Eventi per famiglie Firenze 4 e 5 ottobre

autunnoUn fine settimana di bel tempo con tante cose da fare, forse non facilissime da scovare e talvolta poco pubblicizzate, ma perfette per essere vissute in famiglia.

Qui vi riporto alcuni eventi di punta del fine settimana a Firenze e nei dintorni, il resto lo potete trovare qui: http://www.firenzeformatofamiglia.it/eventi-bambini/

 

Fiera della Ceramica contemporanea in piazza SS. Annunziata

2014.fiera_.ceramicaSi riuniscono in piazza Santissima Annunziata 70 ceramisti di fama mondiale che sarà possibile vedere all’opera ed ammirarne l’abilità e il talento nel ideare e realizzare oggetti. Sabato e domenica 4 e 5 ottobre l’orario per partecipare a questi eventi è dalle 10,00 alle 18,00 e la visita darà la possibilità ai visitatori di vedere molte tecniche di lavorazione diverse. Ma non è una manifestazione per guardare e basta: sotto i loggiati della piazza dal lato dell’Istituto degli Innocenti, saranno attivi moltissimi laboratori dedicati ai bambini.

“Giochiamo con l’argilla” è il tema dei laboratori dedicati ai bambini e saranno aperti dalle 10,30 alle 12,30 al mattino e dalle 15,30 alle 19,30. Nel pomeriggio i bambini potranno sperimentare, con l’aiuto dei maestri ceramisti, la realizzazione di semplici manufatti con l’argilla
Per info: Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti Tel 055 8301075 3477416184 [email protected] Associazione La Fierucola APS Tel 055 697747 [email protected].

Letture di Sara alla Biblioteca delle Oblate

Ortone_e_Chi_SEUSSAlla biblioteca delle Oblate un nuovo appuntamento con le letture di Sara che stavolta propongono la lettura di “Ortone e i piccoli Chi!” del Dr. Seuss, Giunti. Si tratta di una favola in rima molto famosa che narra  la storia di Ortone l’elefante alle prese con un minuscolo villaggio posato sulla punta di un granello di polvere di un fiore giallo. La lettura è dalle 11,30 alle 12,30
L’evento è adatto ai bambini dai 4 ai 7 anni telefonando allo Tel: 055 2616512

Cion Cion Blu alle Oblate

Il pomeriggio invece è focalizzato sui bambini più grandi, dalle 16,30 alle 17,30 ci sarà una lettura e un laboratorio per bere insieme un tè al gelsomino, portandosi poi via una perla magica.
Durante questo incontro i bambini ascolteranno le storie di un viaggio avventuroso nella lontana Cina, conoscendo imperatori, fantasmi, fanciulle, battaglie, incantesimi e un contadino arancione blu. Di Pinin Carpi, “Cion Cion Blu”, Piemme Junior
Per bambini dai 7 ai 10 anni Laboratorio su prenotazione telefonando a 055 2616512
Orario: 16.30
www.biblioteche.comune.fi.it

A tutta scienza al Museo Galileo

a tutta scienzaIl 4 Ottobre 2014, viene organizzato una visita interattiva dal titolo Vespucci e la scoperta del “Nuovo Mondo”
Si racconta e si descrivono come erano le caravelle.  Chi e cosa si portava a bordo. I bambini con gli operatori  ripercorranno la vita di Amerigo Vespucci e, tra gli odori delle spezie e dei nuovi cibi americani, impareranno ad usare il solcometro, il quadrante e altri  strumenti nautici. La visita è Consigliata a partire dai 6 anni.
Sabato, ore 15.00
La durata delle attività è di circa 90 minuti
Informazioni e prenotazioni
Tel. 055 265311; fax 055 2653130
[email protected]
Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00
Fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.
Costi € 2,00 + il biglietto di ingresso.

Domeniche di Carta all’archivio di stato di Firenze

cartaDomenica 5 Ottobre 2014 si tiene la manifestazione nazionale “Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri” una bella occasione per approfittare dell’apertura straordinaria delle Biblioteche e degli Istituti archivistici. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali.
Domenica 5 ottobre, alle ore 10.00, grandi e piccini visiteranno l’Archivio di Stato di Firenze alla scoperta dei documenti che svelano gli aspetti della vita quotidiana dei vari membri della storica famiglia fiorentina dei Martelli; successivamente, alle ore 11.30, le famiglie completeranno il percorso con una visita al Museo di Casa Martelli. L’attività è consigliata a famiglie con bambini da 10 a 15 anni.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo, in qualunque momento, a [email protected]; prenotazioni telefoniche solo lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 al numero 055 284272.

 Antica Fiera dell’Antella

fiera_antella_200_200Dal 4 al 7 ottobre ritorna l’Antica Fiera di Antella. si tratta di una manifestazione molto vivace che da la possibilità alle famiglie di divertirsi insieme. Nei giardini della Resistenza i bambini potranno vedere molti animali da fattoria e, molto interessante, sabato sera alle 20,00 in piazza è offerta a tutti i presenti una cena con degustazione di piatti salati e dolci gratuita.

