Famiglie, siamo sotto allerta meteo e, a ora, non è che si prospetti un fine settimana sotto i migliori auspici di bel tempo … Che si fa? Ci proviamo lo stesso e, per questa edizione del post del fine settimana, dividerò i programmi sotto due macro-categorie: eventi al chiuso/ eventi all’aperto, in modo tale che, qualunque siano le condizioni meteo, ci siano occasioni per organizzare un programma in famiglia. Nel frattempo, come sempre, occhi aperti sul nostro calendario eventi per bambini.

Programmi al chiuso

Sabato 6 aprile Pokemon da Dreoni giocattoli

Sabato 6 Aprile  dalle 15.30 alle 18 un giorno dedicato ai Pokémon, il gioco di carte collezionabili che da 20 anni appassiona bambini e ragazzi! Sarà possibile giocare e scambiare le proprie carte, conoscere altri giocatori e confrontarsi, in combo e strategie sempre nuove! A disposizione, per gli scambi, anche le carte del negozio e per tutti i partecipanti poster, carte promo e speciali in omaggio! Evento gratuito.

Sabato 6 aprile, nasce la città fantastica di bambini e ragazzi

Ultimo, bellissimo, appuntamento gratuito organizzato grazie alla Fondazione Architetti Firenze presso la Palazzina Reale di piazza Stazione. L’appuntamento è sabato pomeriggio alla Palazzina Reale, dalle 16 alle 19. Anche questo laboratorio, come i precedenti, sarà a ingresso gratuito e rivolto a famiglie con bambini e ragazzi di ogni età. Questo sabato, bimbi e professionisti, fianco a fianco, comporranno un nuovo pezzo di città in tre dimensioni, con gli edifici fantastici realizzati nel precedente incontro utilizzando scatole di recupero.

Sabato 6 aprile, in biblioteca, tante attività gratuite per i bambini

Il sabato di pioggia si combatte partecipando ai tantissimi appuntamenti gratuiti che le Biblioteche comunali fiorentine offrono ai piccoli fiorentini e alle loro famiglie. Il calendario completo delle attività dedicate ai bambini per sabato 6 aprile: Sabato di attività gratuite in biblioteca.

Sabato 6 aprile “l’ho fatto io!” Laboratorio di cucito alla Libreria Marabuk

“L’ho fatto io!” Esiste frase che rende più orgoglioso un bambino? Con il laboratorio di cucito di Diana Terrazza i bambini creeranno un oggetto di pannolenci da portare con sé e da utilizzare nel modo che più ritengono opportuno…diventerà un portachiavi? Decorerà uno zaino o una felpa o una passata? Venite a scoprirlo! Per bambini dai 6 anni, alle ore 10:30 prenotazione obbligatoria, Posti limitati, contatti: Libreria Marabuk.

Sabato 6 aprile, “Ma tu come ti vesti?” Visita gioco per bambini a Palazzo Pitti

Visita guidata per bambini incentrata sulla Storia della Moda. Durante la nuova missione culturale organizzata da Francesca Luchini, i bambini avranno modo di conoscere aneddoti e curiosità divertenti che ruotano intorno ai vestiti del passato. Sabato 6 Aprile, ore 11.00. Ritrovo: biglietteria Palazzo Pitti. durata complessiva: circa 1h e mezza, età consigliata per i bambini: dai 5-10 anni. Maggiori informazioni: Visita gioco a Palazzo Pitti.

Sabato 6 aprile open day per famiglie al Museo degli Innocenti

Per tutto il giorno, in orario di apertura dalle 10 alle 19, sarà gratuito l’accesso ai cortili monumentali dell’Istituto degli Innocenti, con accesso dal bookshop. Alle 11 è invece in programma l’attività per famiglie I “Quadritratti” un divertente laboratorio in compagnia … niente meno che di Picasso. L’attività è indicata per bambini dai 4 ai 6 anni. I piccoli realizzeranno la propria opera d’arte servendosi di forbici, colla e materiali semplici. L’attività ha un costo di 5 euro a partecipante, gratuita sotto i 6 anni; è possibile prenotarsi allo 055 2478386, [email protected] o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Alle 16.30 è invece in programma una visita guidata gratuita, adatta per famiglie, al percorso architettonico e la pinacoteca. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.   

Sabato 6 aprile alla scoperta delle Gualchiere di Remole con l’A.T.T.

