Cosa potrete fare questo fine settimana con i bambini a Firenze e dintorni?

Abbiamo un fine settimana di tempo instabile, vi faremo allora proposte che includono sia attività al chiuso sia all’aperto, speriamo che siate così abili e fortunati da cogliere il momento giusto qualsiasi programma decidiate di fare.

Ma prima … Ricordella!

Questo post si completa col nostro calendario eventi per bambini che teniamo in costante aggiornamento e nel quale troverete altrettanti programmi  dedicate alle famiglie.

E poi c’è la newsletter!! ci fa piacere se vi iscrivete e ogni giovedì sera, vi manderemo gli aggiornamenti della settimana; trovate il modulo di iscrizione sulla nostra homepage.

Sabato 14 aprile alla scoperta dell’antico Egitto a Firenze con ArteMide

Una visita al Museo Archeologico di Firenze con partenza alle ore 10:00. L’attività sarà entusiasmante per i bambini, ecco perché: la civiltà egizia è indiscutibilmente una delle più affascinanti mai esistite e a Firenze è presente una straordinaria collezione di oggetti provenienti proprio dall’Antico Egitto. Queste raccolte esistono grazie ad una incredibile spedizione finanziata nel 1828 dal Granduca Leopoldo II che aveva come esperti egittologi Ippolito Rossellini e il noto Jean François Champollion. I ragazzi faranno un salto indietro nel tempo, conoscendo, attraverso le guide esperte di ArteMide, gli aspetti più affascinanti e significativi di questa millenaria civiltà.

Potranno vedere e analizzare oggetti di uso comune, steli celebrative e funerarie, pezzi unici, libri dei morti disegnati sul papiro e le famose mummie.  Info e prenotazioni ad [email protected]  oppure chiamare Giorgia al 347 5380457.

Sabato 14 aprile, visita didattica in fattoria

Vi aspettano tutti gli animali dell’Accademia cinofila fiorentina anche questo sabato nelle ore del mattino, alle 10:00 e ci saranno di due ore di contatto con la natura, gli animali e tante informazioni a misura di bambino per avvicinarsi al mondo degli animali da fattoria. Maggiori informazioni qui:

Sabato 14 aprile Spring Vintage Market con eventi per bambini

Innanzitutto questo è un evento solidale, con in programma un’ iniziativa dedicata ai più giovani (bambini dai 6 anni) ma pensata per coinvolgere anche gli adulti. Si tratta dell ’OPEN STUDIO della nostra Dott.ssa Michela Zaccherini: un laboratorio artistico e creativo dove poter esprimere liberamente le proprie emozioni attraverso l’arte terapia. L’evento si svolge nelle bellissime Serre Torrigiani che apriranno le porte del loro giardino per ospitare il mercato vintage a partire dalle ore 14 di sabato 14 Aprile. E ovviamente si continuerà anche nella giornata di domenica 15, a partire dalle 10.

Ti aspetta una vasta selezione di abiti, accessori e bijoux da donna, uomo o bambino, di alta qualità, firmati o sartoriali e non solo. A pois, floreali, con colori tenui, a tinte forti… Tutti rigorosamente vintage e generosamente donati. Tuttle le info qui.

Spring Vintage Market
14-15 aprile alle Serre Torrigiani

Sabato 14 aprile e domenica 15 aprile “porte aperte alle Cure”

Una bella manifestazione che coinvolge il quartiere delle Cure a Firenze.  Il 14 e 15 aprile si apriranno le porte di spazi e locali ma anche quelle di alcune case private per dare vita ad un’interazione nuova e diversa. Un viaggio alla scoperta delle attività che animano la vita del quartiere. Questa è la prima edizione di un evento che si racconta come una scelta spontanea fatta dal quartiere stesso. Arte, musica, teatro, poesia, laboratori, incontri e soprattutto spazi e persone da scoprire. Il programma prevede caccia al tesoro, laboratori per bambini, mostre fotografiche, concerti e tanti spazi in cui “curiosare”. Il programma completo lo trovate qui: Porte aperte alle Cure.

Sabato 14 e domenica 15 Pinocchio, Sesto e la ceramica a Sesto Fiorentino (Fi)

Un evento tutto dedicato a Pinocchio con laboratori per bambini, mostre, racconti e musica nei luoghi di Pinocchio

L’evento si svolge a Villa Gerini e in particolare nella giornata di domenica moltissimi appuntamenti: ore 10,30- 18,00 – Apertura della mostra “Pinocchio: da bambino a burattino, storia di un pezzo di argilla: Lettura animata a cura del gruppo Genitori da favola. Ore 15.00 – Laboratori di ceramica per bambini della scuola dell’infanzia. Ore 16.00 – Laboratori di ceramica per bambini delle scuole primarie a cura del Prof. Mauro Ugolini. Prenotazione telefonica al call center 055 055 dalle 08.00 alle 20.00 dal 09 aprile al 12 aprile. Nel pomeriggio – Pittura su tela con bombolette spray a cura dell’artista Skim (Francesco Forconi) Proiezione a ciclo continuo del film “Pinocchio”, girato nel 1911 con la regia di Giuseppe Antamoroa”. Tutte le informazioni nel dettaglio a questo link: Pinocchio, Sesto e la ceramica.

