Domenica a seminare in famiglia

foto-cartolina-locandina-1024L’idea è partita nel  2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici. Ben presto l’iniziativa è stata accolta da numerosi Paesi – nel 2011 dall’Italia – e ha coinvolto migliaia di cittadini in tutto il mondo.

L’obiettivo di Seminare il Futuro! è sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura, sottolineando, grazie ad una proposta originale e innovativa,  la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici rappresentano una vera opportunità.
L’evento si svolge contemporaneamente in differenti aziende agricole biologiche e biodinamiche: si tratta di fatto di un’occasione di incontro e condivisione per adulti e bambini ai quali viene chiesto di intraprendere un’attività che è simbolica e pratica insieme, la semina.

Domenica a seminare in famiglia per sensibilizzare al tema

bimbo seminaI semi biologici e biodinamici utilizzati nell’iniziativa arrivano in seguito ad un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi e rifiuta la manipolazione genetica. La semina, una volta realizzata, non sarà la fine ma l’inizio di un percorso. Infatti, chi ha partecipato al momento della semina avrà la possibilità di  tornare presso l’azienda agricola, avvicinarsi al campo contraddistinto dallo striscione firmato e osservare la crescita dei cereali seminati, sino al momento della trebbiatura.

Partecipare in famiglia è davvero un’esperienza intensa, divertente ed educativa. I partecipanti potranno seminare a mano cereali, anche di varietà antiche, assieme a tutti gli altri partecipanti. Mi raccomando abbigliamento comodo e stivali di gomma ai piedi!!

L’appuntamento per il 2014 è fissato domenica 12 ottobre,amo appuntamento per ritrovarci insieme in occasione della semina collettiva con sementi biologiche e biodinamiche.

Le aziende Agricole toscane che aderiscono

insiemeLe aziende agricole che partecipano per la toscana sono 5 e le trovate  a questa pagina web: http://www.seminareilfuturo.it/aziende-aderenti/

2 sono della provincia di Firenze, si tratta dell’

Azienda agricola Pian Barucci, Località Casenuove Taiuti 12,Case Nuove, FI e propone il seguente programma:

Programma

ore 10.00 arrivo dei partecipanti e accoglienza
ore 10.30 presentazione dell’iniziativa e spiegazione della semina
ore 11.00 semina collettiva
ore 12.30 semplice buffet con prodotti biologici

A questa pagina il modulo per iscriversi: http://www.seminareilfuturo.it/aziende/azienda-agricola-pian-barucci/

e L’Azienda Agricola San Cristoforo, Via Montignoso 13, Gambassi Terme, FI e propongono:

ore 10.00 arrivo dei partecipanti e accoglienza
ore 10.30 presentazione dell’iniziativa e spiegazione della semina
ore 11.00 semina collettiva
ore 12.30 semplice buffet con prodotti biologici
Nel pomeriggio animazione teatrale sul tema della semina.

A questa pagina il modulo per iscriversi: http://www.seminareilfuturo.it/aziende/azienda-agricola-san-cristoforo/

 

Nessun limite alla partecipazione, seminare, più siamo e più bello sarà, però mi raccomando prenotate.

http://www.seminareilfuturo.it