effemstudio

Scuola di musica Effemstudio a Firenze e Prato

Domenica sera, a Novoli, in viale Guidoni 168, presso Il Genio Italiano, c’è una serata Open Day organizzata dalla scuola di musica Effemstudio, la nostra scuola di musica, nel senso che è la scuola dove abbiamo scelto di far studiare i nostri bambini.

Questa scuola l’ho trovata io un po’ a naso. Sapevo che c’era una scuola di musica in zona Firenze Nord, non lontano dalla casa dei nonni, primo punto a favore. Avendo in casa chi della musica ha fatto una professione sapevo anche ci insegnavano musicisti professionisti, secondo punto a favore. Inoltre, confrontando un po’ i prezzi delle scuole di musica in giro per il territorio, avevo notato che avevano dei prezzi contenuti, terzo punto in favore.

Come  famiglia numerosa dobbiamo fare attenzione alle uscite economiche; certo sarebbe bello che i figli potessero fare di tutto e di più, ma non è possibile e forse non è nemmeno troppo giusto: affollare i pomeriggi dei bambini con una serie fitta fitta di appuntamenti che spaziano dall’arte alla musica, dalla pittura allo sport, probabilmente li stresserebbe  più che interessarli. Del resto però, se un figlio manifesta una passione profonda, per la quale è disposto a impegnarsi, a mettere da parte stanchezza e rinunciare al tempo libero, allora siamo in molti a decidere di fare uno sforzo per assecondare le sue passioni. 

Il quarto punto a favore è venuto fuori quando sono andata a scuola a parlare di persona con il fondatore, Francesco Mariani, che fin da subito è stato molto disponibile ed onesto, mi ha consigliato la migliore combinazione  per avviare i miei bambini alla musica e non si è mostrato insofferente per le mie molte domande (chissà in quanti gli abbiamo fatto sempre le stesse domande 😉 ) Insomma, dopo aver parlato con Francesco e aver conosciuto gli altri insegnanti, la scelta di questa scuola è stata molto naturale.

La scuola dai suoi inizi fino ad oggi

La  scuola di musica Effemstudio è stata fondata da Francesco Mariani nel 2007 perché, come ci ha detto, “Suonare e insegnare musica sono da sempre la mia passione. Volevo fortemente creare un luogo dove poter esercitare la mia professione. Ho chiesto al circolo Arci di Brozzi se mi potevano affittare un locale per iniziare. Mi sono armato di zaino e volantini (il primo anno solo mille……quest’anno ventimila!!!) ed ho iniziato a farmi pubblicità da solo. La zona di Via Pistoiese, Piagge, Brozzi, San Donnino (quest’ultima zona non aveva una scuola di musica all’epoca) ….. E così è cominciata l’avventura.”

La scuola ha iniziato il suo primo  solo con corsi  di Piano e Tastiera; dal secondo in poi sono iniziati i corsi di chitarra, canto; successivamente batteria, basso con il conseguente ampliamento degli spazi della scuola.
Attualmente oltre ai corsi già descritti, sono attivi anche quelli di Musica Propedeutica, Musica di Insieme, Musica Corale, Teoria e Solfeggio, Computer Music e recentemente anche Tromba, Oboe e Ear Training.

In via di svolgimento sono tenuti anche corsi per Dj Production in collaborazione con l’Accademia Italiana Dj (collaborazione in corso ormai da 5 anni) per  anche sulle nuove tecnologie musicali.

Gli insegnanti di Effemstudio

I corsi sono tutti tenuti da docenti professionisti con ottime capacità “umane”. Continua a raccontarci Francesco Mariani: “L’empatia e l’eccletticità del personale docente sono un punto importante sul quale ho fondato la scuola. Intendo dire che gli insegnanti oltre alla attività didattica, svolgono concerti nelle più svariate formazioni e stili musicali. Ciò permette di trasmettere all’allievo l’esperienza maturata dall’insegnante nel tempo, la possibilità di ascoltarlo ai suoi concerti, dove è possibile sentirlo all’opera, così da rendere ancora più interessante l’esperienza didattica. Ma oltre alle capacità musicali all’insegnante chiedo capacità empatiche di capire le situazioni e di trovare,  al bisogno, la soluzione che è umanamente migliore, sempre nel rispetto della persona e del regolamento scolastico.”

 La scuola come ambiente sereno e protetto, in cui sentirsi liberi di imparare

Effemstudio nasce, quindi, con l’idea di un ambiente familiare, dove l’allievo si possa sentire sereno e con una grande voglia di imparare.
Spiega Francesco Mariani: “Uno dei corsi più importanti all’interno della scuola è sicuramente Musica Propedeutica. Questo corso è rivolto ai bambini in età dai 3 ai 7 anni ed è un corso collettivo; è  un corso, come dice la nostra pubblicità, dove “……si canta, si suona, si gioca tutti insieme e soprattutto ci si diverte…..senza compiti a casa!” Il corso permette al bambino di avvicinarsi alla musica in modo giocoso così da metabolizzare e far proprio tutto ciò che intendiamo per musica.
Alcuni bambini, dopo 2 anni di propedeutica, sono passati allo strumento sapendo bene quale volessero proprio per il percorso che avevano svolto.

Gli studenti  che già suonano da almeno un anno, possono frequentare Musica di Insieme. Questo corso permette di avere una esperienza musicale di gruppo, suonando insieme proprio come una band, imparando gli stili musicali più importanti dal Rock, Pop, Funk….ecc.

Il metodo che viene applicato per tutti i corsi è lo studio dello strumento (si intende anche la voce) attraverso brani a difficoltà crescente in modo da apprendere in modo graduale quelle che sono le possibilità che la musica ci offre.”

Come funziona la scuola in pratica

effemstudioOgni corso ha cadenza settimanale ed ogni lezione dura un’ora circa.
Le iscrizione sono aperte tutto l’anno e la prima lezione è gratutita e senza impegno.
Tutti i corsi, ad esclusione di canto e batteria, possono essere oltre che singoli anche collettivi. Ciò permette sicuramente un risparmio sulla retta mensile e un maggiore divertimento in quanto si studia con altri allievi di pari livello. Attraversi questa opzione è possibile per gli studenti confrontarsi, imparare e suonare insieme, fattore che  è estremamente importante per la formazione individuale di un individuo.

Proprio il suonare insieme davanti ad un pubblico è lo spirito guida del Saggio che viene svolto ogni anno intorno alla metà di giugno, dove è possibile esibirsi in band, da solisti o con gli insegnanti.

Per far conoscere la scuola, domenica 5 Ottobre è stato organizzato un Open Day Concerto dove suoneranno allievi e insegnanti, l’eventi si tiene presso Genio Italiano, viale guidoni 168, con inizio alle ore 21,00.
Noi ci saremo di sicuro domenica sera, se avete bisogno di informazioni, ecco il sito di riferimento:
www.effemstudio.it
[email protected]

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Corsi-di-Musica-Effemstudio/150572441631839