Gita in famiglia a Empoli, destinazione:

l’area kids di Ludicomix!

Ludicomix Brics e Kids è un grande evento che coinvolge il centro storico di Empoli rendendolo vivace, allegro e pieno di attrazioni e attività da fare.

L’evento si svolge in diversi luoghi del centro, ognuno dei quali offrirà attrattive diverse legate a un tema: mattoncini Lego con cui giocare e costruzioni da ammirare, cosplayer, giochi da tavolo,  incontri e giochi a tema LOL Surprise, laboratori, fumetti, dimostrazioni di associazioni ludico-sportive e tantissimo altro. Per scoprire tutto ciò che la manifestazione offre, dovete solo curiosare sul sito: www.ludicomix.it

Noi ci concentreremo sull’aspetto della visita a Ludicomix con i bambini

Partendo proprio dalle LOL Surprise

E raccontandovi tutto quello che potrete fare ad una manifestazione che è così formato famiglia, che sabato mattina ci saremo anche noi!

Venite a trovarci a Palazzo Pretorio nello spazio dedicato all’evento LOL Meet Up Toscana, siamo pronte a soprendervi e divertirvi con il nostro contest “#InventaLOL @ #Ludicomix”.

Il contest è gratuito e pensato esclusivamente per divertire le giovani lettrici del blog Firenze Formato Famiglia e i partecipanti alla manifestazione Ludicomix Bricks & Kids 2018.

Come partecipare e vincere LOL Surprise!

Per partecipare è sufficiente preparare un disegno di fantasia in formato A4 a tema LOL Surprise e consegnarlo nell’area dedicata allo scambio-LOL di Palazzo Pretorio, sabato 21 aprile dalle 11 alle 13. Sarà possibile partecipare anche disegnando lì direttamente. La partecipazione al contest è limitata alle bambine di età compresa fra i 5 e i 13 anni. Tutti i disegni saranno raccolti, numerati ed esposti al pubblico in una Gallery che resterà allestita fino alle 19,00 di domenica 22 aprile. Tutti i visitatori di Ludicomix Bricks & Kids saranno chiamati a esprimere la loro preferenza, tramite voto anonimo, da lasciare al desk della LudotecaXXL.

All’indomani della manifestazione verranno pubblicati i nomi dei vincitori sui canali social di Firenze Formato Famiglia e di Ludicomix Bricks & Kids.

L’illustratrice in erba che avrà ottenuto più voti si aggiudicherà una LOL Surprise Confetti e due Confetti Pets saranno estratte a sorte tra le altre partecipanti.

 

Pazzi, pazzi per le LOL Surprise! Oltre al contest …

Ci saranno un sacco di eventi lollosi!!  Il contest di disegno Inventa la tua LOL, la Caccia al Tesoro delle LOL, le sessioni di trucco e travestimento, il live show di domenica, tante LOL Surprise Glitter e Confetti in premio!

Scopo del LOL Surprise Meet Up è favorire l’incontro tra bambine e collezioniste di LOL Surprise nel corso delle due giornate della manifestazione, per condividere questa passione e poter scambiare i propri doppioni!

E Domenica al Cinema la Perla …

L’evento clou del LOL Meet Up è domenica alle 14,30 al Cinema La Perla e sarà presente Davide Nonino, ospite d’eccezione, con i suoi doppioni! Trovate tutte le informazioni qui.

A Palazzo Pretorio una montagna di mattoncini con cui giocare! Ma anche giochi e laboratori per bambini

Una montagna di mattoncini è messa a disposizione presso la ludoteca a Palazzo Pretorio (al primo piano del palazzo). I bambini dai 6 ai 12 anni possono giocare, ma anche partecipare al concorso dal titolo #WhatWillYouBuild @ #Ludicomix e, durante l’orario di apertura della manifestazione, costruire la loro opera liberamente ispirata a Ludicomix Bricks & Kids. Le opere realizzate saranno fotografate dallo staff e pubblicate in uno speciale album sulla pagina Facebook di Ludicomix.  Oltre ai premi della “giuria Facebook”, ci saranno anche i consueti premi ad “estrazione”. Info per partecipare e modalità le leggete qui.

Sempre a Palazzo Pretorio, la Ludoteca XXL!!

Al primo piano di Palazzo Pretorio c’è anche una ludoteca così ganza! Con giochi da tavolo da imparare e provare con tutta la famiglia. Cosa dovete fare? Solo entrare a Palazzo Pretorio, salire i gradini, scegliere il gioco e, comodamente seduti ad un tavolo,  giocare! Ad accogliervi ci saranno i volontari delle migliori associazioni ludiche toscane: potrete chiedere consiglio a loro e farvi aiutare con le regole del gioco che volete provare. I piccoli possono anche giocare con i Lego, se i genitori vogliono fare una partita con i figli più grandi.

La piazzetta dei Balocchi, all’ombra della Collegiata

Qui c’è il Paese dei Balocchi! Con tantissimi giochi da fare all’aperto. Molti sono giochi del passato, riscoperti e proposti perché anche i bambini di oggi possano amarli. Si tratta di uno spazio all’aperto, ma protetto, dove trovare animazione, giochi semplici e antichi, grandi giochi in legno o fatti con materiali riciclati, castelli, truccabimbi, palloncini e altro ancora. Alla Piazza dei Balocchi di Porte Aperte e Giochiamo Giocamuseo si accede sempre da Palazzo Pretorio.

In piazza del Popolo incredibili sculture realizzate con i mattoncini Lego

davanti alle quali rimanere senza fiato

All’interno della tensostruttura in Piazza del Popolo vi troverete di fronte all’esposizione di opere e creazioni realizzate con i mattoncini LEGO. Ci saranno anche i costruttori e, anche se alla maggior parte di noi sarà impossibile emulare tanta bravura e ingegno, che importa! Vedere queste piccole opere d’arte vi lascerà senza fiato! Tra l’altro, saranno presenti una serie di macchinari dal titolo Great Ball Contraption (ovviamente realizzati interamente con con pezzi LEGO) che faranno animare centinaia e centinaia di palline lungo un percorso da visitare fra lo stupore dei bambini.

L’area kids

Le aree riservate di Piazza Farinata degli Uberti, in Palazzo Pretorio e nella Piazzetta della Propositura saranno tutte dedicate alla famiglia!!

Ci vediamo là!!