Ecco il programma:
Sabato 4 ottobre
– Ore 15: Inaugurazione dell’Antica Fiera di Antella in presenza delle autorità comunali e esibizione di apertura degli sbandieratori del Palio
– Ore 16: Giardini della Resistenza Esposizione Bovini razza Chianina e Limousine, Ovini razza Suffolk, pony, asini, capre, maialina e paperi.
– Ore 16.30: corteo per le vie del paese con antico carro trainato da Bovini domati accompagnati dai tamburelli del Palio delle Contrade – Giostra della Stella e trampolieri della Compagnia “La Barraca”
– Ore 18: Teatro Comunale di Antella, Inaugurazione della mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Antella e mostra-mercato dell’Associazione Culturale “Ceramiche a Montughi”. Dimostrazione di lavoro al tornio e decorazione.

– Ore 20: in piazza Ubaldino Peruzzi: “Tutti a tavola …. in Fiera!”: il Comune, con il contributo della Banca di credito cooperativo di Impruneta e la Siaf, offre a tutti i presenti un momento conviviale a base di primi piatti e dolci; sarà possibile degustare vini del territorio acquistando calici di vetro in ricordo della serata. In caso di pioggia saremo ospitati negli stands del Calcit in via dell’Antella.

– Ore 22: Pieve di Antella, concerto della Filarmonica Luigi Cherubini,

Domenica 5 ottobre
-Ore 8-19: via dell’Antella tradizionale mercatino del Calcit.
– Dalle 10: Giardini della Resistenza Esposizione Bovini razza Chianina e Limousine, Ovini razza Suffolk, pony, asini, capre, maialina e paperi. Intrattenimenti per i bambini con disegni, favole e giochi.
– Ore 18: Sala Cinema CRC Antella l’Associazione Corale “Animae Voces” organizza: Concerto di Cori Voci Bianche diretto dal maestro Basilio Astulez, con la partecipazione dei cori: Melograno di Firenze, Vivilevoci di Firenze, Crescendo di Pisa e Vocincanto di Arezzo

Per tutta la durata della festa Gonfiabili nei giardini di via Brigate Partigiane. Durante il periodo della fiera i commercianti possono effettuare lo sbaracco delle proprie merci.

Fiera di Dicomano

Sabato 4 e domenica 5 ottobre torna la Fiera di Dicomano (FI). Un appuntamento che inaugura la stagione autunnale con la proposta di prodotti vari ma anche e sopratutto dei marroni, prodotto tipico locale, e degli antichi mestieri, la sfilata del corteo storico ed il caratteristico carro dell’uva.

A Prato laboratori gratuiti al Museo di Palazzo Pretorio

UNA DOMENICA A REGOLA D’ARTE. Il 5 ottobre 2014 dalle 15,30 alle ore 18,30 i bambini dai 4 ai 10 anni parteciperanno ad un laboratorio con gli operatori del museo. Gratuito. Informazioni qui: http://www.prato-musei.it/it/attivita-per-le-famiglie/

Festival delle Gerazioni

anziani-giovaniFino a sabato 4 Ottobre a Firenze c’è il festival delle generazioni, gli eventi sono gratuiti e in piazza della Repubblica 20 gazebo sono allestiti per ospitare attività dedicate anche ai bambini. Ne abbiamo ampiamente parlato qui: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/09/29/festival-delle-generazioni-firenze-eventi-per-famiglie/

 

 

 

Larga la Foglia al Piazzale delle cascine

LARGA LA FOGLIA…SECONDA EDIZIONE – Per tutto il mese di ottobre ogni sabato e domenica ore 15.00-18.00 – Centro Visite, Piazzale delle Cascine.

Il Visitor center apre alle famiglie con: Animazioni e letture per tutte le età,  Improvvisazione teatrale per i giovani e la cittadinanza, laboratori di manualità, grafico pittorici, espressivi per piccoli e grandi, Laboratori tematici per piccoli e grandi: cucina, arti e mestieri… Ed infine  Incontri e sessioni tematiche con la presenza di esperti (per es. sui temi del sostegno alla genitorialità). http://parcodellecascine.comune.fi.it/index.html

Queste sono solo alcune delle attività sul territorio che riporto in questo articolo, ma c’è molto altro, Il Fierone di Scandicci, Il Medioevo a Sesto Fiorentino con cortei di rievocazione storica e laboratori per bambini ed altro ancora. La segnalazione di eventi adatti alle famiglie con bambini la trovate nella nostra pagina dedicata al calendario degli eventi:http://www.firenzeformatofamiglia.it/eventi-bambini/

Immagine di copertina tratta da http://www.trekearth.com/gallery/Europe/Italy/Tuscany/Siena/Pienza/photo1323643.htm