Domeniche di festa al Parco Mediceo del Pratolino l’11 e il 18 ottobre

Se il tempo non tradisce, le domeniche dell’11 e del 18 ottobre sono di festa al Parco mediceo del Pratolino (conosciuto anche come parco di villa Demidoff). L’occasione di festa è il primo anniversario del restauro del Gigante del Giambologna e ci saranno per l’occasione visite guidate a questa imponente opera d’arte, apertura della collezione zoologica e percorsi naturalistici. Il nome dell’iniziativa è simpatico: “Un  Ottobre Gigante al Parco”. Tutte le visite e i percorsi sono gratuiti, eccoli nel dettaglio.

http://met.cittametropolitana.fi.it/public/misc/20151005125915176.pdfDentro al gigante

 

Dentro al Gigante: questa iniziativa di realizza grazie alla collaborazione che è stato offerta da guide professionali e darà ai visitatori l’occasione di scoprire i segreti di questo capriccio architettonico.  Questa visita è a numero chiuso e i posti sono limitati, quindi se siete interessati è possibile prenotare dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, allo 055.4080721 oppure al 335.7305896.

Inizio visite: ore 11–ore 15. Il ritrovo è presso la locanda del Parco. La prenotazione è obbligatoria. Due gli appuntamenti: domenica 11 e domenica 18 ottobre.

Collezione zoologica

Collezione zoologica: mostra di esemplari di fauna naturalizzata, mammiferi ed uccelli tipici del nostro territorio, per gran parte provenienti da una collezione del 1800, allestita dal marchese Giovanni Medici Tornaquinci e donata dal generale Bandi Flaccomio Nardi Dei. Apertura della mostra alle ore 11. Il ritrovo è fissato alla Fagianeria. Ingresso libero.

il parco si fa gigante

 

La visita all’area Gamberaie-Mulino. Questa visita è stata resa attuabile grazie a  finanziamenti comunitari e porterà i visitatori alla scoperta di uno scorcio di Parco inconsueto esplorando la natura attraverso i suoi colori autunnali.  Il ritrovo è fissato presso la Grotta di Cupido. Inaugurazione alle ore 12. Visita libera e gratuita.

Per i partecipanti alle iniziative, la Locanda del Parco offrirà promozioni speciali sulla carta menu, da tenere presente per chi non avesse voglia di organizzare un picnic visto che gode di ottime recensioni. Prenotazione consigliata: tel. 3381155936

 

Per approfondire, a questo link trovate 17 buoni motivi per visitare il parco mediceo di Pratolino, con indicazione degli altrettanti meravigliosi punti di interesse: http://www.provincia.fi.it/pratolino/parco-mediceo-pratolino/

Come raggiungere il parco da Firenze

Il Parco Mediceo di Pratolino si trova lungo la via Bolognese che collega Firenze a San Piero a Sieve.

IN AUTO: l’ingresso del Parco dei Pratolino (noto anche come “Villa Demidoff”) si trova in via Fiorentina 276 in località Pratolino (Vaglia). E’ a disposizione un parcheggio non custodito esterno al parco;

IN AUTOBUS:  sono disponibili i servizi ATAF (linea 25/A con partenza da Firenze-P.za San Marco) e BUSITALIA con partenza da Firenze-Piazza Stazione oppure  CAP con partenza da Firenze-Via Nazionale.