Eventi per famiglie Firenze 27 e 28 dicembre

KoriNel sussegguirsi delle giornate di festa e si perde un po’ il senso di che giorno della settimana sia. Oggi che viene pubblicato questo articolo è venerdì 26 dicembre e vi immagino impegnati in un’ altra sessione di mangiate e bevute con il parentado, oppure all’aria aperta a smaltire le calorie in eccesso … Noi siamo liberi e mentre i bambini giocano con quanto ricevuto per Natale, mi accingo a riportare i programmi per il fine settimana, un fine settimana a cavallo fra Natale e Capodanno …

Sabato e domenica in centro a Firenze per una passeggiata

Questo è un fine settimana perfetto per una passeggiata in centro a Firenze; è vero che le temperature sono in picchiata, ma almeno avrà un senso mettersi sciarpe, cappellie guanti ricevuti in dono a bizzeffe per Natale. Il fine settimana, proprio a metà delle vancanze di Natale vi permetterà un giro per godervi la città illuminata a festa, senza lo stress della folla che corre all’acquisto dell’ultimo regalo di Natale.

Vi ricordo che il festival delle Luci dal titolo Firenze Light Festival  è in pieno svolgimento e che l’associazione M.U.S.E. propone una serie di visite guidate alla scoperta delle installazioni di luce nel centro storico di Firenze. I percorsi saranno fatti anche questo sabato e domenica 27 e 28 dicembre con appuntamento alle 17,00 di fronte a Palazzo Vecchio, ricordate di prenotare, le informazioni qui: http://www.musefirenze.it/f-light-firenze-2014/

Se volete partire da soli alla scoperta delle luci di Firenze, tutti i punti illuminati li trovate a questo link: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/citta_firenze/flight/flight_014_a4.pdf

Se giro di Firenze deve essere, allora mettete anche in programma una puntata al Museo Leonardo da Vinci di via Cavour. Qui troverete le macchine di Leonardo da Vinci perfettamente riprodotte usando i materiali dell’epoca grazie al paziente lavoro di artigianato, ricerca storica e ingegneristica della famiglia Niccolai di Firenze. Il museo offre agli amici del sito Firenze Formato Famiglia uno speciale ingresso per famiglie con tariffa ridotta e, all’interno, il CaFFè Michelangiolo, con i suoi arredi d’epoca, è un’ottima tappa per sedersi, fare una pausa e prendere una corroborante cioccolata calda. Del museo abbiamo gia parlato qui.

Fine settimana a teatro con i bambini

Canto di Natale al teatro la Pergola e al Teatro Goldoni: il romanzo di Dickens Canto di Natale viene proposto sul palcoscenico della Pergola sotto forma di lettura. Lo spettacolo viene proposto lo stesso giorno in orari diversi e in due differenti teatri, si comincia alle ore 15.45 al teatro Goldoni e alle 18.45 al teatro della Pergola. Un secondo spettacolo, sempre in orario 15.45 al teatro Goldoni domenica 28 dicembre. Il prezzo dei biglietti è di 7 Euro per gli adulti e di 5 Euro dai 4 ai 13 anni; i bambini sotto i 4 anni entrano gratuitamente.

Il Gatto con gli Stivali al Teatro di Cestello: Alle ore 16.00 lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia del Cenacolo propone una propria versione della favola tutta giocata sull’umorismo e i momenti divertenti. Il prezzo del biglietto è di 9,00 Euro, non sono previste riduzioni per la sezione teatro ragazzi.

Più meglio di te al teatro Everest di Firenze: Alessandro Riccio, Gaia Nanni e Lorenzo Baglioni tornano con uno spettacolo di parodia buffo e tutto da ridere svelando i segreti di Babbo Natale, la Befana, in uno stranissimo rapporto di scambi personali e caratteristiche molto poco convenzionali. Lo spettacolo è alle ore 21,15 e il biglietto intero costa 14,00 Euro mentre i bambini pagano 6,00 Euro. Tutte le informazioni qui: http://www.tedavi98.it/piu%27_meglio_di_te.htm

Al teatrino del Gallo, il nuovo spettacolo dei Pupi di Stac L’Abete. Per i bambini nella fascia d’età fra i 5 e i 10 anni è in programmazione al teatrino del Gallo il nuovo spettacolo che si basa su una celebre fiaba antica non allegra e nemmeno ottimista. La versione dei Pupi di Stac si diversifica presentando un finale positivo e coinvolgendo i bambini. Lo spettacolo è domenica 28 dicembre, alle ore 15,30 e alle ore 17,00. Il prezzo del biglietto è di 5,00 Euro per i bambini e di 8,00 Euro per gli adulti.

Sempre al teatrino del Gallo, ma sabato 27 dicembre, non teatro ma un laboratorio di creatività natalizia per i bambini in orario 15,00 -17,00 al costo di 12,00 Euro; il laboratorio è adatto ai bambini dai 5 ai 12 anni.

