Il mondo di Babbo Natale a Marina di Pietrasanta recensione

Avrete forse sentito parlare del parco della Versiliana: una macchia verde di 800.000 metri quadrati compresa tra Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, in Versilia. Al suo interno, si trova Villa Versiliana e durante il periodo estivo il parco è animato di eventi e manifestazioni di ogni tipo. 

Il mondo di Babbo Natale, parco giochi a tema natalizio

In questo contesto fiabesco, già amato e visitato da Gabriele D’Annunzio, è stato creato il Mondo di Babbo Natale.

Orari di apertura

Il parco è aperto dal 10 novembre fino al 23 dicembre 2018 tutti i fine settimana, con orario 10:00-18:30.

Non si tratta di una semplice casa di Babbo Natale che si esaurisce nel percorso di visita da una stanza all’altra ma, come descritto, di un parco giochi a tema natalizio all’interno del quale è possibile passare gran parte della giornata.

Potete decidere se approfittare delle ore diurne o trattenervi fino a sera, quando il buio cala e il parco si illumina delle sue infinite luminarie. Occhio ai costi però! Oltre al biglietto di ingresso, all’interno della manifestazione non tutto è gratuito: occorre pagare un sovrapprezzo se i bambini vorranno andare ai gonfiabili, c’è un contributo se si vuole fare il laboratorio di falegnameria e un contributo per il truccabimbi. Il prezzo sale ancora se si usufruisce del bar o se ci si ferma a pranzo nel ristorante.

Spettacoli, eventi, e tante attività a cui dedicarsi

Oltre a tutte le attrazioni, nel corso della giornata sono organizzati spettacoli, letture, laboratori per bambini, giochi sotto la neve creata da un incredibile cannone che, all’improvviso, riempie l’aria di fiocchi di neve. Ci saranno anche raduni di auto d’epoca e la presenza di Elsa, Minions, Minnie e Topolino!

si entra nella casa di Babbo Natale

Il mondo di Babbo Natale alla Versiliana recensione di Firenze Formato Famiglia in visita coi bambini per l’apertura

Passare dal cancello d’entrata significa entrare in un altro universo che vive di vita propria, con le sue dinamiche, i suoi spazi, gli eventi e i personaggi che al suo interno si muovono. Questo aspetto è quello che più ci ha colpito e che ha coinvolto i nostri bambini: la sensazione di lasciarsi alle spalle la realtà, per entrare in un’altra dimensione, quella del mondo di Babbo Natale.

Il parco è perfettamente recintato e chiuso, le uscite costantemente monitorate: se i vostri bambini sono grandicelli, non dovrete preoccuparvi di lasciarli fare un giro da soli mentre voi prendete un caffè o vi trattenete a chiacchierare al ristorante interno (abbastanza caro per quello che offre).

Le aree del parco giochi natalizio il Mondo di Babbo Natale

La casa di Babbo Natale è un lungo percorso realizzato all’interno delle stanze della Villa

Lo percorrerete accompagnati da elfi gentili e troverete stanze dalle scenografie spettacolari, tutte realizzate a mano. La camera di Babbo Natale con il suo lettone a baldacchino, imponente e carico di decorazioni, è spettacolare! Ma anche la tavola da pranzo, la cucina, il suo studio, la cucina con tutti i suoi utensili … Insomma, una scenografia davvero impressionante.

La casa di Babbo Natale, angolo del suo caminetto

Ci metterete 20 minuti buoni a percorrere la casa, se non di più: noi siamo andati il giorno dell’apertura e c’erano pochissime persone.  Quando la casa sarà a pieno regime, con tante persone, siamo certi che farete il percorso più volte: i bambini vogliono soffermarsi sui particolari, chiedono di leggere loro i cartelli, individuano dettagli che voi nemmeno immaginate. Durante il percorso, nell’aria si diffonde la musica e l’atmosfera è carica di colori, luci, calore natalizio.

