Eventi per famiglie Firenze 4 e 5 marzo 2017

Questo fine settimana, domenica 5 marzo,  apertura alle famiglie della fattoria didattica dell’Accademia Cinofila Fiorentina che propone un pomeriggio alla scoperta degli animali non solo da vedere, ma anche da toccare e con i quali potersi relazione, ecco il nostro articolo: Visita in fattoria per famiglie.

Qui di seguito alcune idee, altri suggerimenti li trovate sempre sul nostro calendario eventi per bambini e famiglie che aggiorniamo di continuo:

http://www.firenzeformatofamiglia.it/eventi-bambini/

Per non perdere nessuna delle novità che escono su questo sito e che riguardano temi che spaziano dalla genitorialità all’economia familiare, dalla maternità ai primi problemi con i figli adolescenti, iscrivetevi alla nostra Newletter e, ogni giovedì sera, riceverete gli aggiornamenti e tutti i programmi per famiglie sul nostro territorio.

Spettacolo in piazza della Signoria sabato 4 marzo  del Gruppo dei Bandierai degli Uffizi

Se sabato pomeriggio sarete a passeggio nel centro storico di Firenze, sappiate che è proprio in questo primo fine settimana di Marzo cade l’anniversario della rifondazione del Gruppo dei Bandierai degli Uffizi, gli Sbandieratori Ufficiali del Comune di Firenze, del Calcio Storico Fiorentino e del Corteo della Repubblica Fiorentina.

Lo storico Gruppo si esibirà in Piazza della Signoria dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Parteciperà all’evento anche Il Corteo della Repubblica Fiorentina (partenza da Piazzetta di Parte ore 15 – rientro ore 16,30)

Cambio della Guardia a Palazzo Vecchio ogni prima domenica del mese, da vedere con i bambini

Firenze diventa un po’ come Londra e fa  rivivere un’antica pratica militare, il cambio della guardia,  risalente all’assedio del 1529 da parte delle truppe imperiali di Carlo V.

Il rito si svolgerà cinque volte nel corso della mattinata (ore 9, 10, 11, 12 e 13) La manifestazione si svolgerà ogni prima domenica del mese.

Il sabato gratuito in biblioteca a Firenze

BIBLIOTECA DELLE OBLATE OBLADÌ – Le letture di Sara

sab, 4 marzo, 11:30 Mamma Gallina porta tutti i suoi cuccioli dal dentista per un controllo, speriamo che nessuno abbia la carie in bocca!
Lettura di: La gallina che aveva il mal di denti, di Benédicte Guettier Clichy).
La lettura è rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni a cura della Biblioteca delle Oblate.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO

sabato 4 marzo – ore 16,30: Un VIAGGIO fantastico chiamato LIBRO Un libro, una porta per un nuovo mondo. Un viaggio nel racconto dove si incontrano personaggi, parole, immagini e suoni, esplorando nuovi “spazi” di lettura attraverso il teatro e il movimento creativo. Lettura animata di La fuga di pulcinella (tratto da Favole al telefono di Gianni Rodari) e laboratorio esperienziale in cui i bambini saranno accompagnati in un percorso di esplorazione dei vari linguaggi del Teatro e del Movimento Creativo in relazione alle emozioni e agli eventi proposti durante la lettura. A cura di Ilaria Solari, Associazione “Il Tango delle Civiltà”(5-10 anni).

Sabato 4 marzo bambini, bambine ed altri segreti, minirassegna per bimbi e bimbe dai 5 agli 8 anni

Una bella iniziativa che vale la pena sia valorizzata. Questo sabato presso l’Associazione Progetto arcobalenio Onlus, letture e presentazioni di libri per bambini. Questo sabato viene presentato il libro La Volpe il Picchio e la bambina Un testo molto poetico che celebra la biodiversità e l’amore per i libri e le storie che raccontano dell’autrice Barbara Pumhösel.

Che cosa succede quando nel bosco si incontrano una volpe, un picchio e una bambina? Potranno diventare amici? E quali avventure vivranno?

