Lego Day da Dreoni giocattoli

I vostri bambini o magari proprio voi (perché no? Dopo aver visto le creazioni esposte ad Empoli in occasione di Mattoncini a Palazzo e a Lucca Comics, ho un sacro rispetto per i costruttori che si cimentano con i mattoncini Lego, qualunque sia la loro età) giocate al Lego?

Io personalmente no, però con il Lego ho molto a che fare quotidianamente: lo raccolgo, lo raduno, lo metto a posto,  lo aspiro, lo spazzo e lo butto pure, se mi becca nella giornata no. Gli sono spesso riconoscente: quando vedo i bambini sul tappetone che con i mattoncini Lego creano le loro opere d’arte dimentichi di console o televisione e stanno ore a improvvisare aerei, macchine da guerra, robot/navi/sottomarini, ma anche case, giardini, vita di scuola e altro (santo lego Friends) sono grata ai mattoncini per la creatività che riescono a tirare fuori dalle loro testoline.

A casa nostra si organizzano veri e propri pomeriggi Lego, nel senso che si invitano gli amichetti, si fa merenda e poi, lanciato un tema, i bambini si cimentano a costruire. I pomeriggi Lego sono molto gettonati a casa nostra, anche perché, fra Lego ereditato e Lego comprato, a noi i mattoncini non mancano …

Il Lego Day al Negozio Dreoni: un occasione di gioco e scambio

Appunto, i mattoncini, quanti mattocini è lecito che una famiglia abbia? 20/ 30 chili? Di più? E poi come? Tutti a casaccio, buttati in scatole-trappola dove finiscono le monster hight della piccina, oppure suddivisi secondo qualche logica che ora mi sfugge?

foto

Monster high impantanata in una vasca di Lego

In questo mio marito è stato per me una guida: a seguito della mia protesta di fronte alla richiesta di un’ennesima  confezione di Lego (il Castello, la Macchina, la Scuola delle Lego friends, i Lego Harry potter e quelli della serie City) per Natale o per il compleanno:

“Ancora Lego? Ma ne abbiamo 4 scatoloni!!!!”

Lui mi ha fatto notare che il bello del Lego è la costruzione del progetto la prima volta e la soddisfazione di aver realizzato l’opera dopo aver seguito le istruzioni. Una volta costruito, con il Lego ci si  continua a giocare e pazienza se si smonta!! Il gioco con il Lego va avanti all’infinito, continuando a rigiocare e reiventando, a partire da un’idea originaria, mille varianti.

Ed in effetti è proprio così, e ben vengano tutte le iniziative, grandi o piccine che siano, che stimolano la creatività dei bambini e offrono loro occasioni per giocare con il Lego!!

 

 

Il concorso DREONI -LEGO DAY

8 novembreCon questo spirito, quello di creare un’occasione di incontro e di stimolare la creatività dei piccoli costruttori, è nato il concorso DREONI-LEGO DAY, un evento pensato per i  giovani costruttori clienti del negozio proprio con l’intento di  premiare  lʼestro creativo mediante lʼuso dei mattoncini LEGO®.

Le regole per partecipare al concorso sono poche e semplici: non è una competizione, ma un invito a dare spazio alla propria creatività con la gratifica finale, per chi crea,  di esporre le proprie opere-Lego di fronte a tutti i visitatori del negozio Dreoni Giocattoli di via Cavour 31/33 R durante il Lego Day, Sabato 8 Novembre 2014.
Tutti i bambini (e ragazzini, visto che il concorso è aperto ai ragazzi fino ai 14 anni)  che decideranno di partecipare, riceveranno un omaggio LEGO® e un attestato di partecipazione ed inoltre, fra tutti i partecipanti, verranno estratti a sorte dei premi speciali LEGO®, offerti dal negozio, che in quanto ad assortimento, non è secondo a nessuno (se non avete mai visto la sezione dedicata al Lego del negozio Dreoni, vi perdete qualcosa, è imponente).

