Cambia il tempo e si abbassano le temperature,

ma il meteo porta il cielo sereno

Quindi possiamo goderci le ore più calde della giornate e, quando cala il buio, tutti al calduccio a teatro, al museo godendoci la città!  Qui di seguito una serie di idee per il fine settimana, altre, come sempre, le trovate nel nostro calendario eventi per bambini e, il giovedì sera, se vi iscrivete, vi arriveranno tutti gli aggiornamenti sulle news in città e dintorni dedicate alle famiglie.

Da venerdì 16 novembre a domenica 18 novembre alla Fortezza da Basso: Biennale enogastronomica

Vi segnaliamo questo appuntamento perché, anche se non ci sono attività destinate ai bambini in maniera specifica, l’ingresso è gratuito e potete fare un giro con la vostra famiglia alla scoperta dell’enogastronomia italiana. Ci saranno degustazioni di vino, un padiglione intero dedicato alla pizza, e poi ancora l’olio d’oliva, birra e tante occasioni per degustare e provare i prodotti. Tutte le informazioni sul sito ufficiale: http://www.biennaleenogastronomica.it/

Sabato 17 e Domenica 18 cioccolato cibo degli dei

Alle ore 19.00 e alle ore 21.00 presso la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, planetario per tutti (bambini a partire dai 10 anni) dedicato a riprodurre la notte in cui gli spagnoli sbarcarono sul territorio messicano. Nel Planetario di Firenze, sarà ricostruito il cielo di quella fatidica notte e, al termine, degustazione di cioccolata offerta dal Maestro Mirko Della Vecchia.

Sabato 17 novembre alla scoperta di Michelangelo, il genio indiscusso di tutti i tempi

Sabato 17 novembre alle ore 14:30, visita per famiglie alla Galleria dell’Accademia alla scoperta di Michelangelo e del suo colossale David con la sua affascinante storia. Il Museo dell’Accademia conserva inoltre un’esposizione di preziosi e rari strumenti musicali che saranno mostrati ai bambini. Contemporaneamente un’altra guida svolgerà una visita adatta agli adulti, svelando loro i segreti più nascosti di Michelangelo e della sua arte e soffermandosi anche su altri capolavori custoditi in questo museo.

Sabato 17 novembre alla scoperta dell’Antico Egizio al Museo Archeologico di Firenze

Sabato 17 novembre alle ore 10:00, visita per bambini alla scoperta dell’Antico Egizio. I ragazzi faranno un salto indietro nel tempo, conoscendo, attraverso guide esperte, gli aspetti più affascinanti e significativi di questa millenaria civiltà. I bambini e i ragazzi vedranno oggetti di uso comune, steli celebrative e funerarie, pezzi unici, libri dei morti disegnati sul papiro e le famose mummie. Tutte le informazioni qui.

Sabato 17 novembre Dixit Day presso Dreoni giocattoli

Se sabato farete una passeggiata nel centro storico di Firenze, non dimenticate di passare da Dreoni giocattoli. Sabato sarà un giorno interamente dedicato a uno dei giochi da tavolo di ultima generazione più amati, Dixit! Facile e divertente, in questo gioco contano solo immaginazione e fantasia! Protagoniste  sono le bellissime carte illustrate che i giocatori, a turno, dovranno descrivere con frasi, citazioni, suoni cercando di farle indovinare, ad alcuni ma non a tutti. In questa occasione, potrete acquistare tutta la linea Dixit con lo Sconto del 10%  e avrete anche la possibilità di vincere un gioco da tavolo Asmodee! Tutte le info qui.

Sabato 17 novembre ai Musei Diocesani di Prato: apprendisti di bottega si diventa

Sabato 17 novembre | Ore 16.30-18.30“Apprendisti di bottega si diventa: Pergamena e carta”

Prima dell’invenzione della stampa le storie venivano raccontate e illustrate su pergamena dalle mani precise e talentuose dei monaci nei codici miniati. Dopo aver osservato i preziosi e antichissimi codici conservati al Museo, i bambini realizzeranno una loro lettera miniata con l’uso di pigmenti naturali. Età: dai 6 anni In collaborazione con ArteMìa e la restauratrice Paola Mariotti. Costo: 4 euro a partecipante.  Ingresso: Museo dell’Opera del Duomo.Prenotazione obbligatoria: 340 510 1749; [email protected]I minori sono ammessi a partire da 8 anni e solo se accompagnati e sotto la tutela dei familiari. Info e Prenotazioni Musei Diocesani Prato Prenotazione obbligatoria Costo: 4 euro a partecipante. Tel. 0574-29339. [email protected]

