Leggi il nostro post aggiornato al 2020:

Dove raccogliere le castagne con i bambini in Toscana, vicino a Firenze

Si può fare presso l’Azienda Agricola Ravale, o meglio, nel suo castagneto nella frazione Biforco, in direzione Firenze. L’azienda agricola dà la possibilità ai visitatori di raccogliere i marroni dall’alba al tramonto.

Il castagneto si trova in posizione sopraelevata, regalando un panorama della valle mozzafiato. La raccolta con i bambini è un’esperienza emozionante e il castagneto è curato e molto pulito, tant’è che volendo, se desiderate, potete portare tutto l’occorrente per fare un picnic. La passeggiata ha inizio costeggiando un lago e poi passando da una fattoria che ospita tanti animali.

Come funziona la raccolta

La raccolta è divertente da fare e rappresenta una bella occasione per stare in un luogo tranquillo a contatto con la natura, colmandosi l’anima dei colori dell’autunno.

Non è necessario prenotare, a meno che non vi presentiate in gruppi di oltre 30 persone. Non ci sono costi di ingresso, si paga quanto si è raccolto. Se avete un cane lo potete portare con voi, ma dovrà sempre stare al guinzaglio.

Vestite voi e i bambini in maniera adeguata!

I proprietari consigliano scarponcini da montagna o scarpe con un buon fondo, guanti e per quanto riguarda i sacchi consigliano di portarli da casa. Altre informazioni le trovate a questo link: http://www.ravale.it/domande/

La Sagra delle Castagne di Marradi le domeniche di ottobre

Se andate domenica, non dovete perdere la Sagra delle Castagne di Marradi e, per fare una bella mangiata, approfittate del self service allestito dagli organizzatori della festa che si chiama “Il Riccio”e che prepara cucina locale. I prezzi sono buoni e le porzioni abbondanti, un po’ di rallentamento se c’è molta gente.

La sagra delle castagne c’è tutte le domeniche di ottobre, trovate informazioni sul sito della Pro Loco: https://lnx.pro-marradi.it/

Niente gita questo fine settimana, ma un bel panino nel centro storico di Firenze e poi picnic in un giardino?

Ecco un’altra idea a basso costo per il fine settimana con i bambini a Firenze.

Dove mangiare un panino nel centro storico di Firenze con i bambini