Una bella gita pomeridiana, adatta anche alle famiglie con bambini a partire da 8 anni, con destinazione le Gualchiere di Remole (Via di Rosano 117 Bagno a Ripoli, Firenze). La struttura è un raro esempio di opificio medievale dove si lavorava la lana e si presenta come un castello con torri merlate e cinto da mura. Poiché nel corso dei secoli le Gualchiere hanno più volte cambiato destinazione d’uso, l’aspetto attuale è davvero curioso e tutto da scoprire. I fondi raccolti (contributo min. 15 Euro) verranno devoluti all’Associazione Tumori Toscana a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite che dal 1999 ai malati di tumore della Toscana. Info e Prenotazione: A.T.T. Firenze, Paola Neri, 3356586211

Domenica 7 aprile, laboratori e giardinaggio al coperto, al Parco Pazzagli

All’interno del Parco Pazzagli, una bella tensostruttura permette attività per bambini anche in caso di brutto tempo. Ci saranno laboratori artistici e animazione per bambini e, se non piove, saranno organizzate visite guidate e caccia al tesoro. Il laboratorio di giardinaggio sarà allestito all’aperto in caso di tempo favorevole, o all’interno del tendone, nel caso piovesse. Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/EcorinascimentoParcoPazzagliFirenze/

Domenica 7 aprile, col naso all’insù planetario per bambini dai 3 ai 6 anni

Alle ore 15:30, Favola illustrata, a cui segue il gioco “Le facce della Luna”
Accompagnati da un simpatico personaggio, i bambini si avvicinano ai misteri del cielo imparando a riconoscere i pianeti, identificandoli uno a uno: al tramonto, vedono accendersi le stelle e le costellazioni e la Luna con le sue “fasi” lunari.
Costo: € 6.00 per adulti e bambini, durata 60 minuti, prenotazione obbligatoria. Prenotazione obbligatoria al numero 0552343723 o mail [email protected], Fondazione scienza e Tecnica e Planetario di Firenze

Domenica 7 aprile, le stelle che videro nascere il Genio!

Ore 16:45 Planetario per famiglie (bambini dai 12 anni)
Sabato 15 aprile 1452, nasceva Leonardo di Ser Piero d’Antonio…Leonardo da Vinci. Quale congiuntura astrale era disegnata nel cielo di quella notte? Leonardo era un uomo di scienza, ma, forse, secondo alcune teorie, non era completamente avverso all’astrologia…
Prenotazione obbligatoria al numero 0552343723 o mail [email protected], Fondazione scienza e Tecnica e Planetario di Firenze

Domenica 7 aprile, attività per bambini al Museo di Scienze Planetarie

Il Museo si trova a Prato, in via Galcianese, e nelle domeniche del 7, 14 e 28 aprile sarà in corso il laboratorio “Esperimenta con Galileo”, aperto dalle 15:30-18:30Una serie di semplici esperienze interattive permetteranno a grandi e piccoli di approfondire le conoscenze sulle scienze planetarie.
L’ingresso al laboratorio è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo. Non occorre prenotazione. Maggiori informazioni: “Esperimenta con Galileo”.

Domenica 7 aprile: Il telefono in gabbia, spettacolo teatrale per bambini

La compagnia dei GENIATTORI presenta un divertentissimo spettacolo, diretto da Giuseppe Vezzosi e ispirato al libro di Gianni Rodari “Favole al telefono”. Genitori e insegnanti hanno dato vita ad una commedia che ci farà ridere e sognare. Domenica 7 Aprile presso il teatro dell’Istituto Madre Mazzarello in via Marconi 21 alle 16:30. La durata dello spettacolo sarà circa di 40 minuti. Dopo lo spettacolo verrà offerta la merenda a tutti. L’ingresso sarà ad offerta libera.

Laboratorio per piccoli paleontologi al Museo Gamps di Scandicci

Al museo GAMPS di Scandicci, sono conservati reperti fossili di enorme importanza studiati da esperti di tutto il mondo. Con i bambini visita al museo e, al termine della visita, uno stupendo laboratorio. Con il personale esperto del museo, ogni bambino diventerà un perfetto paleontologo esercitandosi con denti di squalo e conchiglie fossili , i reperti da loro preparati potranno essere portati a casa! L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Info e prenotazioni ad [email protected]
oppure chiamare Giorgia al 347 5380457.