Il grande lettone di Babbo Natale tutto realizzato a mano

Se salite al secondo piano, e dovete farlo, troverete un mercatino natalizio che propone oggetti di design (prezzi contenuti!), artigianato, dolci, accessori, e tante decorazioni natalizie che potrete comprare. Alcuni stand non sono proprio a tema natalizio e fare acquisti comporterà un’ulteriore fattore di spesa.

al secondo piano si accede al mercatino natalizio

moltissimi stand con oggetti particolari di artigianato

 

 

 

 

 

 

 

Le stanze dedicate alla scrittura della letterina e del truccambimbi

In un altro complesso in muratura,  si trovano gli elfi incaricati di seguire i bambini nella preparazione della loro letterina. C’è anche una postazione di truccabimbi della quale potete usufruire a pagamento. In questo spazio, sono presenti tanti tavolini e sedie per scrivere la propria letterina e, a disposizione dei bambini, fogli, pennarelli e quanto serve per confezionarla.

In un’ennesima area, sempre in questa struttura, troverete un folletto racconta storie che accoglie i bambini con tante favole da ascoltare comodamente seduti.

 

La stanza del raccontastorie

La sala del trono di Babbo Natale con Babbo Natale che vi aspetta

A Babbo Natale e il suo trono è dedicato un intero e grande stand con doppio percorso: uno dedicato alle famiglie con bambini in passeggino e l’altro per chi ha bambini più grandicelli. Si tratta di un’area appositamente dedicata e al chiuso, fuori dalla villa.

L’entrata al padiglione riservato al trono di Babbo Natale, qui troverete Babbo Natale in persona ad accogliere i bambini

Il personaggio di Babbo Natale è uno straordinario attore di origine napoletana con una autentica barba grigio bianca e due occhioni azzurri che incanteranno adulti e piccolini. Interpreta la sua parte con maestria e professionalità, dedicando ai bambini tempo, parole e sorrisi.

Accanto a Babbo Natale si torna bambini e ci facciamo fare una foto ricordo

Sul personaggio di Babbo Natale, abbiamo notato grande cura nella scelta del professionista che l’avrebbe interpretato. 

La fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale e il laboratorio di falegnameria

C’è anche un laboratorio dedicato alla costruzione dei giocattoli all’interno di un’ennesima area dedicata ai bambini, come vi abbiamo scritto, partecipare comporta un contributo

Qui i bambini potranno realizzare un giocattolo in legno lavorando nella falegnameria di Babbo Natale. Attenzione: ci sono diversi strumenti con i quali noi non lasceremmo soli i bambini a giocare e secondo noi non adatti ai troppo piccoli, se decidete di far partecipare i bambini, stategli accanto. Anche questo spazio è ben allestito e, all’esterno, sotto un grande porticato, ci sono le renne di Babbo Natale, ognuna con il suo nome e con la descrizione delle sue caratteristiche.

Il laboratorio di falegnameria all’interno della fabbrica dei giocattoli

L’ufficio postale di Babbo Natale

L’ufficio postale è ancora un altro luogo da visitare e nel quale intrattenersi.  È allestito in una stanza la cui attrazione più grande è un’enorme macchina meccanica in movimento, realizzata per ricevere dai bambini la letterina dei desideri natalizi. La letterina viene consegnata ad un elfo che la imbuca nella strana macchina che poi la porterà a Babbo Natale.

I bambini presenti, riceveranno dal parco l’attestato di Elfi onorari che potranno portare a casa come ricordo della giornata.

Il villaggio degli Elfi

La novità del 2018 sarà la stanza delle scatole magiche, ma non vi riveliamo di più … Lasciatevi stupire dalla sorpresa 🙂

Ecco il  IL PROGRAMMA!

Informazioni

Il mondo di Babbo Natale, presso il Parco della Versiliana,

Viale Enrico Morin, 16, 55045 Marina di Pietrasanta LU

tutte le informazioni, il programma, i prezzi e i servizi: https://ilmondodibabbonatale.it/

Ecco la gallery realizzata il giorno dell’inaugurazione

 

Conclusioni

È una bella casa di Babbo Natale, sicuramente piacerà ai bambini, ma la giornata rischia di diventare un salasso economico se non fate un po’ di attenzione.