Sabato 17 novembre Mercato dei libri e fiori in Piazza dei Ciompi

Alle ore 16.00 in Piazza dei Ciompi ” Le bouquet emblématique” una selezione di brani musicali per chitarra dedicati a fiori e piante tratti dalla raccolta Choix de mes fleurs préferées op.46 del compositore ottocentesco Mauro Giuliani, accompagnato da letture di fiabe, miti e poesie che narrano di questi fiori per bambini e adulti. Maggiori informazioni qui

Domenica 18 novembre Cappuccetto rosso al Puccini 

Lo spettacolo è una fedele e classica versione della nota fiaba ambientata però nella campagna toscana, e qua e là punteggiata da lazzi e intermezzi tipici della nostra tradizione regionale. La tecnica utilizzata è doppia: burattini in baracca e attori “sosia” sul palcoscenico si sostituiscono nei vari episodi della celebre storia aumentando così l’emozione dei piccoli spettatori. Lo spettacolo è alle ore 16:45 al teatro Puccini, maggiori informazioni qui.

Domenica 18 novembre domenica matematica al giardino di Archimede

Il 18 novembre è una Domenica Matematica. Alle ore 16:00, visita guidata alla sezione “Aiutare la natura. Dalle Mechaniche di Galileo alla vita quotidiana”. Alle ore 17:00 “Per una volta… La musimatica delle tabelline” Laboratorio matematico-musicale a Info e prenotazioni: 0557879594, [email protected]

Domenica 18 novembre open day al Santa Maria Annunziata con le iniziative di Clowncare “M’Illumino d’Immenso”

Clown, musica e poesia: l’ospedale di Ponte a Niccheri si tinge di allegria con le portr aperte all’ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri. Per tutto il pomeriggio, dalle 14.30 fino alle 18.30, l’ospedale ospiterà attività a misura di adulti e bambini grazie all’iniziativa “Ospedale aperto” organizzata dall’Associazione Clowncare “M’Illumino d’Immenso” per far conoscere alla popolazione la realtà ospedaliera con una giornata di festa e partecipazione.

Domenica 18 Novembre Ricciolo d’Oro al Museo Horne

Alle ore 10:30-12:00: Riccioli d’oro al Museo Horne. Una esplorazione multisensoriale della casa museo attraverso la fiaba di Riccioli d’oro (bambini dai 3 ai 6 anni). Attività gratuita con il biglietto di ingresso al museo di 5,00 euro per partecipante. Prenotazione obbligatoria 055 244661 [email protected].

Domenica 18 novembre Genuino. Zero, il mercato urbano negli spazi della Buonerìa

Nella grande area aperta della Buonerìa, un mercato contadino e di artigianato locale per una spesa buona, sana e sfiziosa. Potete fare un salto dopo esservi goduti una passeggiata al parco delle Cascine, oppure facendo partecipare i vostri bambini ad un laboratorio sulle api che viene organizzato dall’azienda agricola il Sorbeto all’interno dell’evento Genuino.Zero. Un’occasione per chi cerca prodotti locali e genuini e per chi vuole fare la spesa in tutta tranquillità, magari dopo una passeggiata nel parco delle Cascine, o prima del pranzo domenicale. Se poi vi volete fermare alla Buonerìa per il pranzo della domenica, trovate la nostra recensione dell’esperienza: il pranzo della domenica per famiglie alla Buonerìa.

Per chi ha voglia di gita … Sabato e domenica nel Mondo di Babbo Natale

Dopo il primo fine settimana che ha visto l’inaugurazione de Il Mondo di Babbo Natale, parco a tema natalizio all’interno del parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta (LU), il parco affronta un nuovo weekend ed è pronto a ricevere bambini e famiglie al top. Un grande villaggio con la casa di Babbo Natale, ma anche altri luoghi da visitare e laboratori da fare. Vi abbiamo raccontato la nostra esperienza qui: Il Mondo di Babbo Natale alla Versiliana.