Sabato 14 aprile il fantastico mondo di Emma Parodi alla Biblioteca delle Oblate con attività per bambini

Sabato 14 aprile alle 16.30 inaugurazione  della mostra “Il fantastico mondo di Emma Perodi” curata da Stefano De Martin, Federica Depaolis e Walter Scancarello in occasione del centenario della morte della scrittrice toscana. La mostra è parte di un progetto più ampio predisposto dall’Associazione Bibliografia&Informazione che offre laboratori, letture sceniche ed incontri di studio organizzati alla Biblioteca delle Oblate al Gabinetto G.P. Vieusseux alla Biblioteca Marucelliana e al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa. Nel corso della esposizione, progettata da SocialDesign non mancheranno spettacoli per bambini, laboratori, letture/sceniche. Verrà presentata una pratica di costruzione di un laboratorio sulla lettura delle novelle, da offrire alle scuole. Tutte le attività sono gratuite.

Sabato 14 aprile workshop per ragazzi a presso la residenza d’Arte il Palmerino, un luogo meraviglioso

Vi segnaliamo questa occasione, anche perché è l’ultima in programma, all’interno della Residenza d’Arte il Palmerino. L’iniziativa prevede prima una visita guidata alla mostra sui Fratelli Angeli in svolgimento al Palmerino, seguita da un laboratorio artistico per bambini e ragazzi. Questo sabato l’appuntamento è alle 15:00, con l’attività Dallo stencil al vaso di fiori (strategie per dipingere il Floreale) 15-15,30 visita guidata della mostra  15,30-17 Laboratorio a cura dei ragazzi della classe 3D del Liceo Artistico Alberti. Partecipazione al workshop con contributo di 10 euro a partecipante comprensivo di materiale. Prenotazione obbligatoria, massimo 7/8 partecipanti a laboratorio.  Info e prenotazioni: [email protected] / tel. 339 8944725.

Sabato 14 aprile Lambrette al Meyer! I bambini potranno entrare nelle macchine e immaginarsi piccoli piloti

Sabato 14 Aprile si terrà una giornata di festa organizzata dal Lambretta Club Toscana con la collaborazione della Fondazione Meyer.Un’occasione per devolvere un contributo sociale a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e trascorrere una piacevole mattinata in compagnia.L’appuntamento prenderà il via alle 10:30, con la presenza all’ingresso delle Lambrette, dove i più piccoli ospiti e il loro genitori potranno salire in sella per una foto ricordo, e ricevere un gadgets del Club. L’evento si svolge dalle 10:30 alle 13:00, tutte le info qui.

Sabato 14 aprile e domenica 15 aprile al Museo Galileo

Sabato 14 Come orientarsi, alle ore 15:00 laboratorio dedicato ai bambini a partire dai 9 anni.

Gli animali riescono a compiere lunghe migrazioni e a raggiungere obiettivi precisi, come il nido o un particolare campo di fiori, avvalendosi esclusivamente dei loro sensi. Confrontiamo i metodi di orientamento degli animali con i principi su cui si basano gli strumenti messi a punto dall’uomo in secoli di scienza della navigazione! Attività per bambini

Domenica 15 “C’era una volta”… al Museo Galileo, alle ore 15:00: il racconto dei burattini Il Museo sarà animato dalle storie narrate dai burattini per stimolare la fantasia dei più piccoli, coinvolgendoli così nel mondo di Galileo. Al termine dell’attività si insegnerà a costruire burattini con materiali di recupero.Per bambini a partire da 5 anni.

Per informazioni e prezzi, consultate il sito del Museo Galileo: A tutta scienza al Museo Galileo.

Domenica 15 aprile al Teatro del Borgo, Mannaggiaffeisbucc!

Un nonno si mette nei guai creando un falso profilo facebook fingendosi Romano, un fotomodello toscano e comincia a chattare con la giovane e bella Alice…o almeno così sembra. Ma le bugie hanno le gambe corte e, in un divertente gioco di equivoci, la verità verrà a galla! Spettacolo adatto anche alle famiglie con bambini, tutte le informazioni qui.

Domenica 15 aprile mercato del vintage e attività per bambini

L’evento è organizzato presso la libreria LibriLiberi ed è a scopo di beneficenza: il ricavato della vendita degli oggetti andrà a sostenere l’associazione Pillole di Parole che organizza percorsi a sostegno dei  bambini dislessici. L’evento è dalle 11:00 alle ore 20:30. Si tratta di un’iniziativa non solo per fare beneficienza ma anche e soprattutto per trascorrere una domenica diversa immersi negli anni 60 e 70. Il personale vestito sarà vestito a tema e la sera ci sarà un aperitivo con musica di quegli anni di sottofondo. Durante la giornata sarà possibile, al costo di una piccola offerta, far partecipare i bambini, ma anche i bambini non cresciuti, al trucca bimbi. Tutte le info qui.

Domenica 15 aprile a Calenzano, festa di Primavera

Tutto il giorno, dalle 9:00 alle 20:00, troverete mercatini con i florovivaisti della zona, le aziende agricole della filiera corta, gli artigiani, molti eventi. Ecco qualche anticipazione dal programma:  ANIMAZIONE PER BAMBINI: dalle 15:00 alle 18:00 in piazzetta via Cilea. Clown, giocolieri e tante sorprese!SARA’ BANDA alle ore 15,30 corte interna villa Martinez in collaborazione con la Filarmonica “Marco da Galliano” direttore Cinzia Boncompagni. Un ensamble di ragazzi e adulti con un repertorio dal classico al rock. GRANDE MERENDA dalle 15:00 al Parco di Villa Martinez Ficattole, crepes, bibite panini, gelati e altre golosità organizzata dall’associazione OLD RIVER. Per informazioni Associazione Turistica Calenzano Piazza A. Gramsci 9 tel 055 050 2161. Evento su facebook qui.