Domenica 7 aprile, domenica metropolitana a Firenze

Nuovo appuntamento con la Domenica Metropolitana: 7 aprile programmi di visite e attività nei musei cittadini. Alle famiglie con bambini sono invece il racconto ‘Per fare una città ci vuole un fiore’, la ‘Favola della tartaruga con la vela’ e gli atelier d’arte in Palazzo Vecchio, il laboratorio ‘Blu. Piccole storie di colori’ al Museo Bardini, il percorso ‘A casa Medici’ in Palazzo Medici Riccardi e l’attività ‘Natura morta, la vita degli oggetti’ al Museo Novecento. Le visite guidate e le attività sono gratuite, è necessaria la prenotazione. Non c’è  bisogno di prenotazione per la semplice visita ai Musei Civici Fiorentini. Maggiori informazioni: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

Programmi all’aperto, con o senza aree coperte

Sabato 6 aprile, festa di primavera all’area Pettini, parco Cubattoli

Laboratori e giochi all’aria aperta e per tutti i gusti.Musica, merende ed eventi per i bambini di tutte le età! Saranno presenti anche i vigili, a cavallo, a piedi e in bicicletta. L’evento è realizzato dai volontari del Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Le Cure e delle Associazioni Le Curandaie APS e HOLI onlus, in collaborazione con il Quartiere 2.
Area Pettini – Giardino Cubattoli – via Faentina 145 e 151 Il bel Giardino Cubattoli – Area Pettini è in via Faentina 145 (bus 1 o treno San Marco Vecchio) ed è aperto all’accesso di diverse abilità.

Sabato 6 aprile, festa di primavera al giardino dei Nidiaci

In via Ardiglione 30r, Festa di primavera organizzata da Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno L’Ardiglione dalle ore 11:00 alle ore 19:00. Yoga per bambini, laboratori di cucina e musica. Maggiori informazioni: qui.

Sabato 6 aprile Open Villas, visita al Castello Acciaiolo e ai tulipani nel parco Wander and Pick

Che il tempo sia benigno! Perché questo evento è carino da morire! Alle 9,30 al Castello dell’Acciaiolo penultimo appuntamento del programma di visita alle dimore storiche nel territorio di Scandicci Open Villas, con la visita al Castello dell’Acciaiolo (via Pantin, 63). In questa occasione, per la quale non è richiesta la prenotazione, è in programma un percorso attraverso le sale generalmente chiuse al pubblico, e successivamente una visita al parco con 300 mila tulipani e narcisi del progetto Wander and Pick.

Sabato 6 e domenica 7 aprile Artigiani in Villa Villa Gerini

Le eccellenze del made in Italy per la X edizione, quest’anno a Villa Gerini Colonnata a Sesto Fiorentino. Un fine settimana all’insegna dello shopping di qualità con espositori toscani e non solo. Anche attività per i più piccoli e ospite della manifestazione, l’Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia. Ingresso Libero e area food. Villa Gerini Colonnata – Viale XX Settembre, 259 – Sesto Fiorentino –  info 333 2521819/329 8056528,[email protected] – ore 10.30-19.30 – ingresso libero

Sabato 6 e domenica 7 aprile al Piazzale Michelangelo Gelato festival

Con il biglietto si possono assaggiare tutti i gusti in gara e votare il proprio il preferito, e per i bimbi la possibilità vedere da vicino gli chef in azione all’interno del “Buontalenti”, il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo, e partecipare ai corsi organizzati in aula didattica.

Sabato 6 e domenica 7 aprile Fierucola dei legnaioli in piazza SS Annunziata

Oltre all’esposizione e alla vendita di meravigliosi manufatti di artigianato, per i bambini sono previsti divertenti laboratori di falegnameria, il tutto il piazza SS. Annunziata, maggiori informazioni: Fierucola dei Legnaioli.

Domenica 7 aprile Pink in Park al Parco dei Renai a Signa

Domenica 7 aprile al parco dei Renai di Signa si terrà una mostra mercato di artigianato, arte e ingegno tutta al femminile. Pink in Park, sarà un appuntamento dedicato anche all’arte e alla cultura. Alla mostra mercato, è affiancata una esposizione di fotografie, dal titolo ‘Universi colorati’ a cura di Daniela Corsini. Sempre durante la manifestazione, dimostrazione di pittura su tessuto a cura di Roberta Mazzoni.
Dalle ore 15.30 si terrà un laboratorio/concorso durante il quale bambini di età dai 5 ai 10 anni riprodurranno un’opera della mostra di Daniela Corsini con la loro personale interpretazione.