novecento nella meravigliosa cornice di Villa “Le Coste” sede della Fondazione Primo Conti.

Le attività del sabato sono per le famiglie e sono … gratuite

L’offerta che questi enti riescono a proporre è così variegata e spazia attraverso ambiti tanto diversi fra loro, che ci siamo divertiti a definire il loro progetto “una forza della cultura” giocando con le parole … Ma faccio fatica a trovare una definizione migliore, tante sono le attività, le visite guidate, le attività di laboratorio pratiche che coinvolgono i ragazzi in un’esperienza in prima persona. Gli incontri per le famiglie sono organizzati nella giornata del sabato e … udite … udite, sono gratuiti, niente male, no? Ma vediamo brevemente le tematiche affrontate.

Le attività legate all’arte

Le attività proposte legate al tema dell’arte si svolgono all’interno del Museo Bandini e presso la Fondazione Primo Conti e seguono due diversi filoni, da una parte si tratta di visite guidate snelle e coinvolgenti sia all’interno del museo Bandini che ospita la collezione di Angelo Maria Bandini con opere del Trecento e del Quattrocento, sia presso la Fondazione Primo Conti alla scoperta dei disegni e dei dipinti presenti nel Museo. Accanto alla visite guidate, questa sezione propone laboratori didattici pratici volti a far sperimentare a bambini e ragazzi tecniche pittoriche, lavori di artigianato attraverso la manipolazione della creta, partecipazione attiva a rappresentazioni animate e lavorari con altri materiali.

Le attività legate all’archeologia

giochi_area archeologicaFiesole e la sua storia antica hanno nell’area archeologica e nel Museo grandiose testimonianze della presenza sul territorio degli Etruschi, dei Romani e delle invasioni barbariche con tracce della presenza dei Longobardi. Anche qui le possibilità sono molte e si spazia dalle visite guidate ai laboratori che permettono ai ragazzi di toccare con mano e sperimentare sia l’emozione dello scavo archeologico che la costruzione di utensili e strumenti appartenenti ad un’epoca tanto lontana. Poiché questi sono temi che i bambini cominciano a studiare nei primi anni della scuola primaria, è un’ottima idea affiancare allo studio di quelle due o tre paginette di sussidiario che ci fanno impazzire durante i compiti del fine settimana ad un laboratorio che davvero catapulta i bambini in quel mondo, permettendogli di toccarlo con le mani e visualizzarlo dal vivo e non soltanto attraverso le immagini stampate sul libro di scuola.

Imparare giocando

Il gioco è una componente vitale dell’esistenza umana e trasformare l’apprendimento in un meraviglioso gioco è il modo migliore per far innamorare i nostri figli della cultura e dell’arte. Attraverso il gioco, il team Musei di Fiesole con vista su Firenze propone percorsi museali attraverso cacce al tesoro, giochi alla maniera dei bambini della Fiesole etrusca e romana, contatti con la poesia del ‘900 e permettendo ai bambini di darsi da fare con i colori.

E poi ancora i percorsi per scoprire Fiesole e Firenze con l’offerta di molte attività itineranti che valorizzano la relazione fra il territorio e i suoi musei. Insomma, l’offerta è così ampia che il mio invito è quello di tenersi aggiornati sulle iniziative sia seguendo la pagina Facebook del progetto: https://www.facebook.com/pages/Musei-con-Vista-su-Fiesole-e-Firenze/232772696847172 ,sia attraverso il sito che è costantemente aggiornato: http://www.firenzefiesolemusei.it/

Noi da parte nostra vi terremo aggiornati seguendo passo dopo passo le diverse iniziative (anche perché intendo provarle tutte, prima o poi 😉 ) e segnalandovi, di mese in mese, le attività proposte.

Per il mese di Novembre, in particolare, vi segnalo un’iniziativa che mi sembra davvero carina

Sabato 22 novembre dalle ore 11.00 alle ore 12,30 ci sarà l’attività- gioco dal titolo

giochi etruschiGiochi e passatempi nella Fiesole etrusca e romana
L’attività è stata studiata per far scoprire ai bambini contemporanei  i giochi dei bambini della Fiesole antica e si svolgerà nell’Area archeologica. Per un’ora e trenta i bambini accompagnati da un operatore prima conosceranno le modalità di gioco e divertimento dei bambini del mondo antico e poi saranno coinvolti nel gioco vero e proprio cimentandosi nel gioco delle noci, gli astragali e le tabule lusoriae. L’età consigliata per partecipare è dai 6 agli 11 anni e l’appuntamento è la biglietteria dei Musei.

L’attività è gratuita e per informazioni e prenotazioni basta telefonare allo: 055/5961293 scrivere a  [email protected]

Le altre attività del mese, qui: http://www.firenzefiesolemusei.it/family/