 *orario: 16:30 alle 18:00
*costo: informazioni: 055 627 4099
* età partecipanti: per tutti
* indirizzo: Associazione Progetto Arcobaleno Onlus, via del Leone 9 Firenze

 

Attività al Museo Casa Rodolfo Siviero sabato 4 marzo sia la mattina che il pomeriggio con entrata gratuita, ma prenotazione obbligatoria

Una casa museo meno conosciuta di altri siti a Firenze, ma che dovrebbe essere riscoperta insieme a propri bambini. Sabato 4 marzo ci sono due occasioni gratuite una la mattina e l’altra nelle ore del pomeriggio, ecco i dettagli:

Un avventuroso viaggio nel museo dello 007 dell’arte, nel cuore delle opere, sabato 4 marzo, al mattino

Laboratori didattici per famiglie, gratuiti, ideati e realizzati dalla Associazione culturale Il Paracadute di Icaro

Due laboratori per mattina con inizio il primo alle ore 10.00, il secondo alle ore 11.30

Partecipazione gratuita su prenotazione alla email: [email protected] / tel. 328.6291876

Il Detective dell’arte, sabato 4 marzo nel pomeriggio

Sabato 4 febbraio 2017, ore 15.00 e ore 16.30 Laboratori didattici per  famiglie, gratuiti, ideati e realizzati da Associazione Amici dei Musei-Sezione Didattica.

Prenotazione obbligatoria via email: [email protected]

Sabato 4 febbraio Laboratorio di cioccolato per bambini presso Dona Malina cioccolateria gelateria

Chi l’ha detto che il cioccolato è un lavoro da grandi? Questo è il titolo del laboratorio proposto da Dona Malina cioccolateria e gelateria: un’opportunutà per i bambini di realizzare con il cioccolato piccole opere d’arte, dai lecca lecca di varie forme a piccoli omini e certo i cioccolatini decorati.

*orario: 15:30 alle 17:00
*costo: informazioni: 055 627 4099
* età partecipanti: per tutti
* indirizzo: Via Pacinotti 30r, Firenze, evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1443697175649166/

Sabato 4 marzo laboratorio di carnevale in inglese presso Inlingua Firenze

Un laboratorio con attività divertenti e creative in inglese per festeggiare il Carnevale.
Gli English Kid’s Lab sono incontri tematici in cui i bambini fanno attività manuali guidate dalla docente madrelingua interamente in lingua inglese.
Lo scopo è quello di avvicinare e far conoscere una lingua straniera attraverso il metodo diretto e divertenti attività ludiche. La partecipazione è su prenotazione.

*orario: ore 10.30 -12:00
*costo: 15:00 Euro
* età partecipanti: per bambini da 5 a 10 anni
* indirizzo: InLingua Firenze, via Jacopo Nardi 13, NUMERO PARTECIPANTI: da 4 a 6 bambini. (Il LAB si attiverà solo a raggiungimento del numero minimo dei partecipanti) INLINGUA FIRENZE 055 2346208 – [email protected]

Sabato 4 e domenica 5 marzo al Micrò del Puccini uno spettacolo particolarmente adatto ai bambini piccini

“Fiabe a Colori” è uno spettacolo sul tema dei colori particolarmente indicato per i più piccoli! Parte dalla famosa favola il maialino e il lupo che danno occasione alla compagnia di realizzare uno spettacolo per i bambin più piccoli interattivo.

*orario:  doppia replica 16,00 e 17,30
*costo: 5:00 Euro posto unico non numerato
* età partecipanti: dai 2 anni
* indirizzo:
Micrò del Teatro Puccini, via delle Cascine 41, Firenze

Sabato 4 marzo al Museo Galileo lo spettacolo Magichimici

Questo è uno spettacolo ideato e realizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova. Chimici esperti, all’apparenza un po’ pasticcioni, eseguiranno “trucchi” di magia chimica per spiegare in maniera ludica rigorosi concetti scientifici.

Come creare nuvole in una stanza? Come far apparire, svanire e cambiare i colori in mille modi diversi?

I “MagiChimici” risponderanno a questa e ad altre domande attraverso una vorticosa e sorprendente sequenza di esperimenti, realizzati con materiali di uso quotidiano o legati a fenomeni osservabili comunemente. La partecipazione è compresa nella tariffa di ingresso al museo.

Costo € 9 ingresso intero  Si consiglia la prenotazione.

