Andy Warhol
Una storia americana
12 ottobre 2013 – 2 febbraio 2014 marilin
Di Sara Fagioli

Una bella occasione per una gita fuori città con i bambini potrebbe essere fare un salto a Pisa per visitare la Mostra “Andy Warhol: Una storia americana”. Aperta fino al 2 febbraio 2014, questa è un’esposizione che non lascia con la voglia di vedere Warhol: te lo mostra secondo ogni lato e ti aiuta a soddisfare ogni curiosità.

 Il Palazzo Blu presso il quale é allestita la mostra, si trova nel centro della città di Pisa, esattamente sul lungarno Gambacorti al numero 9. Non é possibile raggiungere il Palazzo direttamente con l’auto, ma si può parcheggiare nei pressi del Lungarno e godersi poi una breve passeggiata fino all’inconfondibile Palazzo Blu. E’ possibile raggiungere il Palazzo anche a piedi dalla stazione di Pisa Centrale in circa 10 minuti.picasso-al-palazzo-blu-di-pisa-L-PcLGmn

L’ingresso alla mostra costa 10 Euro per gli adulti senza riduzione (con un tesserino da insegnante o un Bancomat Unicredit 8.50) ed è inclusa l’audio guida. I bambini entrano gratis e possono avere un’audio-guida speciale per loro al costo di 1 Euro. Così la visita diventa un’occasione per scoprire di più sul mondo dell’artista: basterà digitare il numero delle opere contrassegnate dal quadrifoglio per partecipare ad una conversazione in cui l’artista stesso spiega le proprie opere alla nipotina. I bambini possono girare da soli e sembrano apprezzare il racconto: digitare i numeri delle opere, poi, diventa prestissimo un gioco.

 L’audio guida per gli adulti è un po’ noiosa, diciamo da prendere a piccole dosi.

L’organizzazione della mostra prevede anche delle visite guidate per gruppi superiori alle 10 persone.

Il percorso della mostra offre oltre centocinquanta opere, provenienti dall’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, e da numerose collezioni americane ed europee. Le opere seguono il percorso creativo dell’artista dai primi autoscatti ai ritratti iconici delle celebrità degli anni 60, dai ritratti “viventi” girati nella sua famosa Factory newyorkese alla serie delle zuppe Campbell’s, soddisfacendo ogni curiosità ed offrendo uno spunto di riflessione interessante per i grandi ma anche divertente per i bambini.

BLU | Palazzo d’Arte e Cultura
Lungarno Gambacorti, 9
56125 – Pisa
sito internet:http://www.palazzoblu.it/index.php?id=1&lang=it