Ottobre mese dedicato all’affido familiare

Il mese di ottobre è dedicato all’affido familiare, un progetto che vuole dare spazio a tutta una serie di eventi, incontri e appuntamenti, ad ingresso gratuito, per sensibilizzare le persone su questo tema e dare la possibilità alle famiglie di avvicinarsi al tema dell’affido. L’affido come forma di accoglienza temporanea di un bambino all’interno di un nucleo familiare già formato, è un tema delicato e trovo difficile trovare gli aggettivi giusti per descrivere il percorso delle famiglie che si prestano a vivere un’esperienza del genere. Di getto, senza riflettere troppo, mi verrebbe da definire questa una scelta “bellissima”, ma non è l’aggettivo giusto, troppo banale per definire un percorso fatto di sacrificio e soddisfazione, paure e forte presa di responsabilità. Poiché il pudore mi coglie nel parlare di questo argomento che mi attrae, ma del quale non ho nessuna esperienza diretta, segnalo le iniziative che lo caratterizzano e che sono culturali, didattiche, informative, ma anche ludiche.

 

L’iniziativa è a cura del Servizio Affidi del Comune di Prato, con il patrocinio dell’Azienda USL 4 di Prato e della Società della Salute area pratese. Tutte le iniziative che sono legate a questa manifestazione le potete trovare sul volantino della manifestazione che vi riportiamo qui: depliant programma generale

All’interno della manifestazione è prevista una rassegna cinematografica, serate musicali, incontri, teatro e appuntamenti di gioco e incontro.

La Cooperativa Alambicchi (http://www.alambicchi.org/ ) nell’ambito di questo progetto, organizza una serie di eventi dal titolo “Piazze in Gioco”, che prevedono animazioni e giochi per grandi e piccoli che si svolgeranno rispettivamente nei Comuni di Prato (18 ottobre), Montemurlo (4 ottobre), Carmignano (11 ottobre) e Poggio a Caiano (25 ottobre).

Questo sabato dalle 15 30 in poi si parte con Montemurlo, i giochi e le animazioni si svolgeranno nei giardini della Biblioteca Comunale, Piazza Don Milani.
In caso di maltempo le attività si svolgeranno presso lo Spazio Giovani Piazza Don Milani 3

Volantino_Giochi_Piazza_Montemurlo

Domenica alla Biblioteca Lazzerini di Prato

 

Da Montemurlo a Prato, il giorno successivo, domenica 5 ottobre, ancora all’interno del mese dell’affido familiare, un altro interessante programma organizzato presso la Biblioteca Lazzerini di Prato:

Incontri con l’arte
domenica 5 ottobre 2014
ore 16.30-18.30
Sezione Ragazzi e Bambini – Istituto culturale e di documentazione Lazzerini – Via Santa Chiara, 24, Prato

Ingresso libero e gratuito

Storie di piccoli che cercano un porto sicuro. Per bambini dai 3 ai 10 anni, letture animate con Barbara Noci sul grande tema della famiglia, della fiducia e dell’accoglienza.
A seguire, laboratori creativi per giocare con colori e materiali, e dare libero spazio alla fantasia.
Punto di partenza dei laboratori saranno alcune immagini d’arte con opere di grandi artisti, illustratori, scultori, foto d’autore, e molto altro ancora.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Un mese dedicato all’affidamento familiare”, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali del Comune di Prato.

http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/