Attività per famiglie che vi lasceranno molto più che il ricordo di una bella giornata con i bambini

Domenica 14 ottobre è la VI Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un appuntamento relativamente giovane che coinvolge tante realtà museali con lo scopo di promuovere e incentivare la presenza delle famiglie al museo.

Il Museo del Tessuto di Prato è un posto così bello, ricco di iniziative, interattivo e stimolante che non basta una visita per goderselo a pieno, un luogo che ti porta via il cuore. Famiglie al Museo è, per chi non ci è mai stato o vorrebbe tornare, una buona occasione per conoscerlo con un’attività gratuita.

Leggi la nostra recensione sull’esperienza con i bambini al Museo del Tessuto: 10 motivi per cui visitare il Museo del Tessuto di Prato.

Ottobre è solo l’inizio di una stagione fitta fitta di appuntamenti, date un’occhiata al programma fino a dicembre e poi diteci se non fanno iniziative meravigliose: attività per famiglie da ottobre al dicembre.

In questa occasione, il Museo del Tessuto vi offre qualcosa di straordinario!

Un appuntamento gratuito dedicato ai bambini nella fascia d’età 6-8 anni accompagnati dai loro genitori. Il titolo dell’attività è Che trama Ordito! Storia di uno scarabocchio come tanti altri . Ad accompagnare i bambini in questo percorso di gioco, creazione e racconto ci sarà Ordito, un personaggio che porterà i partecipanti all’attività in un mondo curioso, popolato di personaggi davvero stravaganti.

Che cosa farete insieme ai vostri bambini

Avrete la possibilità, attraverso un laboratorio pratico, di esplorare le sensazioni che si provano nel creare un’opera d’arte e, durante l’attività, vedrete i vostri bambini mettersi in gioco, esprimere i loro aspetti interiori e le loro potenzialità, dare libero sfogo alla creatività ascoltandosi e ascoltando gli altri.

Trovarsi coinvolti in un progetto di scambio fra genitori e bambini sarà un’occasione per cogliere sfumature dei vostri figli che forse nella quotidianità non si palesano chiaramente.

Perché partecipare a questo appuntamento

Il laboratorio fa parte di un progetto psico-artistico che si chiama Scarabocchio.

Scarabocchio è basato sulla volontà di creare un ambiente esperienziale, dove psicologia e arte s’incontrano su più livelli. L’arte è qui considerata come manifestazione del sé, elemento comunicativo, parte della crescita e dello sviluppo della persona.

I bambini faranno piccole esperienze sui diversi aspetti legati alle sensazioni derivate dall’osservazione, dalla percezione e dalla produzione artistica. L’intento è quello di accompagnare i bambini nell’ascolto di sé di fronte all’opera e nell’espressione emotiva che essa suscita, con la finalità di creare uno spazio e un tempo nei quali poter sperimentare le capacità potenziali insite nel bambino.

L’emozione provata di fronte ad un’opera d’arte

Obiettivi specifici

Nello specifico il progetto si propone di:

  • aumentare e/o migliorare la conoscenza dei media artistici,
  • favorire momenti di fruizione e comprensione di opere d’arte,
  • incoraggiare alla comprensione e all’utilizzo di differenti canali dell’arte,
  • creare possibilità di empatia e di espressione delle emozioni attraverso immaginazione e creatività,
  • creare momenti per la sperimentazione di sensazioni legate all’arte e l’integrazione dei 5 sensi, canali di comunicazione interattivi dell’opera.

Scarabocchio è ideato da Vault-Art Consulting in collaborazione con la Dott.ssa Valentina Coppini, psicologa, e la Dott.ssa Serena Montoni, psicologa e psicoterapeuta.

Età: 6-8 anni Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria: 0574-611503; [email protected]

E poi … una gustosa merenda!

Presentando il biglietto dell’attività del Museo del Tessuto alla Caffetteria I’Busse e avrete una gustosa merenda in omaggio

Sabato 27 ottobre Dancefloor Kids : incontro sul movimento per genitori e figli

Il sabato successivo si balla! L’attività è strutturata su due turni a seconda dell’età dei bambini. Suggerisco di approfittare se avete bambini piccoli piccoli perché è difficilissimo trovare attività dedicate a loro.

I° Turno 10.00-11.00: fascia 0/12 mesi

II° turno 11.30-12.30: fascia 12/36 mesi

Cosa farete con i vostri bambini

Partendo dal contatto corporeo il genitore lavorerà sull’instaurare un dialogo basato sulla consapevolezza del tocco fra adulto e bambino. Lavorerà sul tatto, sul peso e sull’equilibrio sperimentando come i corpi possano reciprocamente diventare strumento di supporto, stimolo e scoperta.

Piccoli e grandi saranno liberi di saltare, rotolare e attorcigliarsi tra i tessuti del Museo e verranno guidati alla scoperta di nuove e diverse modalità di comunicazione

In collaborazione con Martina Francone e Agnese Lanza – Il Vivaio del Malcantone

Costo: 5 euro a partecipante (solo genitore)

Prenotazione obbligatoria: 0574-611503; [email protected]

E poi, anche per questo appuntamento,una gustosa merenda!

Presentando il biglietto dell’attività del Museo del Tessuto alla Caffetteria I’Busse e avrete una gustosa merenda in omaggio.

Contatti

Museo del Tessuto

Via Puccetti 3, 59100 Prato

tel.  +39 0574 611503

Pagina Facebook: Museo del Tessuto di Prato

Curiosi di sapere tutte le proposte del Museo per la stagione, scaricate la borchure in pfd: Brochure-attività-famiglie-ott-dic-2018