*orario: ore 16:00
*costo: 9:00 Euro
* età partecipanti: per tutti i bambini
* indirizzo: Museo Galileo, piazza dei Giudici 1,
Informazioni: +39 055 265311  [email protected]

Domenica 5 marzo giornata dedicata alle Famiglie al Museo degli Innocenti e Bottega dei ragazzi: visite, open day e tante attività

Domenica 5 marzo con la giornata dedicata alle famiglie che prevede l’apertura gratuita dei Cortili monumentali (dalle 10 alle 19) e l’open-day nei locali della Bottega dei ragazzi (dalle 11 alle 16) con laboratori gratuiti e merenda finale. Le attività sono realizzate con la collaborazione di GIOTTO, colore ufficiale del Museo degli Innocenti e Unicoop Firenze. Sempre domenica 5 marzo, con partenza alle 10.30 e fino alle 16.30, si terranno le visite guidate a tema Madri, figlie, balie che intendono approfondire la vita delle donne agli Innocenti e che si concludono con la visita straordinaria al “refettorio delle bambine”, decorato dal magnifico affresco di Bernardino Poccetti del 1610.  È consigliata la prenotazione al numero 848 082380, le visite sono disponibili fino a esaurimento posti, costo della visita guidata 4 euro più il prezzo del biglietto.

– Apertura gratuita dei Cortili monumentali dalle ore 10.00 alle ore 19.00

– Attività gratuite per bambini e famiglie a cura della Bottega Ragazzi  (ore 11.00 – 16.00) + merenda

– Visite guidate (ore 10.30; 11.30; 14.30; 15.30; 16.30) “Madri, figlie, Balie” con approfondimenti sulla vita delle donne agli Innocenti, che include la visita straordinaria al “refettorio delle bambine” con l’affresco realizzato nel 1610 da Bernardino Poccetti

Costo visita guidata € 4,00 oltre biglietto ingresso

Info e prenotazioni all’848 7082380 fino a esaurimento posti.

Ritorna il kit family tour per conoscere con i bambini Fiesole e Firenze, con l’occasione del rilancio e le novità in arrivo, ci sono diversi eventi collaterali interessanti per le famiglie

Museo di Palazzo Vecchio e Museo Novecento: ingresso gratuito per i residenti in occasione della domenica metropolitana.

Museo Primo Conti apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con ingresso gratuito per bambini e ingresso ridotto a 2 euro per gli adulti.

Museo Archeologico di Fiesole visite guidate gratuite a prenotazione obbligatoria ore 11.00 e ore 16.00, biglietto d’ingresso a pagamento, (ingresso gratuito per i residenti) info e prenotazioni +39 055 5961293 [email protected] .

Da domenica 5 marzo Kit e App dedicati ai musei sono disponibili in forma gratuita durante gli orari di apertura dei diversi musei, in lingua italiana e inglese. Gli zainetti da esploratore in città sono invece disponibili in Palazzo Vecchio, al Museo degli Innocenti e all’ufficio informazioni turistiche di Fiesole.

Domenica 5 marzo, Visita guidata con Mac Musei a colazione di palazzo Davanzati

Una visita per famiglie domenica 5 marzo alle ore 10:00 tuffo nel passato alla scoperta della vita quotidiana dei ricchi signori del Medioevo. Conosceremo quali utensili utilizzavano per mangiare e quali piatti gustosi preparavano le cuoche con i prodotti del Mercato Vecchio. Passeggeremo poi per le altre sale del palazzo ricostruendo la quotidianità dei padroni di casa Paolo Davizzi e Lisa degli Alberti, la cui camera da letto è affrescata da un incredibile ciclo cavalleresco medioevale.