Fine settimana ai Parchi dedicati a Babbo Natale a Firenze

letterinaA Villa Montalvo, presso il Magico Parco di Babbo Natale il fine settimana è prevista animazione per bambini con due  appuntamenti in particolare: il 27 dicembre spettacolo di bolle di sapone DALLE 16,30 ALLE 18,30
e il 28 dicembre band itinerante (dalle 15.30 alle 18.30) + trucca bimbi. Del parco abbiamo fatto una recenzione grazie al contributo di Irma Pool, trovate l’articolo qui. Anche in Largo Annigoni il Villaggio di Babbo Natale viaggia a pieno ritmo con la pista di pattinaggio, i tappeti elastici e le canoe di Peter Pan. Il 27 e il 28 è possibile incontrare la befana, assistere ad uno spettacolo di danza e ad uno di palloncini. Il programma qui.

Fine settimana al Museo

Attività al Museo Novecento: sabato e domenica con attività su prenotazione che tuttavia è possibile anche prenotare anche last minute la giornata di sabato e di domenica telefonando allo 055/2768558 e 055/2768224. Tre sono le attività in corso per questo fine settimana: la prima si chiama Opera d’Arte Totale , sabato alle ore 15,00 e alle ore 16,30 e domenica alle ore 10,00 e alle ore 11,30 per bambini nella fascia d’età fra i 4 e i 7 anni. Time Machine, stesso orario e giorni per bambini dagli 8 ai 12 anni e infine la visita guidata al museo per tutte le età. La descrizione nel dettaglio delle attività a questa pagna: http://www.museonovecento.it/educazione/

Il prezzo delle attività è di 5,00 Euro a persona.

Al Museo di Scienze Planetarie di Prato la mostra Dalle stelle alle stelle. Dal 21 dicembre a fine gennaio stelle marineun’esposizione naturalistica che mette a confronto stelle cadenti e stelle marine. Uno spettacolare doppio tuffo nell’universo e negli oceani con premi ai visitatori. Ci sono stelle in cielo e stelle in mare. Poi c’è la stella di Natale e appunto allo scopo di completare il tris, il Museo di Scienze Planetarie sceglie le festività natalizie per mandare in scena una doppia mostra singolare ed eccitante, accostando meteoriti (le stelle cadenti) ed echinodermi (le stelle marine), che a dispetto della loro estrema diversità e provenienza rispondono allo stesso nome scientifico di Asteroidi, ossia oggetti a forma di stella.
La mostra è stata inaugurata domenica 21 dicembre e resterà in calendario fino al 25 gennaio con i seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18:30, la domenica dalle  10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.
Ingresso € 5, ridotto € 2,50.
Chiusa il lunedì e il 25 Dicembre; apertura solo pomeridiana dalle 15 alle 19 con biglietto ridotto nei giorni 26 Dicembre, 1 Gennaio e 6 Gennaio. Il 31 Dicembre apertura solo al mattino dalle 9 alle 13.
Un’esposizione che si annuncia spettacolare, ricorda il direttore Marco Morelli, ricca di centinaia di esemplari di stelle marine per circa 50 specie diverse, sia attuali che fossili, da pochi centimetri di diametro a oltre mezzo metro.

Per informazioni: http://www.museoscienzeplanetarie.eu/

A IL_LABORATORIO modellazione e stampa in 3d. Un’ introduzione al mondo della computer grafica per realizzare modelli tridimensionali “stampabili” con le stampanti 3D e al loro funzionamento. Due ore di attività per scoprire cosa ono i “poligoni” che rappresentano i “voxel” (i pixel 3D) e come funzionano alcuni programmi di modellazione 3D.  Il laboratori si svolge sabato 27 e domenica 28 dicembre, dall ore 15.00 alle ore 17.00, presso
“La Specola”, via Romana, 17 Firenze, Informazioni qui: http://www.msn.unifi.it/event/il_laboratorio-3d-modelingprinting-family-3/

Per le attività fuori porta tante iniziative a tema Natalizio

A Semifonte (Barberino Val d’Elsa) l’associazione Ci Incontriamo insieme a gruppo Archeologico Achu propone due spettacoli di rapprensentazione del presepe vivente alla Cupola di Semifonte alle ore 15.00 e alle 17,00.

programma musei valdarnoI Comuni di San Casciano, Barberino e Tavernelle hanno organizzato molte attività per le famiglie nelle sale dei loro musei. Sabato 27 gli etruschi sono i protagonisti (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) presso la sezione archeologica del museo di San Casciano e negli spazi dell’Antiquarium di Sant’Appiano (ore 16). Qui le abitudini e le usanze di questo popolo sono raccontate ai bambini anche attraverso l’uso di un telaio etrusco usato per tessere la stoffa. Tutte le giornate. Sulla pagina facebook del museo trovate le indicazioni per arrivare e il programma: https://www.facebook.com/chiantivaldarno.musei?ref=ts&fref=ts
L’entrata ai musei e le attività con i relativi materiali sono gratuite.