A Firenze, nei giorni 12-13-14 aprile ritorna la manifestazione Firenze dei bambini, quest’anno dedicata a Leonardo da Vinci, in occasione del cinquecentenario della sua morte (1519-2019).

13 e 14 aprile sono le date dedicate alle famiglie

Le attività aperte al pubblico delle famiglie sono il sabato e la domenica e coinvolgono la fascia d’età dai 0 ai 12 anni. Tutte le iniziative sono gratuite, alcune ad accesso libero altre su prenotazione. Occhio! Gli eventi a ingresso senza prenotazione saranno molto affollati quindi, visto che ancora c’è tempo, concentratevi su quelli a numero chiuso, e prenotate, tenendo presente:

  • età consigliata per ogni attività e orario
  • zona della città interessata, prediligendo i mezzi pubblici, visto che il traffico sarà presumibilmente molto congestionato
  • indole del vostro bambino
  • la prenotazione! Fondamentale, e muovetevi il prima possibile!
  • l’opportunità che avete, partecipando ad una delle attività, di accedere gratuitamente (un adulto accompagnatore e 1 bambino) al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento, al Museo Stefano Bardini e ai chiostri di Santa Maria Novella.

Attenzione a:

  • Un solo adulto può accompagnare il bambino iscritto.
  • Non si può lasciare i bambini da soli, dovete rimanere con loro.
  • La prenotazione delle attività si effettua solo sul sito: sotto l’evento scelto troverete un link che vi rimanda a un modulo di iscrizione, o il contatto telefono/email da utilizzare.
  • Le attività sono prenotabili fino alle h 16:00 di venerdì 12 aprile 2019 tramite questo sito, nella pagina del programma.
    Dovete presentarvi con la ricevuta di conferma di prenotazione stampata o visualizzabile su telefono/tablet.

Come trovare l’evento più adatto al vostro bambino

Pensate che si tratta di un evento di proporzioni enormi e che coinvolge moltissimi luoghi della città. Se vi interessa fare una ricerca eventi partendo dal luogo che vi attrae di più, potete copiare e incollare nello spazio “ricerca” uno dei luoghi che qui di seguito vi indichiamo e vedrete comparire sulla colonna alla vostra destra cosa è organizzato, a che orario, per quale età e se è necessario prenotare o no:

nello spazio “cerca” potete copiare e incollare uno dei luoghi che qui di seguito vi elenchiamo

Manifattura Tabacchi, Complesso delle Leopoldine e Biblioteca Thouar, giardino di Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, Complesso di San Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Cinema La Compagnia, Accademia di Belle arti, Piazza SS. Annunziata, Istituto geografico militare, Complesso delle Murate, Giardino e Biblioteca dell’Orticultura, Biblioteca delle Oblate, Fondazione Palazzo Strozzi, Museo Casa Rodolfo Siviero, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Museo Galileo, Museo Ferragamo, Museo Horne, Museo Stibbert, Museo di Storia Naturale, Orto botanico, Museo Marino Marini, Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, giardino di Boboli, Biblioteca Buonarroti, Biblioteca Villa Bandini, Biblioteca Canova Isolotto, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Niccolini, Officina profumo farmaceutica di Santa Maria Novella, Eataly Firenze, Parc Ex-Scuderie Granducali alle Cascine.

In alternativa, potete fare una ricerca selezionando i giorni che vi interessano, oppure la fascia d’età del vostro bambino, facendo una ricerca partendo da questo parametro.

Vi segnaliamo, fra le tante attività su prenotazione,

Un evento spettacolare per grandi e piccini: una notte nel Salone dei Cinquecento!

notte al museo Firenze edizione 2019
  • Nel salone dei Cinquecento l’appuntamento è per sabato 13 aprile alle ore 21:00, si comincia con una visita guidata in notturna e poi tutti a nanna in compagnia dei personaggi della famiglia dei Medici. Al risveglio, infine, colazione per tutti grazie a Fondaco Italia e Rigoni. Posti limitati, prenotazione obbligatoria tramite il sito firenzebambini.it

Spazio ai piccolissimi! Attività per bambini da 0 a 3 anni

Sono ben nove le attività studiate per il pubblico, difficilissimo, dei bambini dagli 0 ai 3 anni e le trovate tutte a questo link: https://firenzebambini.it/programma?_sft_portfolio_category=anni-0-3

Il tema dell’edizione 2019, Leonardo da Vinci, naturalmente!

Il cinquecentenario della sua morte (1519-2019) è occasione per celebrare di Leonardo da Vinci, la sua capacità di osservazione, il suo spirito d’indagine, le sue intuizioni, il suo pensiero sistemico.

Non dimenticate di scaricare il Booklet dell’edizione 2019

Troverete tutto il programma e, per avere una panoramica degli eventi da scegliere, dare un’occhiata al testo stampato rende il lavoro sicuramente più facile. Inoltre, troverete una parte da stampare da consegnare al bambino affinché, nei luoghi dove parteciperà agli eventi, riceverà un timbro di presenza a ricordo dell’esperienza:

Maggiori informazioni, programma completo e prenotazioni: https://firenzebambini.it/