Un percorso di sostegno ai genitori – Regole educative ed educazione emotiva.

Regole e limiti sono importanti per guidare il comportamento dei bambini

I bambini hanno bisogno di sapere che cosa ci si aspetta da loro al fine di comportarsi in modo appropriato. Questo non significa stressarli  con una sfilza infinita di cose che possono o non possono fare:  dover seguire troppe regole, o regole troppo complicate, provoca confusione e nessun beneficio nei bambini.

Coinvolgere i bambini nella creazione di poche, importanti, regole di base

Spesso è utile coinvolgere i bambini nella creazione di alcune regole di base. Questo li aiuta a capire il valore di avere delle regole e li motiva a collaborare. Ad esempio, si potrebbe discutere durante una piccola riunione di famiglia il genere di regole che aiuteranno tutti ad andare d’accordo. Queste regole potrebbero includere cose come parlare gli uni agli altri invece che gridarsi addosso, chiedere il permesso  prima di prendere le cose degli altri, mettere a posto i giocattoli dopo averci giocato …  Decidete all’interno della vostra famiglia quelle cose che per voi sono importanti e illustratele con chiarezza, in modo tale che i bambini sappiano esattamente cosa fare.

Dalla teoria alla pratica … Sappiamo che è molto più difficile

Per i genitori, però, non è sempre facile capire come applicarle, quando e con che intensità. Per questo allo Spazio Co-Stanza è offerto uno spazio pedagogico in cui i genitori – in coppia o individualmente – accompagnati da una professionista, possano riflettere su queste tematiche, confrontandosi e sostenendosi reciprocamente.

Età diverse, percorsi diversi

È prevista, al momento, la possibilità di realizzare due percorsi distinti, uno per la fascia di età 3-6 anni e uno per i genitori i cui figli si trovano nel periodo preadolescenziale o adolescenziale.

Il tutto presso lo Spazio Co-Stanza,

Curato da: Dott.ssa Alessia Dulbecco, pedagogista

Calendario degli incontri: 5 incontri: venerdì 10, 17, 24, 31 marzo e 7 aprile

Orario: 18:00-19:30

Costo: 160€ + 20€ tesseramento annuale a persona/coppia

Iscrizioni entro l’8 febbraio: http://www.spaziocostanza.it/regole-educative-ed-educazione-emotiva-2/

Per maggiori info sulle attività della Dott.ssa Dulbecco potete visitare il suo sito web.