*orario: 15:30 alle 17:00
*costo: 7,00 Euro bambino, 7 Euro adulti visita guidata, ingresso gratuito a Palazzo Davanzati in occasione Domenica Metropolitana
* età partecipanti: bambini dai 4 ai 12 anni
* indirizzo: ingresso museo in via Porta Rossa n° 13 alle ore 9.45. Durata visita 2 ore. Per info&prenotazioni: [email protected]

Boboli alchemica con il Giardino di Rachel visita per famiglie ad un prezzo speciale domenica 5 marzo

Boboli Alchemica – Il Giardino Segreto del Principe Mediceo è un percorso all’interno del giardino di Boboli. La visita guidata sarà un’esperienza particolare nel mondo misterioso di Eleonora, ereditato dal figlio Francesco I con una visione iniziatica: il giardino rappresenta il sogno alchemico del principe, suo primogenito. Il giardino di Boboli è ricco di significati sacri nascosti dal linguaggio silenzioso dei simboli, dove l’ermetismo è di casa. Il giardino, infatti, è ricco di statue, grotte, messaggi arcani e scenografie uniche al mondo, una visita che si preannuncia davvero speciale anche da fare in famiglia, proprio per le famiglie il prezzo è ad hoc e questo ci piace moltissimo.

*orario: 14:30 alle 17:00
*costo:1 famiglia 28 Euro dettagli sui prezzi singoli sull’evento Facebook
* età partecipanti:per tutti
* indirizzo: prenotazione obbligatoria, IL GIARDINO DI RACHEL  Francesca Rachel Valle – Florence Guide [email protected] | Cell. 380 7385 327; evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1370908492971175/

Domenica 5 marzo Raperonzolo dei Pupi di Stac a Lastra a Signa al Teatro delle Arti

Per la rassegna Fabula, teatro per famiglie e bambini viene messo in scena Raperonzolo.

La celebre fiaba con la perfida strega e la giovinetta imprigionata nella torre è qui allietata dalla presenza del leprottino Frinfo e movimentata da un inseguimento addirittura in sala fra gli spettatori. Non manca il lieto fine preceduto dalla necessaria bastonatura della “cattiva”.

Il principino Filippo non ama stare a Palazzo e va sempre a giocare in campagna. Finalmente Rosa è incinta e desidera tanto mangiare dei raperonzoli che crescono vicino ad un rudere. La Strega, padrona degli ortaggi, obbliga Rosa a consegnarle la nascitura, pena la morte. Raperonzolo cresce in prigionia.  La matrigna dona alla ragazza tre oggetti magici, ma non sa che alla fine saranno gli strumenti della propria rovina. Il principe Filippo, ormai grande, cerca di salvarla ma la strega lo trasforma in leprotto. Dopo un movimentato inseguimento il padre della giovane bastona la strega che poi finisce infondo ad un lago. Gran finale con il principe Filippo che sposa Raperonzolo e i poveri genitori finalmente rasserenati.

*orario: 15:15
*costo: Posto unico 6 euro; promozione famiglia da tre persone in su: 5 euro a persona
* età partecipanti:per tutti i bambini con le loro famiglie
* indirizzo: Teatro delle Arti, via Giacomo Matteotti, 5/8, Lastra a Signa, 055 8720058
+39 3319002510

Domenica 5 marzo, facciamo i panini dolci all’Oasi di Baugiano

Un’altra domenica in famiglia per l’Oasi di Baugiano che propone per questa domenica 5 marzo: IMPARIAMO INSIEME A FARE TANTI PANINI DOLCI PER MERENDE E DESSERT. PORTIAMO A CASA IL NOSTRO PANINO PROFUMATO APPENA SFORNATO

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10.30 FACCIAMO INSIEME IL PANINO DA PORTARE A CASA con vari impasti DOLCI

Ore 12.00 visita guidata agli animali della Fattoria

Ore 12.30/13.00  pranzo (salvo diverse esigenze da comunicare)

PENNETTE AL PESTO DI CAVOLO NERO BIO DELL’ORTO, MACCHERONI AL RAGU, ARISTA AL MIELE E ARANCIA CON INSALATA DELL’ORTO BIO, BOMBOLONI CON PANNA MONTATA E CIOCCOLATA CALDA, acqua di sorgente e PANE FRESCO

Ore 14.30 fino alle 15.30 GIOCHI CON PETER PAN

Costo 15 euro a partecipante (vino e caffè a parte).

Da uno a due anni 10 euro.

  • Prenotazione entro le 24 ore prima.
  • Il numero partecipanti  è considerato definitivo dal sabato alle 12.00, dopo tale termine chi non partecipa alla giornata sarà tenuto a pagare la quota
  • Diete particolari ed allergie dovranno essere comunicate per tempo.

Info: http://www.baugiano.it/