La premiazione avverrà alle ore 18.30 circa di sabato 8 novembre.

C’è ancora tempo farsi venire l’idea geniale e partecipare al contest, mio figlio Sebastiano, 10 anni, lavorerà con il suo migliore amico Giovanni nella giornata di martedì pomeriggio e, dai discorsi che ho origliato, progettano grandi opere architettoniche,  … Vedremo che ne viene fuori … 😉

La consegna delle “opere” dovrà avvenire nel giorno precedente lʼevento (venerdì 7 novembre) oppure entro le ore 15 della giornata di sabato: è consigliata la pre-iscrizione (scrivendo a [email protected])

Non solo un concorso, da Dreoni una giornata tutta dedicata ai mattoncini Lego e ai suoi fans

locandina webNel corso di sabato 8 novembre dalle 10 alle 19 non ci sarà solo l’occasione di esporre le proprie opere: il negozio Dreoni diventerà il teatro del Lego Day Fiorentino, una giornata speciale in cui i bambini e i ragazzi appassionati del gioco avranno occasione di conoscersi, stare insieme, giocare nell’area gioco allestita con tavoli e tantissimi mattoncini Lego messi a disposizione dei partecipanti, e farsi fotografare all’opera.

I bambini saranno coivolti anche nella costruzione di un muro di Lego: ogni partecipante alla giornata, infatti,  riceverà in negozio un mattoncino sul quale scriverà il suo nome. Il mattoncino andrà a costituire un muro realizzato da tutti i partecipanti alla festa.

E non è ancora finita qui, sempre in negozio sarà allestita un’area dedicata allo scambio delle minifigures per chi vorrà condividere la propria passione e per completare le proprie collezioni.

Tanti piccoli omaggi LEGO per tutti, compreso un gadget speciale, l’originale bicchiere Lego, per chi farà acquisti durante la giornata.

Sabato 8 Novembre, dalle ore 10 alle 19, Dreoni Giocattoli, Via Cavour 31/33r, Firenze

 

Ecco il regolamento per chi desidera partecipare al concorso

– La partecipazione è gratuita;

– Il concorso è riservato ai bambini/e dai 5 ai 14 anni (nati dal 2000 al 2009, compresi);

– Ciascuno dei partecipanti dovrà presentare una propria originale realizzazione, portata da casa e realizzata con mattoncini di proprietà;

– Le creazioni dovranno essere eseguite utilizzando esclusivamente parti LEGO® (non sono ammessi mattoncini di altre marche, nè altri materiali);

– Le dimensioni della costruzione dovranno essere comprese tra 48×48 e 32×32 pallini (es. LEGO® 628 base grigia e LEGO® 626 base verde).

– La creazione dovrà essere di fantasia e inventiva personale, dovrà avere un titolo ed essere consegnata già completa;

– Le iscrizioni saranno accettate venerdì 7 novembre e sabato 8 novembre entro le ore15,00 (potranno essere chiuse anticipatamente nel caso del raggiungimento del limite massimo dettato dallo spazio espositivo);

– Le realizzazioni dei partecipanti saranno esposte in una zona dedicata o nelle vetrine del negozio e non potranno essere ritirate prima delle 19:00 di sabato 8 novembre;

– Tutti i partecipanti riceveranno un omaggio LEGO® e un attestato di partecipazione; alla fine della giornata saranno estratti a sorte tra tutti i partecipanti tre kit completi di gadget promozionali LEGO® offerti dal negozio; inoltre sarà premiata con il kit e una targa ricordo la creazione ritenuta più simpatica, meglio realizzata e meritevole (selezionata dallo staff del negozio Dreoni Giocattoli; – Le realizzazioni potranno essere fotografate e pubblicate sui social network del negozio;

– Per partecipare dovrà essere compilato un modulo di iscrizione, da ritirare in negozio, che comporterà lʼaccettazione del presente regolamento.

Ecco l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/615618135216230/