Un’opportunità per i bambini che amano cantare e

che porta tanti benefici

Articolo scritto con Viviana Apicella, Maestro di Coro e prof. di musica

In un modo o nell’altro, i bambini sono esposti e coinvolti nel canto sin dai primi anni. Che si tratti di un genitore che intona una ninna nanna per accompagnarli nel sonno, o di una canzoncina legata al cartone animato preferito, il canto gioca un ruolo importante nello sviluppo dei bambini: li incoraggia ad esprimere le proprie emozioni e affina la capacità di comunicare, mentre si esercita il movimento delle labbra e della lingua. A Firenze, in zona Rifredi, i bambini possono partecipare ad un coro di voci bianche che ha un costo contenutissimo (40,00 Euro a trimestre) e che per loro può essere un’esperienza esistenziale unica.

Nei bambini piccoli piccoli, imparare qualcosa cantando è uno dei metodi migliori

L’apprendimento di un’informazione, quando viene associata a un motivo musicale, aiuta a incamerare le informazioni più rapidamente nella mente di un bambino. La maggior parte dei bambini impara l’alfabeto o i numeri non semplicemente pronunciando le lettere, ma cantandole.

Man mano che i bambini crescono, continuare a cantare può ancora essere estremamente utile.

Ecco solo alcuni dei tanti vantaggi che porta essere parte di un coro e avere la possibilità di cantare in un gruppo strutturato di voci bianche

  • Fornisce un ambiente sicuro e solidale per i bambini di tutte le razze, culture, religioni
  • Offre ai bambini la possibilità di esprimersi artisticamente e realizzare delle performance in un ambiente sano e sicuro. 
  • Permette una formazione vocale professionale  che alimenta lo sviluppo di una voce solista di qualità
  • Incrementa la cultura musicale dei bambini ampliando il loro repertorio musicale: canzoni popolari internazionali, canzoni pacifiche e ambientali, repertorio vocale classico europeo, opera e operetta, canzoni d’amore e d’ispirazione, brani musical 
  • Accresce la capacità di mettere a fuoco i compiti richiesti, insegna l’etica del lavoro e lo spirito di squadra, non solo, insegna ai ragazzi la disciplina in modo naturale
  • Cantare in un gruppo accresce la sicurezza di sé e dà modo anche ai più timidi di esprimere il loro talento senza sentirsi troppo esposti
  • Nel gruppo dei bambini che frequenta un corso si creano relazioni di amicizia, divertimento, empatia e rispetto per gli altri
  • Oltre il canto, lo stare in un gruppo che condivide una passione accresce la consapevolezza dei problemi dei bambini e dei diritti umani fondamentali, nonché l’importanza di contribuire a rendere il mondo un posto migliore attraverso la diffusione dell’arte

Il Coro di Voci Bianche “ViviLeVoci” di Firenze

È nato dall’individuazione di bambine e bambini particolarmente portati per il canto compiuta dalla professoressa Viviana Apicella, attuale Maestro del Coro, in occasione di alcuni Laboratori Musicali da lei tenuti in varie Scuole Elementari fiorentine nel 2002.

Alla finalità puramente didattica, si è aggiunta subito la necessità di preparare un Coro di Voci Bianche per l’allestimento di un’opera lirica: la Tosca di Giacomo Puccini per l’Associazione Estate Fiesolana, presso l’Anfiteatro Romano di Fiesole nell’estate 2002.

Da quell’allestimento particolarmente suggestivo, il coro ha assunto una fisionomia sempre più definita negli anni ed ha partecipato ad altre manifestazioni musicali di vario tipo, spaziando dal repertorio classico al moderno,al musical.

Cosa si fa nel coro “ViviLeVoci” di Firenze

Oltre alla preparazione delle opere, alla cura dell’impostazione vocale e del cantare in polifonia, il coro ha sempre mantenuto una componente ludica legata a giochi di improvvisazione vocale, alla costruzione di un repertorio più leggero, fatto di canoni, di brani a più voci tratti da repertorio internazionale, di canti natalizi e canzoni in stile jazzistico e moderno.

Gioco e disciplina

La dimensione del gioco, unita alla disciplina e alla necessità di mantenere un rigore nell’affrontare spettacoli di vario tipo, oltre all’atmosfera magica che le bambine e i bambini del coro “ViviLeVoci” hanno potuto respirare negli anni in occasione dei vari allestimenti a cui hanno preso parte hanno insegnato loro a vivere gli impegni con una serietà e un entusiasmo che sono la vera ricchezza del Coro.

Una grande palestra che avvicina a quel variegato mondo che è la Musica nel più semplice e divertente dei modi!

Collaborazioni

Da due anni il Coro ViviLeVoci collabora col coro Pescetti di Sesto Fiorentino e le due realtà affrontano le proposte musicali insieme.

Quando e dove

Il coro si riunisce i giovedì dalle 18.00 alle 19.30 presso la sezione Soci Coop di Via Vittorio Emanuele II 192/a a Firenze.

Opere in repertorio:

Tosca,La Bohème, Turandot,Suor Angelica, Pagliacci,La princesse Jaune, Carmen

Musical:

Evita, Oliver Twist, Il mago di Oz,Il fagiolo magico

Concerti:

A mass for peace di Jenkins, concerto con la cantante Elisa

Contatti e possibilità di partecipare a lezioni prova prima dell’iscrizione

Avete la possibilità di accompagnare i vostri bambini e far fare a loro tutte prove necessarie prima di iscriverli. Per informazioni contattare la Prof. Viviana Apicella. Il costo è 40 euro a trimestre, più 10 euro all’inizio dell’anno per l’Associazione Il cuore si scioglie.

Coro delle Voci Bianche, “ViviLeVoci” di Firenze

presso la sezione Soci Coop di Via Vittorio Emanuele II 192/a a Firenze.

Il coro si riunisce i giovedì dalle 18.00 alle 19.30 

email: [email protected]

tel 3495841479